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La persuasione nei messaggi pubblicitari
Università degli studi di Pavia La persuasione nei messaggi pubblicitari Tesi di laurea di Linda Zambianchi Relatore: Chiar.mo Prof. Anton Peter Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Anno Accademico 2013/2014
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La pubblicità è una particolare forma di persuasione
Il suo carattere persuasivo è palese
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Comunicazione: Concetti di base
Informazione • Segnale • Senso • Significato Rumore
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Qualunque scambio di informazioni presenta una componente persuasiva
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Il principio di cooperazione di Paul Grice
• Massime della quantità • Massime della qualità • Massime della relazione • Massime del modo
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L’importanza del contesto
Senza contesto, nessun senso
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Formulare testi considerando i contesti
A partire da come è scritto o stampato un testo inizia ad essere interpretato.
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I livelli del messaggio pubblicitario
• Piano linguistico • Piano iconico • Piano sonoro
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I messaggi pubblicitari si suddividono in due macro categorie
I messaggi pubblicitari si suddividono in due macro categorie. Messaggi rivolti: Alla Testa Al Cuore
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Lo strumento comunicativo per eccellenza
Il marchio Lo strumento comunicativo per eccellenza
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L’immagine pubblicitaria
Facilita la comprensione delle informazioni
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La musica Veicolo di emozioni
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I messaggi pubblicitari sanno fare qualcosa di diverso dal vendere
Conclusione I messaggi pubblicitari sanno fare qualcosa di diverso dal vendere Propongono cambiamenti
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Grazie a tutti per l’attenzione
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