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Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.

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Presentazione sul tema: "Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente."— Transcript della presentazione:

1 Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente penseremmo, se non pensassimo per così dire in comune con altri, a cui comunichiamo i nostri pensieri e che ci comunicano i loro?”

2 Biografia in pillole Nasce a Königsberg nel 1724
Educato nel collegio Fredericianum. Formazione incentrata allo studio del latino e con finalità etico-religiose 1740 si iscrive all’università (filosofia?) Studia Newton Precettore 1755 dottorato e abilitazione alla libera docenza Studi di carattere scientifico, studia i metafisici tedeschi, empiristi inglesi, Rousseau 1770 professore di logica e metafisica Non lascia mai Königsberg 1786 muore Federico II, il successore - Federico Guglielmo II - è un conservatore. Impone la censura. Kant non deve più occuparsi di religione. 1796 smette di fare lezione muore nel 1804

3 Opere Critica della ragion pura Critica della ragion pratica
Critica al giudizio

4 Critica alla ragion pura Il problema teoretico

5 scienza dei limiti della ragione
indagine sui principi primi della conoscenza definire i limiti della conoscenza scientifica

6 i limiti di… Razionalismo Empirismo
posizione di LOCKE, BERKELEY, HUME tutta la conoscenza proviene dai sensi e la rappresentazione è l’effetto dell’azione esercitato dall’oggetto sulla sensibilità come è possibile la CONOSCENZA OGGETTIVA? può cadere nello SCETTICISMO critica al principio di CAUSA di UNIFORMITA’ DELLA NATURA al SAPERE SCIENTIFICO l’intelletto genera le forme universali degli oggetti come giustificare la concordanza tra RAPPRESENTAZIONE ED OGGETTO? tra PENSIERO ED ESSERE?

7 l’intelletto umano non è né puramente creativo, né puramente ricettivo
invece… l’intelletto umano non è né puramente creativo, né puramente ricettivo

8 La “rivoluzione copernicana”
“rovesciamento della prospettiva gnoseologica tradizionale, assumendo l’ipotesi che gli oggetti debbano regolarsi alla nostra conoscenza”

9 gli oggetti del mondo passati attraverso la nostra conoscenza
l’uomo non può che conoscere FENOMENI il mondo prima di passare attraverso la nostra conoscenza è IMPOSSIBILE per l’uomo conoscere il noumeno

10 ? Giudizi Giudizi sintetici a priori Giudizi analitici Giudizi
a posteriori come sono possibili i giudizi sintetici a priori? ampliano la nostra conoscenza e sono universali e necessari ? ampliano la nostra conoscenza (né universali, né necessari) non ampliano la nostra conoscenza

11 Critica alla ragion pura

12 Critica della ragion pura
struttura dell'opera ESTETICA trascendentale ANALITICA trascendentale DIALETTICA trascendentale SENSIBILITA’ INTELLETTO RAGIONE SPAZIO CATEGORIE IDEE TEMPO IO PENSO

13

14 Glossario essenziale a priori a posteriori
criticismo: esaminare la legittimità, le condizioni di possibilità, di ogni facoltà umana dogmatismo scetticismo illuminismo metafisica pratico trascendentale

15 i giudizi

16

17 La metafisica


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