Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
La modificazione del comportamento al servizio della qualità della vita
2
Condizionamento operante
Cogliere la relazione tra antecedente, comportamento e conseguenze Azioni sull’antecedente Azioni sul comportamento Azioni sulle conseguenze
3
Cogliere la relazione Potrebbe non essere intuitivo
Segnali non codificati abitualmente Comportamenti non nel nostro repertorio Conseguenze non ovvie
4
ANALISI FUNZIONALE: osservazione e registrazione degli antecedenti e delle conseguenze dei comportamenti da modificare.
5
In mancanza della comparsa di una relazione intuitiva, utilizzare l’elemento della contingenza
6
Cambiare gli antecedenti
7
Cambiare le conseguenze
8
Tecniche Controllo dello stimolo Rinforzo differenziale Punizione
Costo della risposta
9
Perché si usano poco? Molto spesso , la prevenzione funziona,è una forma di controllo dello stimolo e di rinforzo differenziale Molto spesso, le motivazioni, i rinforzi, la funzione del comportamento si coglie ed è affrontabile con strategie del tipo “insegnamento di abilità” o “Accogliere la comunicazione”
10
Sono mezzi molto costosi
A volte, si preferisce tollerare il comportamento piuttosto che implementare le procedure costose della Modificazione del comportamento Linea di base Analisi funzionale Problem solving Implementazione del programma Misurazione per verifica
11
Esempi Un ragazzo con i mal di denti Un ragazzo che picchiava a tavola
Un ragazzo che lancia oggetti Una ragazza autolesionista
12
Conclusioni: Scegliere la linea prevenzione
Discutere e fare l’analisi funzionale per ogni serio problema di comportamento Tornare alla prevenzione seguendo le indicazioni della analisi funzionale DRO, DRA, DRI Punizioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.