Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTeodora Pizzi Modificato 9 anni fa
1
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea in: Comunicazione Interculturale e Multimediale Tesi di Laurea di Giovanna Ferrari La commercializzazione del diritto all’immagine Relatore: Prof. Luigi Carlo Ubertazzi Correlatore: Prof. Giampaolo Azzoni Anno Accademico 2003-2004
2
La società dell’immagine
3
Potenziale economico intrinseco all’immagine Intrusioni del momento patrimoniale nell’ambito di situazioni precedentemente considerate esclusivamente esistenziali
4
Tutela dell’immagine Tra sfera della personalità e sfera della patrimonialità
5
Le norme in campo art. 10 c.c. artt. 96 - 97 l.a. codice sulla privacy
6
Il diritto all’immagine come diritto della personalità
7
Dalla inestimabilità pecuniaria e indisponibilità del diritto all’immagine alla patrimonialità e disponibilità dello stesso
8
Non patrimonialità dei beni interiori alla persona
9
Progressiva patrimonializzazione reality show contratti di: - sponsorizzazione - merchandising - pubblicità
10
Impostazione dualista
11
Impostazione monista
12
Costruzione della categoria autonoma dei diritti personal-patrimoniali
13
Reificazione
14
Valore patrimoniale del diritto all’immagine Risarcimento del danno patrimoniale
15
Sfruttamento dell’immagine di persona nota Lucro cessante Impossibilità di un diverso utilizzo
16
Sfruttamento dell’immagine di persona non nota Potere equitativo del giudice di determinare il quantum corrispondente al risarcimento
17
Ingiustificato arricchimento (artt. 2041 - 2042)
18
Conclusioni Dalla protezione di aspetti personalissimi dell’individuo alla tutela di aspetti patrimoniali dello stesso
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.