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A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI L’AQUILA A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso
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A che servono le teorie? a formare Uno schema di conoscenza
che interpreta La realtà
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A che servono le teorie? a formare Uno schema di conoscenza
finalizzato All’azione di insegnamento apprendimento metodi “scaffolding”
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A che servono le teorie? a formare Uno schema di conoscenza per
osservare valutare L’alunno
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A che servono le teorie? a formare Uno schema di conoscenza per
valutarsi osservarsi
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Le teorie Organizzano il pensiero Danno coerenza alle osservazioni
Forniscono spiegazioni degli eventi in termini di causa-effetto Stimolano nuove ipotesi di ricerca Teoria: un insieme di concetti e di proposizioni orientate ad organizzare, descrivere e spiegare una serie di osservazioni già effettuate
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Le teorie differiscono su diverse dimensioni
Struttura vs funzione Descrizione vs spiegazione (previsione e controllo) Natura vs cultura
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Nove criteri per valutare le teorie dello sviluppo
Precisione Chiarezza Prevedibilità Applicabilità Coerenza interna Parsimonia Provabile (falsificabile) Produttività (euristica) Persuasività
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Il ruolo della teoria nella ricerca scientifica
Formulazione teorica Osservazioni iniziali Ipotesi Assunzione e adattamento della teoria attuale Rifiuto della teoria attuale sì no I dati della ricerca confermano l’ipotesi? Schema della ricerca per provare le ipotesi Nuove osservazioni (dati della ricerca)
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La ricerca in psicologia dello sviluppo
Ricerca di base Ricerca applicata Approccio naturalistico: osservazione e descrizione dello sviluppo nel suo ambiente naturale Metodo sperimentale: in laboratorio consente un maggior controllo sulle variabili Convergenza di metodologie di ricerca
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La convergenza di metodologie di ricerca prevede una sequenza logica
Osservazione naturalistica per identificare il problema e le potenziali variabili causali nel mondo reale Portare i fenomeni sotto controllo in un ambiente di laboratorio per identificare i processi coinvolti Tornare al mondo reale per verificare che i processi individuati in laboratorio funzionino nel mondo esterno
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Il metodo scientifico Atteggiamento o valore finalizzato all’acquisizione della conoscenza che obbliga i ricercatori ad essere oggettivi e a consentire che siano i dati a decidere circa il merito della loro teoria Affidabilità della procedura: 1.informazioni che tengono nel tempo 2. le stesse per i vari osservatori Validità della misura: misura ciò che si suppone di misurare
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Metodi di ricerca in psicologia evolutiva
metodo vantaggi limiti Interviste e questionari Rapidità- Molte informazioni- Forme standardizzate Inaccuratezza Insincerità –influenza di capacità verbali e di comprensione Studio dei casi Molte fonti di raccolta di dati Inaccuratezza – insincerità – soggettività-differenza da caso a caso Metodo clinico Metodologia flessibile-casi singoli Inaffidabile-interpretazioni soggettive - influenza delle capacità verbali Osservazione naturalistica Studio del comportamento reale nel mondo Condizionamento nei confronti dell’osservatore-influenza della presenza dell’osservatore- comportamenti inusuali non compaiono nell’osservazione Osservazione strutturata Ambiente standardizzato- atti infrequenti e socialmente indesiderabili Osservazione non naturale
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Progetti di ricerca comunemente usati
progetto procedura vantaggi limiti Progetti generali Correlazionale Informazioni circa due o + variabili non manipolate Stima la forza e la direzione tra le variabili nell’ambiente naturale Non spiega causa-effetto tra le variabili Esperimento di laboratorio Manipola la V.I. e la V.D. Determina causa-effetto Ambiente artificiale Esperimento sul campo Determina causa-effetto e generalizzazione al mondo reale Difficile controllo delle variabili in ambiente naturale Esperimento naturale Manipolazione naturale da parte dell’ambiente Studio di eventi naturali non riproducibili in laboratorio Causa-effetto Difficoltà di controllo
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Progetti di ricerca comunemente usati
progetto procedura vantaggi limiti Progetti evolutivi Trasversale Osserva persone di diverse età o gruppi in un preciso momento di tempo Dimostra differenze di età e suggerisce tendenze evolutive Poco caro poco tempo Differenze tra i gruppi piuttosto che differenze di sviluppo; non fornisce dati sui singoli soggetti Longitudinale Osserva gli individui di un gruppo ripetutamente nel tempo Dati sullo sviluppo dei singolo individui; differenze e uguaglianze tra individui nel tempo Costoso e dispendioso di tempo; perdita di soggetti che riduce la generalizzabilità; mutamenti transgenerazionali Sequenziale Osservazione di diversi gruppi ripetutamente nel tempo Discrimina le linee evolutive; confronto tra gruppi;meno costoso e meno tempo del longitudinale Più costoso e dispendioso di tempo del transazionale; generalizzazione al di là del gruppo è discutibile
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Comparazione transculturale
Studio che compara il comportamento e/o lo sviluppo delle persone che appartengono a diversi contesti culturali o subculturali Diversità culturali che influenzano…
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Etica della ricerca Modelli di comportamento che i ricercatori sono eticamente tenuti a rispettare al fine di proteggere i partecipanti alle loro ricerche da ogni danno fisico o psicologico
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