Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoRachele Guglielmi Modificato 10 anni fa
1
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi Il modello CIPP per la valutazione adottato dallINVALSI Perugia, 9 – 11 settembre 2008
2
Il modello CIPP Contesto Input o risorse Processo Prodotto
3
Il modello CIPP Contesto E il contesto economico e socio- culturale nel quale la scuola si trova ad operare e con il quale si deve confrontare per adeguare la sua offerta formativa alla domanda – espressa o meno – del territorio, anche nella possibilità Input o risorse Sono le norme, le leggi, le risorse umane, strutturali, tecnologiche e finanziarie di cui la scuola deve tener conto nella prestazione del servizio
4
Il modello CIPP Processo Comprende tutte le attività realizzate dalla scuola in ambito organizzativo, didattico, formativo Prodotto nellambito della valutazione è loutput fisico della scuola. Si può distinguere tra indicatori di output in senso stretto (es. numero di licenziati sul numero degli iscritti allultimo anno) e indicatori di profitto e di risultato (giudizi in uscita rispetto ai giudizi in entrata)
5
Output ed outcome Spesso loutput viene confuso con la misurazione degli apprendimenti, mentre questa viene indicata come outcome del servizio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.