Scaricare la presentazione
1
Trasformazione di energia
Giada e Irene
2
I vari tipi di energia L’energia è la capacità di compiere un’attività durante il quale l’energia si trasforma da una forma all’altra. L’uomo è riuscito ad utilizzare la forza del vento,dell’acqua,del vapore acqueo, del calore sviluppato dalla combustione del legno,del petrolio e del carbone e perfino a sfruttare il calore sviluppato dalle reazioni nucleari. Da tutte queste fonti energetiche si ricavano le principali forme di energia che i fisici hanno così classificato: energia meccanica,energia termica, energia chimica, energia radiante, energia elettrica, energia luminosa, energia nucleare. Ognuna di queste sei forme di energia può essere convertita alle altre cinque.
3
energia potenziale Esistono due forme principali di energia meccanica: l'energia potenziale e l'energia cinetica (o di movimento). L'energia potenziale dipende dall'altezza che un corpo ha dal suolo: se il corpo si muove verso il suolo, progressivamente l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica. L’energia prodotta da un mulino a vento è energia meccanica.
4
energia elettrica L'energia elettrica è una forma di energia legata a forze e campi di origine elettrica, ovvero che coinvolge il movimento di cariche elettriche. L'elettricità è una proprietà fondamentale della materia, che si manifesta con fenomeni di attrazione o di repulsione tra corpi dotati di carica elettrica. L’energia che alimenta una lampadina è energia elettrica.
5
energia luminosa L’energia luminosa, chiamata comunemente luce, si propaga per irraggiamento, ci permette di vedere, e permette alle piante di vivere e crescere
6
materiale polegie batterie LED Fili elettrici interruttore Compensato
motore
7
cosa succede? Un motorino elettrico, alimentato, solleva un peso che, ricadendo, fa accendere un LED. L’energia elettrica prodotta dalla pila che alimenta il motorino si trasforma in energia meccanica e in particolare in energia potenziale del pesetto; l’energia potenziale si ritrasforma in energia elettrica e questa in energia luminosa.
8
come funziona? Attivando l’interruttore il motore si mette in funzione facendo salire il pesetto. Quando questo si trova all’altezza massima si spegne l’interruttore e così facendo il pesetto ricade producendo energia potenziale che fa accender il LED.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.