Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGenoveffa Bellucci Modificato 10 anni fa
1
Laurea in chimica = La ricerca di una tavola periodica dei tratti
Raymond Cattell Nato in Inghilterra nel 1905, trasferito negli USA nel 1937 Laurea in chimica = La ricerca di una tavola periodica dei tratti PhD in Psicologia = Interesse per le tecniche di analisi fattoriale Ricerca multivariata vs. ricerca clinica e bivariata
3
1° Livello Tratti di abilità
Competenze e capacità che permettono all’individuo di funzionare efficacemente Tratti temperamentali Si riferiscono alla vita emotiva della persona e allo stile di comportamento Tratti dinamici Si riferiscono ad obiettivi e motivazioni
4
2° Livello Tratti superficiali
Comportamenti apparentemente collegati, ma che in realtà non sempre covariano e non sono necessariamente sottesi da meccanismi comuni Tratti originari La vera unità strutturale della personalità. Comportamenti ed aspetti che cambiano insieme formando una dimensione unitaria e indipendente della personalità
5
LIFE RECORD DATA 15 fattori di partenza QUESTIONNAIRE DATA
Uso del questionario 16-PF (Sixteen Personality Factor), con 12 tratti che si combinano a quelli provenienti dai dati L e 4 cha appaiono unici OBJECTIVE TEST DATA 21 tratti originari, per i quali non è stato possibile dimostrare uno stretto rapporto con quelli provenienti dalla ricerca su dati L e dati Q
6
Ricerca sui dati OT Costruzione di situazioni sperimentali “miniaturizzate” allo scopo di sviluppare test obiettivi che potessero misurare i tratti originari già individuati con la ricerca su dati L e Q. Esempi: Assertività e confronto di lettere CLONINGER: novelty seeking e correlati biologici BARBATO e FICCA: nevroticismo e risposta alla privazione di sonno
7
Motivazione secondo Cattell
ERG = Tendenze Innate Esempi: sicurezza, sesso, autoaffermazione SENTIMENTI = motivi determinati dall’ambiente
8
Un’ importante distinzione:
TRATTO STATO (analogamente ad Allport) RUOLO Reazioni differenti a seconda del contesto, es. gruppo ristretto-gruppo allargato, e del ruolo, es.: madre-insegnante
9
Principali differenze fra i vari teorici dei tratti
NUMERO DEI FATTORI IMPORTANZA DELLA MOTIVAZIONE MESSA A PUNTO DI TECNICHE PSICOTERAPEUTICHE
10
Come si sono conciliate nel corso della successiva ricerca le differenze suddette ?
RICERCA LESSICALE Utilizza le definizioni da dizionario Prende in esame un numero enorme di records E’ anch’essa basata sull’analisi fattoriale Principali autori: Goldberg, Costa, McRae
11
I BIG FIVE Openness Consciousness Extroversion Agreeeableness
Norman, 1963; Goldberg, 1981; Costa e McRae, 1990 e 1994 I BIG FIVE Openness Consciousness Extroversion Agreeeableness Nevroticism Apertura Coscienziosità Estroversione Amabilità Nevroticismo Chiusura Mancanza di direzione Introversione Antagonismo Stabilità emotiva
13
TRANSPARENT BIPOLAR INVENTORY
Strumento per la valutazione dei Big Five TRANSPARENT BIPOLAR INVENTORY Goldberg, 1992 Punteggi da 1 a 9 in cinque “sfaccettature” relative a ciascuno dei Big Five
14
L’ipotesi lessicale fondamentale
Nel corso del tempo, gli esseri umani hanno scoperto alcune differenze individuali particolarmente importanti nelle interazioni e quindi hanno coniato dei termini specifici per riferirvisi con facilità
16
Il problema della TRANSCULTURALITA’
I BIG FIVE sono davvero le dimensioni base della personalità in ogni cultura ? Dati discordanti sul fattore “apertura” Fattori peculiari per società particolari ?
17
Il NEO-PI-R (Costa e McCrae, 1992) Neuroticism Extroversion Openness Personality Inventory R E V I S E D Per ogni fattore ci sono 6 sfaccettature, ciascuna valutata con 8 items CRITICHE: 240 items sono troppi Alcune sfaccettature sono attribuibili a più fattori, con numerose aree di sovrapposizione: es.: ricerca di sensazioni eccitanti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.