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PROGETTO di Formazione-Intervento® GRIGLIE PER L’ANALISI Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2012-2013.

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Presentazione sul tema: "PROGETTO di Formazione-Intervento® GRIGLIE PER L’ANALISI Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2012-2013."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO di Formazione-Intervento® GRIGLIE PER L’ANALISI Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2012-2013

2 Quali interlocutori coinvolgere Quali strumenti usare Cosa cercare Qual è il problema di partenza Quali sono le condizioni che lo determinano Chi ne è responsabile Qual è la cultura che caratterizza il contesto d’azione Ecc… Analisi Serve per formalizzare, in un primo tempo, come fare l’analisi (cosa e come cercare) e a illustrare poi il risultato dell’analisi effettuata.

3 Quali interlocutori coinvolgere: il responsabile della struttura organizzativa dove si colloca il “ruolo”, la persona che ricopre il ruolo, le persone che coprono i ruoli che hanno una relazione con il ruolo analizzato, le persone che ricevono un prodotto o un servizio erogato dal “ruolo” Quali strumenti usare: l’analisi documentale, l’intervista, l’osservatore partecipante, il cliente misterioso, Cosa cercare Cosa rilevare: 1. Qual è il problema: qualità del prodotto o del servizio 2. Quali sono le condizioni che lo determinano: organizzazione strutturale, organizzazione del lavoro, tecnologia, processo, qualificazione, relazione. 3. Chi ne è responsabile: di ciascuna delle condizioni 4. Qual è la cultura che caratterizza il contesto d’azione: l’organizzazione, le persone, la persona che copre il ruolo 5. Altro….. Scheda di Analisi sul “RUOLO” Serve per pianificare come fare l’analisi organizzativa su un “ruolo”

4 Quali interlocutori coinvolgere: il vertice dell’organizzazione e i ruoli che hanno un rapporto specifico con la problematica da risolvere Quali strumenti usare: analisi documentale, interviste, focus group Cosa rilevare: 1. Qual è il problema? l’efficienza interna, l’efficacia nel rispondere alle sollecitazioni del mercato, la relazione che la lega alle altre organizzazioni del mercato e del territorio 2. Quali sono le condizioni determinano i gap: la concorrenza, il mercato, la struttura, la tecnologia, la cultura, le risorse economiche, la competenza, le relazioni, 3. Chi ne è responsabile: quali ruoli sono maggiormente coinvolti dal problema che emerge 4. Qual è la cultura che caratterizza il contesto d’azione: il mercato, il territorio, l’organizzazione stessa Ecc… Scheda di Analisi sull’ORGANIZZAZIONE Serve per pianificare come fare l’analisi su una Organizzazione

5 Quali interlocutori coinvolgere: i vertici delle organizzazioni che caratterizzano il territorio e prima ancora la segreteria dell’Associazione che ne costituisce l’assistenza tecnica laddove c’è un’O.T. Quali strumenti usare: l’analisi documentale, l’intervista Cosa rilevare: 1. Qual è il problema: l’integrazione interna tra le Organizzazioni, la relazione con l’esterno (istituzioni e cittadinanza), i finanziamenti, i progetti strategici di sviluppo locale, le composizioni politiche, le distintività locali (ABD), l’e-Government, la gestione dell’innovazione, la concorrenza delle altre istituzioni 2. Quali sono le condizioni che lo determinano: la cultura, l’organizzazione di integrazione, la caduta dei finanziamenti, la reazione della comunità locale, il conflitto politico, 3. Chi ne è responsabile: le consulenze, i partiti, i leader, la comunità, i competitor 4. Qual è la cultura che caratterizza il contesto d’azione e che può suggerire il modo con cui fare i cambiamenti necessari Ecc… Scheda di Analisi sul TERRITORIO Serve per pianificare come fare l’analisi su un’Organizzazione-Territorio


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