La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INSERIRE RISORSE DI VALORE 26 Marzo 2010. IL BIVIO Adeguare le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che ci sono? O trovare le persone che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INSERIRE RISORSE DI VALORE 26 Marzo 2010. IL BIVIO Adeguare le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che ci sono? O trovare le persone che."— Transcript della presentazione:

1 INSERIRE RISORSE DI VALORE 26 Marzo 2010

2 IL BIVIO Adeguare le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che ci sono? O trovare le persone che si adeguano ai sogni e alle mete dellazienda?

3 IL VERO PROBLEMA Nessuna azienda riuscirà a realizzare tutti i progetti che ha in cantiere se non ha dei collaboratori validi!

4 LINGREDIENTE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO DI UN GRUPPO INCLUSIONE

5 IL PRIMO ISTINTO NATURALE DI UN GRUPPO È QUELLO DI ESCLUDERE

6 Non abbiamo bisogno di nessuno È difficile trovare gente valida Non ci sono risorse da investire nella selezione Le persone nuove rallentano e alterano gli equilibri

7 LA RESISTENZA È UNA FASE NORMALE NEL PERCORSO DI INCLUSIONE

8 LA SELEZIONE La selezione è un ingrediente fondamentale del successo di unazienda. È una costante attività di rinnovamento e di miglioramento.

9 1. DECISIONE

10 Se unazienda non DECIDE veramente di voler migliorare la qualità delle risorse umane esistenti, le persone di valore non arriveranno mai.

11 2. ABBONDANZA

12 ABBONDANZA DI CANDIDATI È nella quantità che si trova la qualità. Se le maglie della selezione sono troppo strette le persone di valore non riusciranno a entrare in azienda.

13 3. OFFERTA DI VALORE

14 Affinché unazienda possa attirare e mantenere persone di qualità, deve essere in grado di proporre loro un OFFERTA DI VALORE che sia motivante e interessante.

15 OFFERTA DI VALORE –Prospettive di crescita –Possibilità di carriera e guadagni –Miglioramento professionale (corsi, aggiornamento) –Ambiente positivo e gradevole

16 UN SUGGERIMENTO DIFFERENZIARSI Poiché il talento è una risorsa scarsa, il datore di lavoro deve applicare la logica del marketing al processo di reclutamento, rivolgendosi ai potenziali candidati come farebbe con i potenziali clienti. E la prima regola del marketing è la DIFFERENZIAZIONE.

17 NON PUNTARE SUI CLONI

18 POLITICA DI RECLUTAMENTO INNOVATIVA E COSTANTE NEL TEMPO

19 Le persone di valore sono DAPPERTUTTO. Spesso sei tu che non sei da nessuna parte!!!!

20 PRENDI UNA DECISIONE


Scaricare ppt "INSERIRE RISORSE DI VALORE 26 Marzo 2010. IL BIVIO Adeguare le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che ci sono? O trovare le persone che."

Presentazioni simili


Annunci Google