Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Concetto di curricolo corso percorso
2
La progettazione dei percorsi è tipica dei sistemi scolastici caratterizzati da una certa autonomia
3
In Italia la problematica si è diffusa con la partecipazione scolastica e la collegialità e con l’idea dell’azione didattica intesa come un processo razional- tecnologico realizzato da professionisti dell’insegnamento…
4
...in antitesi con i concetti di idealismo gentiliano( atto artistico, atto artigiano, atto impiegatizio)
5
Esistono diverse concezioni di curricolo
FREY materia struttura della disciplina programmazione per obiettivi classificazione tassonomica curricolo
6
curricolo Stenhause modello per obiettivi modello procedurale
modello centrato sulla ricerca curricolo
7
curricolo Scurati centrato sulle materie
centrato sulle attività dell’alunno centrato su punti focali, nodi concettuali curricolo
8
Il concetto di curricolo
Comprende SCOPI RISULTATI ATTESI CONTENUTI ORGANIZZAZIONE DELLE SITUAZIONI DI APPRENDIMENTO (STRATEGIE)
9
Si supera la vecchia concezione: CURRICOLO = PIANO DI STUDI
10
La programmazione curricolare si è diffusa insieme alla pedagogia per obiettivi
Analisi situazione selezione obiettivi selezione contenuti selezione metodi verifica e valutazione da questa discende...
11
...programmazione per obiettivi
critiche, frammentazione dei contenuti, tecnicismo, meccanicismo delle procedure,rigidità in contrasto con i concetti di concezione reticolare della conoscenza
12
…dalle critiche è nata Didattica per concetti
progettazione per situazioni didattica per problemi didattica per progetti
13
I varii modelli si fondano su idee DIVERSE di educazione, istruzione, cultura, apprendimento ecc.
Numerose sono le concezioni riguardanti gli OBIETTIVI, la VERIFICA e la VALUTAZIONE
14
POF Finalità definire Obiettivi
L’autonomia fissa criteri di riferimento precisi in materia di CURRICOLI Scopi del curricolo definire Finalità Obiettivi POF
15
POF Programmi nazionali
risposte, bisogni educativi posti dalle tendenze socio-economico-culturali in atto risposte ai bisogni formativi dell’ambiente Risposte alle emergenze educative
16
MISSION SCELTE EDUCATIVE PROFILO DELLA PERSONA FORMATA SCUOLA DI
1° GRADO aspetti educativi, culturali generali e basilari SCUOLA DI 2° GRADO specificità professionale formazione uomo e cittadino
17
Formazione? Formare la persona formare il cittadino
formare il pensiero formare la professionalità
18
Pedagogia per obiettivi
Scopo generale “OPERATIVIZZATO” SCOMPOSTO IN OBIETTIVI INTERMEDI E SPECIFICI, ESPRESSI COME PRESTAZIONI DELL’ALLIEVO CONCRETAMENTE OSSERVABILI E MISURABILI
19
Classificazione obiettivi
In base al tempo (lungo, medio e breve termine) al grado di astrattezza (generali, intermedi, specifici) finalità educative obiettivi generali obiettivi specifici obiettivi comportamentali (di solito si osservano ma non si valutano)
20
Didattica per concetti
Costruzione di concetti chiari e corretti, da concetti spontanei a concetti scientifici
21
Progettazione per sfondi
Obiettivi come traguardi da raggiungere mediante progetti reticolari, sequenza circolare non lineare (es. economia), offrire e sviluppare situazioni, operare aperture
22
Art. 8 del Regolamento gli scopi… sono
OBIETTIVI FORMATIVI COMPETENZE CLASSIFICAZIONE Competenze di base: lingue, matematica, informatica Competenze trasversali diagnosi, relazione, impatto, approccio Competenze tecnico-professionali
23
Altra classificazione
competenze strumentali di base competenze sociali di base competenze disciplinari nuclei fondanti competenze trasversali competenze metacognitive
24
COMPETENZE conoscenze atteggiamenti abilità
25
Informazioni, concetti Dichiarative, procedurali
conoscenze Dichiarative, procedurali
26
Importante sviluppare atteggiamenti positivi
Saper fare abilità atteggiamenti Importante sviluppare atteggiamenti positivi e desiderabili Traguardi trasversali inerenti a tutte le competenze
27
Come si fa a trasformare le scelte educative in traguardi trasversali?
Attraverso le conoscenze che contribuiscono allo sviluppo dell’identità culturale e sociale... Occorre far risaltare la funzione formativa delle competenze specifiche correlare competenze specifiche e competenze trasversali
28
CONCETTO DI DISCIPLINA
SCOPO PRINCIPALE TRASMISSIONE SAPERE CONOSCENZA METODO DI RICERCA LINGUAGGIO
29
SCELTA DELLE DISCIPLINE
ANALISI DELLE DISCIPLINE E ATTIVITÀ DEI CURRICOLI INDIVIDUAZIONE PROGETTI CHE INCIDANO SUL TEMPO DI OGNI DISCIPLINA (progetto NON attività in più, ma “curvatura” del percorso curricolare) INTRODUZIONE DI NUOVE DISCIPLINE ADERENTI AL TIPO DI SCUOLA
30
MAPPE CONCETTUALI didattica per concetti DISTILLAZIONE didattica breve
INNOVAZIONI INTRODOTTE DALL’AUTONOMIA ESSENZIALIZZAZIONE delle discipline attraverso: MAPPE CONCETTUALI didattica per concetti DISTILLAZIONE didattica breve
31
Definizione delle UNITÀ FORMATIVE
ORGANIZZAZIONE DEL CURRICOLO DEFINIRE QUADRO DI conoscenze abilità competenze Definizione delle UNITÀ FORMATIVE progetto didattico UNITÀ DIDATTICHE
32
obiettivi, prerequisiti
MODULO flessibilità combinabilità 3 sezioni obiettivi, prerequisiti collocazione, durata INGRESSO CENTRALE USCITA materiali di apprendimento prove verifica, percorsi recupero consigli sui moduli successivi
33
Nella progettazione del CURRICOLO si deve tener conto delle sequenze più adatte agli obiettivi, agli allievi e alle situazioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.