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PubblicatoGraziana Gioia Modificato 10 anni fa
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Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”
Prof.ssa Ernestina Giudici
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Prospettive filosofiche
Positivismo Costruttivismo Prof.ssa Ernestina Giudici
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Il positivismo Prof.ssa Ernestina Giudici
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Prospettiva positivista
Trasposizione in ambito sociale dei concetti, delle tecniche di osservazione e misurazione, degli strumenti di analisi delle scienze naturali (fisica, chimica, biologia) Prof.ssa Ernestina Giudici
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Prospettiva positivista
La realtà sociale è rappresentata da un dato reale, esterno e indipendente dal ricercatore, il quale ha il compito di scoprirla Prof.ssa Ernestina Giudici
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Prospettiva positivista
La realtà è scomponibile in fatti e parti elementari (riduzionismo) e i comportamenti umani sono governati da leggi deterministiche e generali Prof.ssa Ernestina Giudici
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Prospettiva positivista
Le metodologie di ricerca prevedono esperimenti, processi di tipo induttivo e uso di tecniche quantitative Principali esponenti: Durkeim e Comte Prof.ssa Ernestina Giudici
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Metodo riduzionista Prof.ssa Ernestina Giudici
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Scomposizione dell’oggetto di studio nelle parti più elementari possibili Studio di ciascuna parte per mezzo di un linguaggio molto formalizzato (meglio se è la matematica) Prof.ssa Ernestina Giudici
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Attuazione di una sintesi additiva (talvolta neppure ricercata) Decenni ’40 e ’50 (Delattre) “Sgretolamento del sapere” in specifici campi disciplinari Prof.ssa Ernestina Giudici
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Possibili errori Difformità causate dal processo di isolamento della parte Il fenomeno ricostituito per additività è diverso rispetto a quello inizialmente indagato Metodo congruo per fenomeni semplici Prof.ssa Ernestina Giudici
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Il costruttivismo Prof.ssa Ernestina Giudici
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Prospettiva costruttivista
La realtà non può essere considerata un’entità “oggettiva” indipendente dal soggetto che la esamina Prof.ssa Ernestina Giudici
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Prospettiva costruttivista
Gli individui sviluppano significati soggettivi delle loro esperienze Questi significati sono vari e multipli e guidano i ricercatori a “vedere” la complessità Prof.ssa Ernestina Giudici
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Il contributo di Jean Piaget
Fu il primo studioso a parlare di “mente costruttrice” Egli asserì che la conoscenza è un processo, non uno stato; è un evento di relazione tra osservante e osservato Prof.ssa Ernestina Giudici
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Il contributo di Jean Piaget
Egli osserva che ciascuno di noi seleziona e interpreta in maniera attiva le informazioni del suo ambiente In tal modo diviene un costruttore attivo del processo che cambia con lo sviluppo del suo sistema cognitivo Prof.ssa Ernestina Giudici
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Altri studiosi È negli anni ’40 che Ludwig von Bertalanffy propone la sua Teoria generale dei sistemi con l’intento di sviluppare principi applicabili a qualsiasi tipo di sistema Prof.ssa Ernestina Giudici
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Altri studiosi Norbert Wiener e la teoria Cibernetica Hein von Foerster e la cibernetica di secondo ordine Humberto Maturana e Francisco Varela e il sistema autopoietico Prof.ssa Ernestina Giudici
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Altri studiosi Ernst von Glaserfeld Gregory Bateson Edgar Morin Paul Watzlawick Gianluca Bocchi Mauro Cerutti Prof.ssa Ernestina Giudici
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Teoria generale dei sistemi
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Ludwig von Bertalanffy ha osservato: “Il fisico, il biologo, lo psicologo e lo studioso di scienze sociali sono per così dire incapsulati nei loro universi privati e risulta difficile uno scambio di parole tra un bozzolo e l’altro” Prof.ssa Ernestina Giudici
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Nasce la Teoria Generale dei sistemi Scienza che studia le “leggi” di funzionamento dei “sistemi” Prof.ssa Ernestina Giudici
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Il “clima” scientifico
L’avvio di un processo irreversibile La forza dell’interdisciplinarità Prof.ssa Ernestina Giudici
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Il “clima” scientifico
Crescente utilizzo nel campo delle scienze sociali Due pericoli: generalizzazioni scorrette “datazione alle origini” Prof.ssa Ernestina Giudici
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Principio cardine: l’equifinalità Un determinato risultato può derivare da stati iniziali diversi Prof.ssa Ernestina Giudici
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Il sistema Prof.ssa Ernestina Giudici
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Cosa si intende per sistema? Quali sono le implicazioni teoriche e pratiche che ne derivano? Quali aperture questo semplice vocabolo offre all’analisi? Prof.ssa Ernestina Giudici
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È un vocabolo utilizzato in sociologia, psicologia, economia, scienza politica, scienza dell’informazione, nell’analisi organizzativa, ecc. Entità reale o concettuale? Prof.ssa Ernestina Giudici
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Definizione di sistema
Insieme di unità parziali legate da relazioni di interdipendenza di tipo multilaterale Prof.ssa Ernestina Giudici
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L’interdipendenza tra le unità parziali determina un maggior valore, non riferibile specifi-camente a una delle unità parziali, ma è “incorporato” in ogni parte del sistema Tale maggior valore si denomina SINERGIA Prof.ssa Ernestina Giudici
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Bertalanffy ha scritto …
Il tutto è più della somma delle parti cioè le caratteristiche costitutive (del sistema) non sono spiegabili a partire dalle caratteristiche delle parti isolate. Le caratteristiche del tutto, comparate con quelle degli elementi, appaiono come “nuove” Prof.ssa Ernestina Giudici
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Ciò implica … che ogni sistema sia costituito da più elementi (cioè almeno due unità parziali) che le unità parziali siano interdi-pendenti che gli elementi risultino coordinati in relazione alla comune tendenza allo svolgimento di funzioni generali Prof.ssa Ernestina Giudici
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Schema astratto di sistema
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Concetto di sottosistema
Le unità parziali sono i sottosistemi e si identificano in relazione all’identità di natura che hanno rispetto al sistema (per esempio: le cellule, le molecole, gli organi e il corpo umano hanno tutti la stessa natura biologica) Prof.ssa Ernestina Giudici
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Il sistema e i sottosistemi
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Ordine gerarchico, distorsioni
Ogni entità si sviluppa dalle parti più elementari fino a quelle più complesse Prof.ssa Ernestina Giudici
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Ordine gerarchico, distorsioni
È norma che ogni sistema sia sotto-ordinato rispetto ad altri sistemi dei quali è un sottosistema e sovra-ordinato rispetto ai propri sottosistemi Prof.ssa Ernestina Giudici
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Ordine gerarchico, distorsioni
Si verifica distorsione nel caso in cui non si rispetti l’ordine gerarchico tra sistema e sottosistema Prof.ssa Ernestina Giudici
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Subottimizzazione La subottimizzazione si manifesta nel caso in cui l’obiettivo del sottosistema viene perseguito indipendentemente da quello del sistema o, peggio, con impedi-mento del conseguimento del-l’obiettivo del sistema Prof.ssa Ernestina Giudici
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