Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRuggiero Russo Modificato 11 anni fa
2
Busacca & Associati Il m-government e lo scenario evolutivo delle comunicazioni mobili Antonino Busacca m-gov 2005
3
70 Milioni di linee cellulari in Italia (9/2005)
4
Busacca & Associati Ma il cellulare ha ormai cessato di essere solo un telefono
5
Busacca & Associati 60 % di clienti cellulari europei che faranno download di musica a fine 2006 (Logica CMG)
6
Busacca & Associati FERROVIE TEL. FISSA BANCHE ENERGIA POSTA GAS ASSICURAZIONI LINEE AEREE DISTRIBUTORI GDO HOTEL Value for money Propensione al riacquisto Le comunicazioni mobili sono viste come un best buy... TEL. MOBILE Fonte: ICSI – Italian Customer Satisfaction Index – Osservatorio Busacca & Associati - Doxa
7
Busacca & Associati... e come uno dei migliori servizi sul mercato Soddisfazione overall Rispondenza aspettative Vicinanza all'ideale Qualità / Prezzo Propensione al riacquisto Valori MediICSI ICSI - Servizi Comunicazioni Mobili Fonte: ICSI – Italian Customer Satisfaction Index – Osservatorio Busacca & Associati - Doxa
8
Busacca & Associati Tre linee di tendenza 200520062007200820092010 ARPU Voce ARPU Dati-contenuti Costi/Cliente
9
Busacca & Associati I dati su rete mobile cresceranno di più 20022010 Voce su rete fissa Dati su rete fissa Voce su rete mobile Dati su rete mobile Andamento del fatturato degli operatori telefonici in Europa Fonte: Ericsson research
10
Busacca & Associati Due le tecnologie trigger per il m-gov 20052006 GPS + CELLULARE Georeferenziazione dettagliata Interattività Video digitale broadcast Accesso a basso costo a contenuti multimediali DIGITALE TERRESTRE + CELLULARE
11
Busacca & Associati I vantaggi del DVB-H Basato su standard aperti Flessibile, scalabile, economico –Può utilizzare la rete DVB-T –Può utilizzare il core network IP per la distribuzione, il broadcat ed il network management –Realizzazione rapida e agevole della copertura indoor –Fino a 52 canali / 11 mbps in un unico multiplex DVB-H Ottimizzato per luso in mobilità –Schermo e antenna ridotti –Consumo ridotto –Mobilità effettiva e copertura indoor Commitment del settore
12
Busacca & Associati Il 58% degli europei scommette sulla Mobile TV 12 46 28 12 1 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 Certamente sì Probabilm. sì Non soCredo di no Certam. No N=466 58% Lei crede che la TV sul cellulare diverrà popolare fra i consumatori? Fonte: Nokia
13
Busacca & Associati Lintenzione dacquisto crescerà nel tempo 1 14 26 47 11 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100 N=466 Innovators Early adopters Early majority Late majority Rejecters 15% 41% Fonte: Nokia
14
Busacca & Associati Il DVB-H è vista come la tecnologia vincente Fonte: Nokia - Ovum
15
Busacca & Associati Cellulare: strumento ottimale per il rapporto PA - Cittadino Georeferenziazione Sicurezza, Efficienza Generalità Pervasività socio-culturale Tempo reale Quando serve
16
Busacca & Associati Tre Key Issues? m-gov: fonte di semplicità o di complicazione? m-gov: priorità allefficienza o allefficacia? m-gov: quale trigger per renderlo una realtà di tutti i giorni?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.