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COME OTTENERE CLIENTI CONTENTI
Total Quality Management & Customer Equity
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CLIENTI SODDISFATTI O ENTUSIASTI
La gente ormai si aspetta prodotti scadenti e servizio scortese. Lo slogan del servizio al Cliente sembra essere: “non siamo peggio della concorrenza”. Una delle conseguenze immediate è che vince il prezzo più basso. Se il servizio fa comunque pena, tanto vale pretendere almeno un prezzo minimo.
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COLLABORATORI FEDELI 1. Create per i vostri clienti un ambiente motivante. Impiegare collaboratori appassionati è la miglior premessa per avere dei clienti entusiasti!
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FORMARE COLORO CHE SONO A CONTATTO
2. Formate tutti i vostri collaboratori a contatto diretto con i clienti affinché il loro servizio sia cordiale e mostrino disponibilità ad aiutare. Il concetto di assistenza deve sempre essere presente e vissuto.
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ORIENTAMENTO AL CLIENTE
3. L’orientamento al cliente deve diventare parte della filosofia aziendale e il cliente, con le sue esigenze, deve essere al centro delle vostre attività. Se necessario, adattate processi e infrastrutture al vostro nuovo orientamento.
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RECLAMI 4. Anche dopo l’acquisto prestate un buon servizio. I clienti che in caso di reclami trovano un interlocutore attento, vengono risarciti generosamente e ricevono risposte cortesi e competenti alle loro domande sui prodotti , restano fedeli più a lungo.
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COSA HA FUNZIONATO PER ME
METTERSI AL SUO POSTO (consiglierei questo prodotto o servizio ad un amico?) PARLARE CHIARO (soddisfa i bisogni espliciti ed impliciti ?) DEDICAGLI DEL TEMPO (la qualità totale è fatta di tempo)
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COSA HA FUNZIONATO PER ME
LA MIA AZIENDA E’ FATTA PER LUI (stai cercando la perfezione o soddisfacendo un bisogno?) ECCEDERE LE ASPETTATIVE (sei “cortomirante” o lungimirante ?) UN CLIENTE O UNA PERSONA (il fattore umano ha ancora un senso ?)
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RIASSUMENDO SEI INNAMORATO DEI TUOI CLIENTI ?
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