Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Fare emergere l’Intellectual Capital
SOFT INNOVATION MANAGEMENT Il controllo di gestione nelle imprese innovative Fare emergere l’Intellectual Capital Prof. Alberto Bubbio
2
1. Che cos’è l’Intellectual Capital
La prima definizione è stata proposta nel 1997 da Thomas Stewart L’Intellectual Capital come l’insieme di tutte le conoscenze che le persone di un’azienda possiedono e sono in grado di conferire all’azienda stessa un vantaggio competitivo
3
1. Che cos’è l’Intellectual Capital
Questa proposta ha spinto molti studiosi, e di conseguenza molte aziende, ad assimilare l’Intellectual Capital con l’Human Capital. Ma questa è un’interpretazione molto limitativa
4
1. Che cos’è l’Intellectual Capital
Successivamente è stata proposta da Eduinsson e Malone una definizione che si è poi ampliamente affermata “Il capitale intellettuale è l’insieme delle conoscenze e delle relazioni che possono essere trasformate in valore”
5
1. Che cos’è l’Intellectual Capital
A dimostrazione della crescente rilevanza dell’I.C. uno studio del Prof. Baruch Lev (New York University) giungeva alla conclusione che in media il 40% del valore di mercato delle imprese quotate, non trovando riscontro nel bilancio contabile, era da ascriversi all’esistenza di Asset Intangibili
6
1. Che cos’è l’Intellectual Capital
Valore degli asset intangibili contro il book value
7
1. Che cos’è l’Intellectual Capital
Qualcosa sta cambiando anche in Italia. Una ricerca condotta da Price Water House-Cooper coinvolgendo 30 analisti finanziari e 50 investitori istituzionali, oltre ad indicare la parziale inadeguatezza dei bilanci nel fornire informazioni sulle performance aziendali, ha indicato il peso riconosciuto ad alcuni indicatori per esprimere valutazioni più complete
8
1. Che cos’è l’Intellectual Capital
Fattori per il giudizio sull’andamento delle aziende e sulla loro capacità competitiva futura
9
OPERATING ENVIRONMENT
SKANDIA NAVIGATOR History FINANCIAL FOCUS CUSTOMER FOCUS PROCESS FOCUS HUMAN FOCUS Today IC RENEWAL & DEVELOPMENT FOCUS Tomorrow OPERATING ENVIRONMENT
10
PATRIMONIO COMMERCIALE PATRIMONIO CONOSCENZE/ COMPETENZE AZIENDALI PATRIMONIO SOLUZIONI ORGANIZZATIVI VALORE A G G I U N T O PATRIMONIO UMANO
11
BUDGET INVEST INDICATORI CHIAVE PATRIMONIO RELAZIONI COMMERCIALI
2000 2001 2002 2003 CONCOR TARGET 2004 AZIONI PATRIMONIO RELAZIONI COMMERCIALI - N. dei fornitori per classe di affidabilità - N. Clienti nuovi/clienti attivi - N. clienti che non hanno più acquistato/clienti attivi - Fatturato nuovi clienti % - % Clienti classe A con elevato potenziale di sviluppo BUDGET INVEST
12
BUDGET INVEST INDICATORI CHIAVE PATRIMONIO CONOSCENZE TECNICHE
2000 2001 2002 2003 CONCOR TARGET 2004 AZIONI PATRIMONIO CONOSCENZE TECNICHE - N. conoscenza portate a sistema - Tempi medi necessari per disporre delle conoscenze portate a sistema - N. nuovi brevetti - N. prodotti/ n. nuovi brevetti - Fatturato nuovi prodotti % - Tasso di introduzione nuovi prodotti - Durata del ciclo di sviluppo del prodotto/servizio BUDGET INVEST
13
BUDGET INVEST INDICATORI CHIAVE PATRIMONIO SOLUZIONI ORGANIZZATIVE
2000 2001 2002 2003 CONCOR TARGET 2004 AZIONI PATRIMONIO SOLUZIONI ORGANIZZATIVE - Suggerimenti e idee di miglioramento da dipendenti - N. progetti di miglioramento e/o cambiamento su tot. progetti avviati - N. ore lavorative in team/numero decisioni prese dal team ed attuate - Progetti di consulenza implementati/totale progetti conclusi - N. richieste evase da ITC/n. di richieste di intervento ricevute - N. attività esternalizzate/ n. attività necessarie BUDGET INVEST
14
BUDGET INVEST INDICATORI CHIAVE PATRIMONIO RISORSE UMANE
2000 2001 2002 2003 CONCOR TARGET 2004 AZIONI PATRIMONIO RISORSE UMANE - Employee satisfaction - Tasso di assenteismo - Tasso di turnover - Ore formazione/ore lavorative - Personale per famiglie professionali - Condizioni sanitarie e di sicurezza - Retribuzione per famiglie professionali BUDGET INVEST
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.