Scaricare la presentazione
PubblicatoBertina Del prete Modificato 10 anni fa
1
ITALIANO L2 Linee glottodidattiche e interculturali
Paolo E. Balboni
2
Il hardware: il cervello
3
Parole piene vuote
4
Primi tre anni di vita n 3 8
5
Visto dal davanti Destro Sinistro Globale Analitico
Simultaneo Sequenziale Analogico Logico Emotivo Razionale Visivo Linguistico
6
Leggere il colore, non la parola
ROSSO NERO BLU GIALLO VERDE NERO VIOLA NERO GIALLO MARRONE BEIGE ROSSO ROSA VERDE AZZURRO CELESTE BLU BIANCO
7
Leggere questo testo Qeutso tsteo è dfifclie da lgegree ma, cmonuuqe, è lgegilibe, in qautno la pirma e l’utlmia ltterea di ongi porala snoo crortete: lo lggeaimo in mdoo golable ahcne se non smiao in gdaro di lgergelo in mdoo alianitco. Ionlrte, mnao a mnao che lggeaimo, la csoa dveinta più fiacle.
8
Quindi: Bimodalità: Direzionalità:
il cervello percepisce la realtà secondo due modalità diverse e complementari Direzionalità: da destro a sinistro Da globale ad analitico Da visivo, contestuale, situazionale a linguistico Da emozionale a razionale
9
Ne consegue che: L’unità “naturale” di acquisizione è GLOBALITA’
ANALISI SINTESI Questa è l’unità di acquisizione
10
UdA spontanea e UdA in aula
In strada, di fronte alla TV, al bar ci sono delle UdA spontanee, concluse, corrette Spesso però non sono concluse o non sono corrette In aula, il laboratorio L2, si possono riprendere gli input e guidare lo straniero ad analisi e sintesi corrette
11
Language Acquisition Device
Il software: il LAD, Language Acquisition Device
12
Il Software Chomsky: l’idea di grammatica universale il LAD
la differenza tra knowing e cognizing
13
LAD Osserva (parlo, mangio, canto) Ipotizza (ando)
Verifica l’ipotesi (“si dice vado!”) Fissa (Sistematizza) COSA PUO’ FARE L’INSEGNANTE ITAL2?
14
LASS Language Acquisition Support System
Support non fonte, modello, ma gestore input System non intervento mono-materiale, mono-metodologia, mono personale
15
Krashen: SLAT opposizione acquisizione/apprendimento
funzione dell’input comprensibile, collocato i+1 nell’ordine naturale filtro affettivo COSA Può FARE L’INSEGNANTE ITAL2?
16
Krashen: SLAT + LASS opposizione acquisizione/apprendimento
Verificare e correggere l’acquisizione spontanea Dare compiti per nuova acquisizione L’apprendimento: funzione monitor “dimmi come parli e ti dirò chi sei” “ma cosa vuole ’sto foresto che non sa neanche parlare bene l’italiano”
17
Krashen: SLAT + LASS input comprensibile
- In classe l’insegnante può lavorarci, per strada no… collocato i+1 nell’ordine naturale Studi di linguistica acquisizionale Individuare gli anelli mancanti nella catena
18
Krashen: SLAT + LASS filtro affettivo
Non è solo una metafora, è una realtà biochimica L’immigrato vive stabilmente in una situazione di ansia comunicativa Incoraggiare, incoraggiare, incoraggiare
19
C’è pericolo di sovraccarico del LAD?
20
DA DOVE VIENE L’ENERGIA?
piacere dovere bisogno
21
Piacere di: Novità e varietà dei compiti Superare sfide anche inutili
Riuscire a svolgere il compito Imparare, e rendersene conto Sistematizzare, mettere in ordine
22
Cultura e civiltà
23
FUTURO: La haine, di M. Kassowitz
24
che ci aiutino a rispondere
Si dice sempre che la diversità è una “ricchezza”. E’ vero? Dove ci arricchiamo? Vediamo 3 nozioni che ci aiutino a rispondere
25
Nozione 1 Cultura. Nessuno ci è mai morto dietro… e poi sono diversità divertenti Civiltà. Ci si può pure morire, perché sono la nostra identità L’arricchimento sta nel fatto che dobbiamo decidere quali modelli sono cultura e quali civiltà.
26
La MIA lista… L’eredità dei greci: “dimostrami…”
L’eredità dei latini: “le leggi le fanno gli uomini” L’eredità giudaico-cristiana: il libero arbitrio L’eredità del Pantheon L’uomo di Vitruvio, il clavicembalo ben temperato, ecc.
27
Nozione 2 Società multiculturale: le macchie d’olio
Società interculturale: il contagio Ma il contagio va gestito, sulla base della nozione 1
28
Nozione 3 Tolleranza (non conosco un tollerato che ne sia felice…)
Rispetto (quante ipocrisie si compiono in suo nome) (cosa vuol dire rispetto insegnando storia, arte, musica, matematica ecc.?) Interesse Ma che sia “inter esse”.
29
Se si vuole, allora bisogna:
Organizzare la struttura: ne parliamo dopo Raccogliere fondi: ce ne sono a iosa Trovare alleati: ad esempio l’università
30
ORGANIZZARE LA STRUTTURA
a tre livelli: Macro, con modifiche ai curricoli, ai piani di studio, alle procedure di valutazione Micro, all’interno delle singole discipline Collaterale, istituendo un Laboratorio di Italiano L2 e attivando iniziative di supporto
31
INIZIATIVE COLLATERALI
Cinema interculturale Cinema sull’immigrazione Squadre miste di calcio, pallavolo, ecc. Gruppi musicali misti Percorsi guidati nella città Lab.Ital.2
33
Grazie Dell’attenzione Paolo E. Balboni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.