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Relatrice: Dott.ssa Francesca Senesi
Sondrio, 22 aprile 2009 Riflessioni intorno alla possibilità di una didattica interculturale della filosofia Relatrice: Dott.ssa Francesca Senesi Cell
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: LA FILOSOFIA come AMORE DEL SAPERE
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Importanza della RICERCA della VERITA'
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Perché l’Essere piuttosto che il Nulla?
DOMANDA FILOSOFICA FONDAMENTALE: Perché l’Essere piuttosto che il Nulla?
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Solo l’Essere è: annullamento dei Molti nell’Uno (Parmenide)
RISPOSTA FILOSOFICA FONDAMENTALE: Solo l’Essere è: annullamento dei Molti nell’Uno (Parmenide)
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Anche i Molti, i Diversi sono:
FILOSOFIA INTERCULTURALE: Anche i Molti, i Diversi sono: Parricidio di Platone verso Parmenide (Sofista)
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Identità assimila la differenza: esempio più eclatante:
FILOSOFIA OCCIDENTALE: L’Uno divora i Molti: Identità assimila la differenza: esempio più eclatante: filosofia di Hegel (E. Levinas)
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L’Altro è prima dell’Uno e mi chiama a Responsabilità:
FILOSOFIA di LEVINAS: L’Altro è prima dell’Uno e mi chiama a Responsabilità: esigenza etica più che metafisica
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Differenza tra Filosofia monoculturale e interculturale
rappresentata dalle figure simboliche di Ulisse ed Abramo
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Ulisse parto da me per ritornare a me:
l’altro è solo un mio rispecchiamento: so da dove parto e dove arriverò
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Abramo parto da me per incontrare l’Altro: atto di fiducia-fede:
so da dove parto, ma non so dove arriverò
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Discorso di Aristofane e di Diotima
Due modelli di filosofia e rapporto con l'ALTERITA' Simposio platonico: Discorso di Aristofane e di Diotima
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Discorso di Aristofane
Mito dell’Androgino: Amore è Ritorno all’Uno
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Mito dell’origine di Eros da Poros e Penia:
Discorso di Diotima Mito dell’origine di Eros da Poros e Penia: Amore è Filosofo: Viandante-Migrante
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Filosofo è l'amante, non l'amato
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non possesso della Verità
Filosofia è ricerca, non possesso della Verità
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Filosofia è dialogo appassionato tra me e l'Altro
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di far parlare tramite Socrate una donna straniera:
Scelta di Platone di far parlare tramite Socrate una donna straniera: intima alle cose d'amore proprio perchè donna e straniera
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Didattica interculturale
della filosofia è PROCESSUALE il metodo dialogico è il contenuto stesso
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più idoneo per realizzare una didattica interculturale della filosofia
IL LABORATORIO INTERCULTURALE Strumento più idoneo per realizzare una didattica interculturale della filosofia
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Laboratorio interculturale
Caratteristiche Laboratorio interculturale rispetto ai contenuti rispetto al metodo
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Rispetto ai contenuti
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1) Interdisciplinarietà
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2) Attualità
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3) Responsabilità
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Rispetto al metodo
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1) Partecipazione di tutti i soggetti
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2) Interattività e multimedialità
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3) Centralità del gruppo
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4) Il formatore come facilitatore dell’apprendimento
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5) Individualizzazione del percorso
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6) Realizzazione di un prodotto o evento finali
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7) Legame con il territorio
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Mito della nascita di Eros tratto dal discorso di Diotima
IL LABORATORIO INTERCULTURALE POMERIDIANO Mito della nascita di Eros tratto dal discorso di Diotima
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Scelta di un mito filosofico
Attiva l’Intelligenza emotiva: Intelligenza del cuore che ci permette di coinvolgere tutte le dimensioni della persona a tutte le età
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di filosofia interculturale
Struttura del laboratorio di filosofia interculturale
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1) Lettura del testo Filosofico
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2) Spendibilità a livello di didattica interculturale
della filosofia
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3) Scelta delle metodotologie
adeguate alla fascia d’età
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… Perciò è necessario che Eros sia filosofo e, in quanto filosofo, che sia intermedio fra il sapiente e l’ignorante (Simposio, 204 B)
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