Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFilipo Sartori Modificato 11 anni fa
1
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio Vitellaro prof. Carlo Columba
2
Introduzione Linsegnante crea una motivazione relativamente ad un determinato argomento storico (periodo, evento, personaggio storico, ecc.). Linsegnante crea una motivazione relativamente ad un determinato argomento storico (periodo, evento, personaggio storico, ecc.). Linsegnante illustra un quadro generale nel quale inserire largomento storico. Linsegnante illustra un quadro generale nel quale inserire largomento storico. Il libro di testo è lo strumento di riferimento iniziale. Il libro di testo è lo strumento di riferimento iniziale.
3
Raccolta materiale Gli alunni ricercano la relativa documentazione: testi scritti, immagini, filmati, musiche … Gli alunni ricercano la relativa documentazione: testi scritti, immagini, filmati, musiche … Linsegnante fornisce indicazioni per la ricerca della documentazione (o fornisce parte dei materiali) e la sua attendibilità. Linsegnante fornisce indicazioni per la ricerca della documentazione (o fornisce parte dei materiali) e la sua attendibilità. Fonti: libri, cd-rom, internet, video, filmati. Fonti: libri, cd-rom, internet, video, filmati.
4
Organizzazione della documentazione Il materiale raccolto viene messo a disposizione di tutti gli alunni. Il materiale raccolto viene messo a disposizione di tutti gli alunni. La raccolta del materiale può essere effettuata sotto forma di un data base multimediale o di ipermedia, articolato in una presentazione essenziale dei documenti ai quali si rinvia attraverso hotwords. La raccolta del materiale può essere effettuata sotto forma di un data base multimediale o di ipermedia, articolato in una presentazione essenziale dei documenti ai quali si rinvia attraverso hotwords.
5
Fase creativa Gli alunni, lavorando in gruppi (con la guida del docente), ricostruiscono levento storico in tutte le sue dimensioni (politica, militare, artistica, letteraria, ecc.). Gli alunni, lavorando in gruppi (con la guida del docente), ricostruiscono levento storico in tutte le sue dimensioni (politica, militare, artistica, letteraria, ecc.). La sintesi delle risultanze dei lavori degli alunni può essere presentata sotto forma di ipermedia. La sintesi delle risultanze dei lavori degli alunni può essere presentata sotto forma di ipermedia. La home-page presenta una linea del tempo con collegamenti ai documenti multimediali. La home-page presenta una linea del tempo con collegamenti ai documenti multimediali.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.