Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabrizia Pappalardo Modificato 10 anni fa
1
INSERIRE RISORSE DI VALORE 26 Marzo 2010
2
IL BIVIO Adeguare le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che ci sono? O trovare le persone che si adeguano ai sogni e alle mete dellazienda?
3
IL VERO PROBLEMA Nessuna azienda riuscirà a realizzare tutti i progetti che ha in cantiere se non ha dei collaboratori validi!
4
LINGREDIENTE FONDAMENTALE DEL SUCCESSO DI UN GRUPPO INCLUSIONE
5
IL PRIMO ISTINTO NATURALE DI UN GRUPPO È QUELLO DI ESCLUDERE
6
Non abbiamo bisogno di nessuno È difficile trovare gente valida Non ci sono risorse da investire nella selezione Le persone nuove rallentano e alterano gli equilibri
7
LA RESISTENZA È UNA FASE NORMALE NEL PERCORSO DI INCLUSIONE
8
LA SELEZIONE La selezione è un ingrediente fondamentale del successo di unazienda. È una costante attività di rinnovamento e di miglioramento.
9
1. DECISIONE
10
Se unazienda non DECIDE veramente di voler migliorare la qualità delle risorse umane esistenti, le persone di valore non arriveranno mai.
11
2. ABBONDANZA
12
ABBONDANZA DI CANDIDATI È nella quantità che si trova la qualità. Se le maglie della selezione sono troppo strette le persone di valore non riusciranno a entrare in azienda.
13
3. OFFERTA DI VALORE
14
Affinché unazienda possa attirare e mantenere persone di qualità, deve essere in grado di proporre loro un OFFERTA DI VALORE che sia motivante e interessante.
15
OFFERTA DI VALORE –Prospettive di crescita –Possibilità di carriera e guadagni –Miglioramento professionale (corsi, aggiornamento) –Ambiente positivo e gradevole
16
UN SUGGERIMENTO DIFFERENZIARSI Poiché il talento è una risorsa scarsa, il datore di lavoro deve applicare la logica del marketing al processo di reclutamento, rivolgendosi ai potenziali candidati come farebbe con i potenziali clienti. E la prima regola del marketing è la DIFFERENZIAZIONE.
17
NON PUNTARE SUI CLONI
18
POLITICA DI RECLUTAMENTO INNOVATIVA E COSTANTE NEL TEMPO
19
Le persone di valore sono DAPPERTUTTO. Spesso sei tu che non sei da nessuna parte!!!!
20
PRENDI UNA DECISIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.