Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEmiliana Graziano Modificato 11 anni fa
1
Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA)
Il Focal Point Italia Francesca Grosso Roma 20 marzo 2009
2
EU-OSHA Mission: Rendere i posti di lavoro in Europa più sicuri, più sani e più produttivi. Compito: Raccogliere, analizzare e promuovere informazioni sulla SSL nell’UE. Principio chiave: Un ambiente di lavoro sano e sicuro è un buon investimento.
3
I Focal Point 27 Stati Membri 2 Paesi candidati 3 Paesi EFTA
4
I compiti dei Focal Point
Gestione del network nazionale Website nazionale Attività di promozione delle attività e dei prodotti dell’Agenzia Raccolta Buone Pratiche Campagne europee
5
Il Focal Point Italia L’Ispesl ( Istituto Superiore per Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) è il Focal Point italiano dal 1996 attraverso il Dipartimento Processi Organizzativi, “il centro operativo” Network nazionale di circa 80 membri di istituzioni governative, istituti di SSL, università, regioni, organizzazioni professionali, Parti Sociali Tripartitismo nella realizzazione del piano di lavoro nazionale
6
L’impegno del Focal Point Italia
Traduzioni in italiano delle pubblicazioni dell’Agenzia Europea Progetti di ricerca in linea con il programma di lavoro dell’Agenzia Dal 2000 ad oggi sono stati raccolti più di 80 esempi di BUONE PRATICHE Eventi e manifestazioni di promozione della cultura della prevenzione
7
Banche dati Ispesl
8
Profili di rischio
9
Comparto Edilizia abitativa
10
Buone Pratiche
11
Edilizia abitativa
12
Statistiche Infortuni (indennizzati a tutto il ) avvenuti nel 2007, su un totale di Addetti Settori di Attività Economica Tipo di conseguenza Tot. Assenza media dal lavoro Indennizzo medio in Euro Inabilità temporanea Inabilità permanente Morte (in giorni) Costruzioni 79.430 7.233 266 86.929 34 1.302 Fonte: DB online INAIL
13
Campagna europea sulla valutazione dei rischi
Ambienti di lavoro sani e sicuri Un bene per te. Un bene per l'azienda. Campagna europea sulla valutazione dei rischi Francesca Grosso Roma 20 marzo 2009
14
Sensibilizzare sui rischi nei luoghi di lavoro
Le campagne europee Obiettivi: Favorire il contatto diretto con i lavoratori e i luoghi di lavoro in Europa Sensibilizzare sui rischi nei luoghi di lavoro Promuovere buone pratiche
15
Le campagne europee 2000: ‘Volta le spalle
alle patologie muscoloscheletriche!‘ 2001: ‘Il successo non è…un incidente!‘ 2002: ‘Lavorare con stress?‘ 2003: ‘Sostanze pericolose: maneggiare con cautela!' 2004: ‘Costruire in sicurezza!‘ 2005 : “Abbasso il Rumore!” 2006 : “Partiamo bene! La sicurezza sul lavoro comincia da giovani” 2007: “Alleggerisci il carico!”
16
http://hw.osha.europa.eu Un bene per te. Un bene per l'azienda.
Campagna europea sulla valutazione dei rischi
17
Perché una campagna sulla valutazione dei rischi?
Serve migliorare la qualità della valutazione dei rischi (comunicazione della Commissione europea COM 2004/62) La valutazione dei rischi è spesso un’azione una tantum (necessità di aggiornamenti periodici) La valutazione dei rischi non è (ben) documentata I rischi a lungo termine sono trascurati L’efficacia delle misure intraprese non è adeguatamente monitorata
18
Approccio alla valutazione dei rischi in cinque fasi
Per la maggior parte delle imprese è sufficiente un semplice approccio in cinque fasi: La valutazione dei rischi va effettuata con la partecipazione attiva dei lavoratori Esistono altri metodi altrettanto validi nel caso di rischi e circostanze più complessi.
19
Campagna europea sulla valutazione dei rischi
Lancio ufficiale a Bruxelles : 13 giugno 2008 Modello di campagna biennale Rete di partner europei (area dedicata sul sito OSHA)
20
Materiale promozionale
Materiali in 22 lingue dell’UE Poster, opuscoli Poster di settore online schede informative - Fact Sheet - DVD di Napo ed altre animazioni Quiz online sito Internet: una sezione del sito dedicata alla valutazione dei rischi comprendente informazioni sulla valutazione dei rischi, esempi di buona pratica provenienti da tutta l’UE nonché strumenti e liste di controllo: Materiali in alcune lingue Report, rivista
21
Poster settore costruzioni
22
NAPO
23
La campagna in Italia Promozione e diffusione delle informazioni/materiale della campagna Seminari “tecnici” ed eventi di promozione della cultura della prevenzione Seminario : “La valutazione dei rischi nelle PMI: metodologie e strumenti” – Convention Ambiente Lavoro - Modena 8 ottobre 2008 Concorso Buone Pratiche : sono stati raccolti 18 esempi sulla valutazione dei rischi
24
Eventi
25
Copertura Media Spain 731 Germany 466 EU 72 ITALY 58 Portugal 56 UK 50
Hungary 41 France 30 Slovenia 28 Lithuania
26
Copertura Media
27
Il secondo anno della campagna
Concorso Buone Pratiche a livello nazionale: scadenza presentazione esempi 4 settembre 2009; Cerimonia di premiazione Buone Pratiche : ottobre 2009; Settimana Europea dal 19 al 23 ottobre 2009
28
National Partnership meeting
Roma 6 febbraio 2009 Obiettivi: Creare una Rete di Partner a livello nazionale Stimolare azioni di promozione sul territorio nazionale Creare nuove sinergie Impegnare le Istituzioni e gli stakeholder Rafforzare il ruolo del network nazionale
29
La rete nazionale dei partner. Il progetto
Campagna europea sulla valutazione dei rischi Francesca Grosso Roma 20 marzo 2009
30
La logica win-win Supporto nella promozione della campagna
Visibilità come partner della campagna ed organizzazione dedicata alla SSL
31
Supporto dei partner nella promozione della campagna
Attraverso : network website eventi ed attività strategie aziendali di SSL ulteriori idee di azione
32
Visibilità come partner della campagna
“identità europea” : comunità europea di SSL Promozione delle proprie attività : uso della campagna come canale privilegiato Organizzazione sensibile al tema della SSL : comunicazione sociale d’impresa
33
L’Offerta Certificato di Partner ufficiale Area del sito web dedicata : (eventi, dichiarazioni, risorse informative, link ) Promozione nelle attività stampa , PR ed in tutte le iniziative della campagna
34
I partner italiani Air Liquide Welding Otis Italia Bovis Lend Lease
ADR (Aeroporti di Roma) Nomentana Hospital CPT Salerno Ambiente e Sicurezza Coordinamento nazionale dei servizi di prevenzione e protezione Università di Perugia Università di Roma « Tor Vergata » Università di Trieste Università di Salerno Università di Pavia
35
Come si diventa partner
36
Scheda di adesione
37
La pagina web dedicata al partner
38
Grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.