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MISSION COMMERCIALISTA 2.0 AIUTARE LE AZIENDE A BATTERE LA CRISI www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

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PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.

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1 MISSION COMMERCIALISTA 2.0 AIUTARE LE AZIENDE A BATTERE LA CRISI www.opensourcemanagement.it O PEN S OURCE M ANAGEMENT

2 16 SETTIMANE NEI PRIMI 10 DI I-TUNES!!!

3 1)VINCERE COME IMPRESA E COME STUDIO 2) FARE LA DIFFERENZA NELLAMBIENTE CHE CI CIRCONDA

4 Slides at www.paoloruggeri.it www.paoloruggeri.it

5 In tempi difficili solo i più forti fanno utili. Storie di aziende che ce la fanno, ogni giorno, tutti i giorni

6 -0,9% -4,9% +1,3% +0,4% -2,2% -1,0%

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8 Quali sono, secondo voi, le tipologie di aziende che risentono maggiormente di questo cambiamento?

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10 Il luccio muore di esperienza e di abitudine…

11 CHI SONO GLI IMPRENDITORI CHE BATTONO LA CRISI?

12 Tangible Capital (visible) Intangible Capital (invisible)

13 CHE COSA FANNO? Hanno imparato ad agire con paradigmi diversi e a dare risposte diverse ai problemi che possono presentarsi in azienda.

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15 CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne

16 PERCHE ESISTE LA TUA AZIENDA? In che modo aggiungi valore al tuo cliente? Unazienda che perde terreno, ha smesso di aggiungere valore

17 CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort

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19 Accettare una sfida che ti fa paura… Fare una scelta coraggiosa

20 Quando i valori sono condivisi solo a parole, unazienda si blocca e smette di crescere

21 CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing

22 I SOLDI NON SPARISCONO MA CAMBIANO DIREZIONE… Fette Biscottate 2012 + 6% 2012 Vendute più biciclette che auto… Quali sono le fette biscottate del tuo settore?

23 QUANTE, TRA LE IMPRESE CHE OGGI HANNO UN BISOGNO CHE LA MIA AZIENDA POTREBBE RISOLVERE, SANNO CHE DOVREBBERO CONTATTARE ANCHE LA MIA DI AZIENDA?

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25 280.000 euro di nuovo business generato solo inviando dei pezzi di carta…

26 CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 6 MILIARDI DI POTENZIALI CLIENTI E NESSUNO INTERESSATO A QUELLO CHE FAI???

27 CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 4) Occupati degli aspetti finanziari

28 CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 4) Occupati degli aspetti finanziari 5) Motiva le persone

29 Incolpare gli altri ti rende via via meno capace

30 CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 4) Occupati degli aspetti finanziari 5) Motiva le persone 6) Costruisci unazienda di belle persone

31 STAI PUNTANDO SUI COLLABORATORI GIUSTI?

32 Steve Jobs, circa 1997, parla del fallimento di Apple

33 I COSTI DELLA NON QUALITÀ DEL PERSONALE DIPENDONO PER IL 70% DA CARATTERISTICHE PERSONALI ED UMANE INADEGUATE

34 CHE COSA FANNO? 1) Guarda le cause interne 2) Esci dalla zona di comfort 3) Abbraccia il marketing 4) Occupati degli aspetti finanziari 5) Motiva le persone 6) Costruisci unazienda di belle persone 7) Ritorna a pensare qual era il tuo progetto a lungo termine (e dove lhai perso…)

35 Se sei diventato troppo serio (agitato, serioso, preoccupato, arrabbiato) stai giocando con le regole del banco

36 Se giochi con le regole del banco, perderai sempre

37 ESSERE FARE AVERE

38 Per cambiare quello che hai, devi cambiare quello che sei. Se cerchi di cambiare quello che hai, senza cambiare quello che sei, giochi con le regole del sistema e diventi…

39 UN OGGETTO Una proprietà della tua azienda Un ingranaggio del sistema Un individuo che è facilmente effetto delle cose Un individuo senza ideali

40 DOVE DOVRESTI INVESTIRE? SULL AVERE? SUL FARE? SULLESSERE?

41 LINVESTIMENTO MIGLIORE CHE PUOI FARE E... Quello su te stesso Conoscenza e consapevolezza nel tempo si trasformano: diventano denaro- Giancarlo Broggian

42 LA RISPOSTA (GIUSTA) E…

43 NELLE PERSONE!

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46 E ORA PARLIAMO DEL NOSTRO PAESE Il problema del nostro paese non è economico ma è invece un problema di etica personale. Finché non faremo sì che i valori e principi etici personali riprendano piede a livello politico, saremo inquinati da un cancro che ci distrugge.

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48 Quando perdi gli ideali, da lì in poi perdi tutto.


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