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PubblicatoBenedetta Salvatori Modificato 11 anni fa
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LABORATORIO ARCH. CITTA’ I/A Argomenti Lezioni Trasporti a. a
Agostino Cappelli
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Prima parte Studio della domanda urbana metodi di indagine
modelli di rappresentazione applicazione al caso Venezia
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Seconda parte Valutazione di fattibilità (economica e finanziaria) degli interventi, Applicazione alla sub lagunare, al tram di Venezia ed al People Moover Tronchetto - Piazzale Roma
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PRIMA PARTE Metodi di indagine della domanda urbana
Spostamenti interni alla città Spostamenti di ingresso e di attraversamento Iij Oi Dj RELAZIONE DI TRAFFICO TRA UNA ORIGINE O ED UNA DESTINAZIONE D
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A Flusso interno Cordone C Flusso di attraversamento
Zona J Zona i Zone esterne Flusso di attraversamento Flusso di penetrazione Flusso di uscita Flusso interno
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MATRICE ORIGINE DESTINAZIONE
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LE INDAGINI ORIGINE-DESTINAZIONE
Ai fini della realizzazione delle indagini origine-destinazione è conveniente suddividere coloro che compiono spostamenti entro A in due categorie: residenti in A non residenti in A.
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Le caratteristiche comuni delle indagini sulla domanda
Origine e Destinazione di ogni spostamento effettuato nel periodo di tempo storico considerato (in genere il giorno precedente al quello dell’indagine ovvero un periodo significativo della mobilità; per le merci per esempio una settimana), con indicazione di tutti i dati necessari per l'individuazione in mappa della Origine e della Destinazione. ora di partenza ed ora di arrivo di ogni spostamento. finalità (o scopo) di ogni spostamento. mezzo di trasporto utilizzato. persone o cose trasportate. tipo di parcheggio utilizzato e durata della sosta.
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Esistono in queste indagini tre tecniche alternative utilizzabili:
INDAGINE AI RESIDENTI Una prima indagine tende ad individuare gli spostamenti interessanti il territorio A, effettuati dai residenti in A. Esistono in queste indagini tre tecniche alternative utilizzabili: la cartolina questionario inviata a domicilio l’intervista telefonica l'intervista diretta a domicilio
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In tutte le indagini O-D si procede mediante campionatura statistica
Si riporta, a titolo di esempio, la consistenza del Campione al variare della popolazione dell'area. Popolazione dell'area Campione minimo Campione consigliato meno di % % 50000 – % % – % % – % % – % % oltre % % Ad esempio per un area di residenti (tipo Mestre-Venezia), assumendo una numerosità media per famiglia di 3,5 membri, si hanno circa famiglie. Il campione minimo sarebbe di 2000 famiglie, quello consigliato di Un valore medio di 3500 famiglie è accettabile. Con la tecniche delle interviste dirette a domicilio, assumendo un costo di 25 € a intervista, si avrebbe un costo di circa ,00 €, cui sono da aggiungere i costi di elaborazione ed interpretazione (che dovrebbero portare ad un costo complessivo di circa ,00 € per l’intera indagine). Ovviamente le interviste telefoniche sono molto meno costose, anche se richiedono campioni più elevati, per compensare i margini di errore insiti in un contatto non diretto, con indeterminazione del soggetto che realmente risponde.
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Un esempio di matrice di domanda
ZONE: Venezia Piazzale Roma Venezia FS S.Lucia Venezia Tronchetto Venezia Mestre Venezia Aeroporto
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ESEMPIO DI MATRICE DEGLI SPOSTAMENTI DI PERSONE/GIORNO
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A Flusso interno Cordone C Flusso di attraversamento
Zona J Zona i Zone esterne Flusso di attraversamento Flusso di penetrazione Flusso di uscita Flusso interno
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GLI ARRIVI A VENEZIA: risultato delle indagini effettuata dal Comune
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COME ORGANIZZARE LE INDAGINI PER COSTRUIRE LA MATRICE O.D.?
Grafo schematico della rete FS P.LE ROMA S.MARTA MESTRE AEROPORTO Tronchetto San Basilio
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