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PubblicatoAgnese Vinci Modificato 9 anni fa
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Lezione 24 Riccardo Sama' riccardo.sama@tiscali.it http://web.tiscali.it/willylorbo/corso_office.html Copyright Riccardo Sama' Integrare le applicazioni di Office
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Copia&Incolla tra gli applicativi ● Con i consueti comandi Taglia, Copia ed Incolla e' possibile copiare (Copia) e spostare (taglia) dati da un file ad un altro, anche se i files sono stati creati con programmi diversi (non solo tra pplicativi della suite Microsoft office) ● Per copiare o spostare dati aprire il file origine e copiare o tagliare (menu “modifica”) la parte di file interessata. Aprire ora il file di destinazione ed incollare i dati col comando “incolla” ● E' anche possibile utilizzare la tecnica drag&drop
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Incollare con la barra degli strumenti “Appunti” ● Office 2000 offre una nuova caratteristica molto utile: potete copiare piu' porzioni di file e tenerle tutte in memoria contemporaneamente (fino a dodici elementi) ● Quando copiate una o piu' parti di documento appare la barra degli strumenti “Appunti” ● Cliccare nel punto in cui incollare un elemento, e scegliere dalla barra degli strumenti uno degli elementi copiati (soffermandosi col mouse sopra un elemento apparira' una breve descrizione)
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Incollare con la barra degli strumenti “Appunti” ● Cliccando sull'elemento scelto esso verra' incollato nel documento ● Per chiudere la barra degli strumenti “Appunti” utilizzare la solita procedura ● Per eliminare gli appunti cliccare sul pulsante “cancella appunti” ● Se la barra degli appunti non fosse visibile selezionare “visualizza” - “barre degli strumenti” - “appunti”
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Collegare ed incorporare dati ● Per collegare od incorporare i dati procedere come segue: – Copiare i dati origine come spiegato – Aprire il file destinazione e scegliere “modifica” - “incolla speciale” – Per collegare i dati selezionare “incolla collegamento” (ogni modifica fatta al file origine verra' aggiornata nel file destinazione) – Selezionare il tipo di dati che si sta collegando (casella “come”)
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Collegare ed incorporare i dati ● Nella parte inferiore della finestra “incolla speciale” viene visualizzata una breve descrizione dell'operazione che si sta eseguendo – Per incorporare i dati selezionare “incolla” – Cliccare su “ok” per cocnludere l'operazione ● L'opzione “visualizza come icona” e' utile se si stanno incollando dei suoni, in questo caso per ascoltarli bastera' fare doppio click sull'icona
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Copiare ed incollare i dati ● Nel caso in cui si sposti o rinomini il file di origine dei dati, l'aggiornamento del collegamento non avverra' automaticamente, bisognera' selezionare “modifica” - “collegamenti” e modificare a mano il collegamento ● Per modificare un oggetto incorporato basta fare doppio click su di esso e si aprira' il programma origine che ne permette la modifica
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Gestire i collegamenti ● Se si rinomina o sposta un file di origine, il collegamento non viene aggiornato in automatico, per aggiustare il collegamento: – Selezionare “modifica” - “collegamenti” – Selezionare il file di origine spostato o rinominato – Si puo' scegliere se aggiornare i dati collegato in modo automatico o manuale (cliccando su “aggiorna”)
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Gestire i collegamenti – Per cambiare il file di origine cliccare su “cambia origine” – Per interrompere il collegamento cliccare su “interrompi collegamento” – Con apri origine e' possibile aprire il programma di origine e modificare i dati
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