Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
materiali strutturati
Telematica nella Formazione Continua e a Distanza accesso ai materiali didattici apprendimento in rete imparare navigando la rete imparare usando materiali strutturati formazione in rete formazione mista Guglielmo Trentin
2
Strategie d’insegnamento a distanza
tele-insegnamento formazione in rete Guglielmo Trentin
3
Formazione/Aggiornamento Docenti Assistenza per via Telematica
intervento in presenza interazione a distanza trasferimento locale Guglielmo Trentin
4
Formazione in Rete interazione apprendimento a distanza individuale
Guglielmo Trentin
5
Formazione Mista intervento in presenza interazione apprendimento
individuale interazione a distanza Guglielmo Trentin
6
On-Line Education Formazione a Distanza di Terza Generazione
( Formazione in Rete ) Formazione a Distanza di Terza Generazione Guglielmo Trentin
7
Formazione a Distanza di I^ Generazione
( Corrispondenza ) Guglielmo Trentin
8
Formazione a Distanza di II^ Generazione
( Multi-Medialità) Guglielmo Trentin
9
Formazione a Distanza di II^ Generazione
( Multi-Medialità) Guglielmo Trentin
10
esperti tutor ? partecipanti Guglielmo Trentin
11
( Telematica e Multi-Medialità )
Formazione a Distanza di III^ Generazione ( Telematica e Multi-Medialità )
12
esperti tutor partecipanti Guglielmo Trentin
13
esperti tutor partecipanti Guglielmo Trentin
14
esperti tutor gruppo A Guglielmo Trentin
15
esperti tutor gruppo B gruppo A Guglielmo Trentin
16
uno-a-uno / uno-a-molti / molti-a-molti
Comunicazione uno-a-uno / uno-a-molti / molti-a-molti Formazione in Rete Formazione in Presenza Forte Interattività Guglielmo Trentin
17
Comunicazione Mediata Indipendenza Spazio-Temporale
Formazione in Rete Formazione a Distanza ( I & II generazione ) Indipendenza Spazio-Temporale Guglielmo Trentin
18
Insufficiente capacità
- formazione - aggiornamento - riqualificazione - ... Esigenze Professionali Insufficiente capacità di crescita endogena Formazione in Presenza - azione formativa all’esterno - azione formativa dall’esterno Intervento Formativo Esterno Formazione a Distanza Guglielmo Trentin
19
... per una formazione dove ...
sia richiesta una forte interazione fra i partecipanti, i tutor e gli esperti lo scambio di esperienze favorisca la crescita collettiva sia importante mantenere la coesione del gruppo durante e dopo la conduzione del corso sia possibile impostare corsi di tipo P R O J E C T B A S E D Guglielmo Trentin
20
Uso formativo delle reti
21
Disponibilità strumentale e nei confronti del metodo
Uso formativo delle reti
22
Conoscenze Tecnologiche
di Base Disponibilità strumentale e nei confronti del metodo Uso formativo delle reti
23
Conoscenze Tecnologiche
di Base Disponibilità strumentale e nei confronti del metodo Uso formativo delle reti Tempi e modalità di partecipazione
24
Conoscenze Tecnologiche
di Base Disponibilità strumentale e nei confronti del metodo Uso formativo delle reti Tempi e modalità di partecipazione Competenze metodologiche di progettazione e conduzione degli interventi
25
Competenze dello Staff di Tutoring
Metodologiche Disciplinari Tecnologiche
26
Il Ruolo del Tutor in Rete Facilitatore, moderatore ... ma non solo
creare un clima collaborativo nel quale ognuno abbia spazio a livello decisionale incoraggiare l’interazione tra i partecipanti sollecitare a prendere l’iniziativa valorizzare i singoli contributi stimolare la discussione, riproponendo le domande provenienti dai singoli verso il gruppo aiutare i partecipanti a mantenere il fuoco della discussione “arbitrare” eventuali posizioni divergenti
27
favorire la negoziazione
intervenire periodicamente riassumendo ed evidenziando le parti più significative dei vari contributi curare la tempistica delle attività essere l’elemento di raccordo con gli eventuali esperti usare abitualmente la strumentazione hw/sw scelta per la comunicazione a distanza ...
28
Esperto Tutor Corsisti Guglielmo Trentin
29
Alcuni aspetti problematici
Non è sempre immediato entrare nelle abitudini di una comunicazione “indiretta” come quella telematica La comunicazione differita e in genere la comunicazione mediata dal calcolatore poco si presta a risolvere forti divergenze A livello disciplinare non tutti i contenuti sono trattabili con egual efficacia I partecipanti a un gruppo di lavoro e/o di discussione possono trovare un “collo di bottiglia” nell’accesso alla risorsa di comunicazione Comunicare per via scritta
30
Alcuni aspetti positivi
Indipendenza spazio-temporale Possibilità di riflettere sui diversi contributi scritti Mantenimento della traccia delle discussioni Poter abbinare la partecipazione ai gruppi di lavoro alle altre attività professionali Condivisione di spazi informativi comuni Comunicare per via scritta
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.