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LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a

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Presentazione sul tema: "LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a"— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
Agostino Cappelli

2 Prima parte Studio della domanda urbana metodi di indagine
modelli di rappresentazione applicazione al caso Venezia

3 Seconda parte Valutazione di fattibilità (economica e finanziaria) degli interventi, Applicazione alla sub lagunare, al tram di Venezia ed al People Moover Tronchetto - Piazzale Roma

4 PRIMA PARTE Metodi di indagine della domanda urbana
Spostamenti interni alla città Spostamenti di ingresso e di attraversamento Iij Oi Dj RELAZIONE DI TRAFFICO TRA UNA ORIGINE O ED UNA DESTINAZIONE D

5 A Flusso interno Cordone C Flusso di attraversamento
Zona J Zona i Zone esterne Flusso di attraversamento Flusso di penetrazione Flusso di uscita Flusso interno

6 MATRICE ORIGINE DESTINAZIONE

7 LE INDAGINI ORIGINE-DESTINAZIONE
Ai fini della realizzazione delle indagini origine-destinazione è conveniente suddividere coloro che compiono spostamenti entro A in due categorie: residenti in A non residenti in A.

8 Le caratteristiche comuni delle indagini sulla domanda
Origine e Destinazione di ogni spostamento effettuato nel periodo di tempo storico considerato (in genere il giorno precedente al quello dell’indagine ovvero un periodo significativo della mobilità; per le merci per esempio una settimana), con indicazione di tutti i dati necessari per l'individuazione in mappa della Origine e della Destinazione. ora di partenza ed ora di arrivo di ogni spostamento. finalità (o scopo) di ogni spostamento. mezzo di trasporto utilizzato. persone o cose trasportate. tipo di parcheggio utilizzato e durata della sosta.

9 Esistono in queste indagini tre tecniche alternative utilizzabili:
INDAGINE AI RESIDENTI Una prima indagine tende ad individuare gli spostamenti interessanti il territorio A, effettuati dai residenti in A. Esistono in queste indagini tre tecniche alternative utilizzabili: la cartolina questionario inviata a domicilio l’intervista telefonica l'intervista diretta a domicilio

10 In tutte le indagini O-D si procede mediante campionatura statistica
Si riporta, a titolo di esempio, la consistenza del Campione al variare della popolazione dell'area. Popolazione dell'area Campione minimo Campione consigliato meno di % % 50000 – % % – % % – % % – % % oltre % % Ad esempio per un area di residenti (tipo Mestre-Venezia), assumendo una numerosità media per famiglia di 3,5 membri, si hanno circa famiglie. Il campione minimo sarebbe di 2000 famiglie, quello consigliato di Un valore medio di 3500 famiglie è accettabile. Con la tecniche delle interviste dirette a domicilio, assumendo un costo di 25 € a intervista, si avrebbe un costo di circa ,00 €, cui sono da aggiungere i costi di elaborazione ed interpretazione (che dovrebbero portare ad un costo complessivo di circa ,00 € per l’intera indagine). Ovviamente le interviste telefoniche sono molto meno costose, anche se richiedono campioni più elevati, per compensare i margini di errore insiti in un contatto non diretto, con indeterminazione del soggetto che realmente risponde.

11 Un esempio di matrice di domanda
ZONE: Venezia Piazzale Roma Venezia FS S.Lucia Venezia Tronchetto Venezia Mestre Venezia Aeroporto

12 ESEMPIO DI MATRICE DEGLI SPOSTAMENTI DI PERSONE/GIORNO

13 A Flusso interno Cordone C Flusso di attraversamento
Zona J Zona i Zone esterne Flusso di attraversamento Flusso di penetrazione Flusso di uscita Flusso interno

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16 GLI ARRIVI A VENEZIA: risultato delle indagini effettuata dal Comune

17 COME ORGANIZZARE LE INDAGINI PER COSTRUIRE LA MATRICE O.D.?
Grafo schematico della rete FS P.LE ROMA S.MARTA MESTRE AEROPORTO Tronchetto San Basilio


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