La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali."— Transcript della presentazione:

1 Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali aventi natura, dimensioni e finalità differenti

2 Coordinamento e la collaborazione Le politiche pubbliche turistiche sono il frutto dellazione di un reticolo di attori pubblici e privati dotati di risorse quantitativamente e qualitativamente diverse

3 Coordinamento e la collaborazione Il coordinamento è la funzione più importante svolta dallamministrazione nel settore del turismo Ladempimento con successo delle altre funzioni dipenderà in larga misura dallabilità degli attori pubblici nel coordinare e bilanciare le loro differenti funzioni nel processo di policy making

4 Coordinamento e la collaborazione Costruzione del consenso nel settore turistico porta importanti benefici Grossa debolezza nel meccanismo dellamministrazione turistica nella collaborazione tra i diversi attori sia pubblici che privati che operano nellarena turistica ASSENZA DELLA CONSAPEVOLEZZA DI COME UNATTIVITA COLLABORATIVA AGGIUNGA VALORE ALLE ATTIVITA

5 Coordinamento Necessità di creare un collegamento tra gli organismi e le decisioni per farli coincidere, affinché gli scopi perseguiti non siano contrastanti ma coerenti

6 Coordinamento COORDINAMENTO AMMINISTRATIVO E necessario quando, pur essendoci un accordo tra le parti riguardo gli obiettivi e le politiche da attuare, il meccanismo per il coordinamento non è stato formalmente deciso e sono presenti delle incongruenze in fase di implementazione COORDINAMENTO POLITICO Nasce quando esiste un conflitto sul perseguimento degli obiettivi

7 Coordinamento Attività politica fortemente difficoltosa soprattutto quando vi è (turismo) un gran numero di parti coinvolte nel processo di formazione delle decisioni NON ESISTE NESSUN ALTRO SETTORE CHE E LEGATO A COSI TANTI E DIVERSIFICATI PRODOTTI E SERVIZI COME LINDUSTRIA DEL TURISMO

8 Coordinamento INTERNO TRA I VARI LIVELLI DI AMMINISTRAZIONE EVITARE LA DUPLICAZIONE DELLE RISORSE E PER SVILUPPARE STRATEGIE EFFICACI PER IL TURISMO

9 Coordinamento Il coordinamento, che è unattività politica, è difficoltoso, specialmente nel settore turistico, ove è presente un gran numero di soggetti coinvolti nel processo di formazione della decisione Stabilire ruoli e rapporti tra i vari stakeholders Consapevolezza che la diversità è un elemento che qualifica e rafforza le alleanze

10 equilibrio Equilibrio tra le varie istanze e necessità degli stakeholders EVITARE: A) gli stakeholders rappresentativi dellautorità di governo prevalgano su quelli meno rappresentativi B) gli interessi degli stakeholder insider (soggetti che vivono in una località turistica o che vengono influenzati direttamente dalla politica turistica locale) vengano schiacciati dagli interessi dei soggetti outsider che vantano interessi specifici in una località turistica pur non vivendoci

11 Coordinamento Lattività collaborativa non deve avvenire solo tra coloro che condividono precisi obiettivi emarginando ed isolando gli altri soggetti La collaborazione deve coinvolgere la maggioranza degli interessi Evitare il coinvolgimento solo di unélite di interessi

12 Coordinamento Presenza di quegli attori che probabilmente saranno i responsabili dellimplementazione della politica Tali attori possono meglio di altri evidenziare ostacoli che potrebbero: 1.Rallentare 2.Impedire lattuazione di quanto convenuto

13 Modalità di coinvolgimento Come gli attori interessati ricevono notizie Come vengono consultati e coinvolti nelle diverse fasi del processo di policy?

14 Modalità di coinvolgimento Un nuovo intervento, una nuova strategia, costruita attraverso un meccanismo consensuale è maggiormente accettata anche da quei soggetti che non accettano totalmente i risultati che la nuova politica porrà in essere

15 Modalità di coinvolgimento Un tale approccio limiterebbe gli ostacoli che la frammentazione crea nella formulazione delle politiche turistiche: più sono i soggetti coinvolti è maggiore è il rischio che non si raggiunga un consenso tra le parti in gioco, che i punti di vista dei centri decisionali siano diversi tra di loro Perseguire gli interessi comuni diventa un obiettivo difficoltoso

16 Modalità di coinvolgimento Il numero e la diversità degli stakeholders coinvolti nellaformulazione di una politica turistica comporta: I valori, gli interessi, le aspettative possono variare molto tra di loro, fino ad essere opposti

17 Modalità di coinvolgimento Meccanismi di selezione dei soggetti partecipanti alla formulazione della politica turistica. Evitare buchi nellacqua nella fase di implementazione: Coinvolgere i responsabili delle politiche implementative Coinvolgere gli attori istituzionali che abbiano competenze tecniche ma che siano dotati dellautorità decisionale necessaria a facilitare lingresso in agenda di precise politiche evitando che esse vengano dimenticate o disconosciute

18 Modalità di coinvolgimento Settore turistico legato a differenti prodotti e servizi TURISMO: politica della alleanza tra la componente pubblica e quella privata portando ad una precisa identificazione di ruoli e responsabilità

19 Modalità di coinvolgimento AUTORITA PUBBLICA: protagoniste delle attività di promozione e valorizzazione turistica OPERATORI PRIVATI: sarà la loro capacità ad attivare politiche di commercializzazione che permettano allazione istituzionale di essere efficace e di perseguire obiettivi prefissati

20 Modalità di coinvolgimento Necessità di avvicinare le politiche di promozione a quelle di commercializzazione Nuove modalità di incontro tra le due soggettività Nuova progettualità associata (l.n. 135/01)

21 Coordinamento e collaborazione Abbandonare lestraneazione e la diversificazione della politica turistica rispetto alle politiche di sviluppo di altre attività produttive (artigianato, agricoltura, etc.) PROCESSI DECISIONALI VERSO POLITICHE DI INTEGRAZIONE

22 Policy making turistico Processo interattivo che coinvolge strutture, logiche organizzative differenti che, sebbene siano caratterizzate da una diversità di motivazioni ed interessi, sono tenute insieme da una logica comune che è LO SVILUPPO TURISTICO


Scaricare ppt "Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali."

Presentazioni simili


Annunci Google