Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVanni Cristina Modificato 11 anni fa
1
Pirelli INTERNETional Award Pirelli INTERNETional Award La comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica
2
Le attività del Pirelli Award per lanno mondiale della fisica Pirelli Relativity Challenge: competizione per la migliore spiegazione multimediale della teoria della relatività in cinque minuti Pubblicazione e diffusione dei migliori lavori Studio sulla comunicazione della fisica sul web e sua percezione pubblica
3
La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico (aggiornato a ottobre 2005) il settore della fisica on line (aggiornato a ottobre 2005) i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line gli attori della comunicazione della fisica: le istituzioni scientifiche italiane gli autori della comunicazione multimediale della fisica bookmark
4
La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico Il numero delle pagine web per argomento: Science 2.040.000.000 Books 1.130.000.000 Sex 191.000.000 Travel 1.080.000.000 News 4.760.000.000 (fonte: google.com)
5
La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico Il numero delle pagine web per settore scientifico: Chemistry 249.000.000 Biology 307.000.000 Medicine 572.000.000 Mathematics 240.000.000 Physics 337.000.000 (fonte: google.com)
6
La comunicazione della fisica su internet: descizione del web scientifico italiano Il numero delle pagine web per settore scientifico: Chimica 1.890.000 Biologia 2.010.000 Medicina 5.120.000 Matematica 2.120.000 Fisica 3.660.000 (fonte: google.com)
7
La comunicazione della fisica su internet: descrizione del web scientifico Le forme della comunicazione scientifica su internet Linformazione scientifica (news) Le pubblicazioni scientifiche (il movimento dell Open Access e la creazione del motore di ricerca Google Scholar) Le metarisorse e i portali (PhysicsWeb.org) La didattica scientifica (lezioni on line ed eLearning) La visualizzazione e la multimedialità scientifica Le comunità scientifiche
8
La comunicazione della fisica su internet: il settore della fisica on line Universo di riferimento: da 350 pagine web archiviate sono stati presi in esame 150 siti e portali internet ed analizzati in base ai seguenti parametri: accessibilità interattività multimedialità usabilità settorializzazione
9
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Ipertestualità scientifica
10
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Visualizzazione scientifica e comunicazione audiovisiva
11
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Visualizzazione scientifica e comunicazione audiovisiva
12
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Visualizzazione scientifica e comunicazione audiovisiva
13
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Multimedialità scientifica
14
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Multimedialità scientifica
15
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Interattività scientifica
16
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Interattività scientifica
17
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Simulazioni scientifiche e laboratori virtuali
18
La comunicazione della fisica su internet: i modelli e i generi della comunicazione della fisica on line Simulazioni scientifiche e laboratori virtuali
19
La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani INFN ENEA SIF ASI INFM CNR
20
La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani I progetti INFN
21
La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani I progetti INFN
22
La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani I progetti INFN
23
La comunicazione della fisica su internet: le istituzioni scientifiche e gli istituti di ricerca italiani INFM
24
La comunicazione della fisica su internet: gli autori della comunicazione multimediale della fisica Ricercatori con scarse competenze tecnologiche Esponenti del settore della web-creativity e animatori Figure miste Divulgatori scientifici Mediagroup universitari composti da profili diversi Editori commerciali Musei della scienza e science centre Istituzioni scientifiche Appassionati di scienza e tecnologia
25
La comunicazione della fisica su internet: Bookmark Informazione scientifica: http://www.sciencemag.org/ http://www.nature.com/ http://news.bbc.co.uk/1/hi/sci/tech/default.stm http://news.yahoo.com/news?tmpl=index&cid=753 http://www.nytimes.com/pages/science/
26
La comunicazione della fisica su internet: Bookmark Pubblicazioni scientifiche e Open Access: http://www.plos.org/ http://www.plos.org/about/openaccess.html http://scholar.google.com/ Portali internet e Web Community: http://physicsweb.org/ http://www.physlink.com/ http://epc.uncg.edu
27
La comunicazione della fisica su internet: Bookmark Didattica scientifica: http://www.aip.org/history/ http://www.colorado.edu/physics/2000/index.pl http://scienzapertutti.lnf.infn.it/ Multimedialità e interattività scientifica: http://kids.msfc.nasa.gov/ http://www.pbs.org/wgbh/nova/einstein/ http://www.physics.org/
28
Pirelli INTERNETional Award: indirizzi e riferimenti http://www.pirelliaward.com/ http://www.pirelliaward.com/einstein.html Email: massimo.armeni@pirelli.com
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.