Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCaterina Cavallaro Modificato 11 anni fa
1
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO UNITARIO DI VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007-2013 Principali linee di intervento e stato di avanzamento Roma, 14 giugno 2010
2
1. Valutazione strategica dei Programmi per verificarne gli effetti netti, integrati e disgiunti, sul miglioramento della qualità dellistruzione 2. Valutazione operativa sullefficacia/efficienza dei singoli interventi attuati per il raggiungimento degli obiettivi dei programmi. ESIGENZE CHIAVE AREE PRIORITARIE DI VALUTAZIONE: miglioramento delle COMPETENZE riduzione degli ABBANDONI Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca
3
1) Indagine valutativa sulla popolazione adulta – Progetto Edalab/Sapa (Convenzione del 30/06/2008) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 2) Progetto di valutazione integrata dei PON (Convenzione del 24/04/2009) Le principali linee di intervento valutativo avviate con lINVALSI (Istituto Nazionale di Valutazione del Sistema di Istruzione)
4
Progetto Edalab: sperimentazione di strumenti diagnostici per la rilevazione delle competenze in ingresso e in itinere degli adulti frequentanti i CTP e/o i corsi serali Progetto Sapa: indagini sullo stato di alfabetizzazione della popolazione adulta nelle 4 Regioni dellObiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 1) Indagine valutativa sulla popolazione adulta Edalab/Sapa
5
a. Sistema informativo integrato (data-base) per la valutazione dei PON-istruzione a. Piano di Audit e Accompagnamento delle scuole PON b. Disegno sperimentale di valutazione degli effetti del Progetto Nazionale M@tabel-plus sullapprendimento della matematica tra gli studenti 2) Il progetto di valutazione integrata dei PON per listruzione Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca
6
Stato di attuazione del progetto di valutazione integrata dei PON valutazioni concluse attività di ricerca completate e con prodotti pronti o in via di elaborazione valutazioni in corso attività di ricerca avviate valutazioni in preparazione attività di ricerca allo studio ma non ancora avviate Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca
7
1. FASE I PILOTA : ricognizione sperimentale su un primo campione di 88 sc. sec. I grado delle modalità di attuazione degli interventi nelle scuole partecipanti ai PON 2. FASE I ESTENSIVA : ampliamento della ricognizione su un secondo campione di 269 sc. sec. I grado delle modalità di attuazione degli interventi nelle scuole partecipanti ai PON VALUTAZIONI CONCLUSE Il disegno complessivo dellAUDIT FASE I - Ricognizione iniziale FASE II - Diagnosi complessiva FASE III - Intervento migliorativo
8
produzione di profili di scuole attive e non attive sui PON segmentazione delle singole scuole per livelli di apprendimento degli studenti produzione di una carta didentità della scuola con informazioni riepilogative a. Creazione di un data-base integrato sui livelli iniziali degli apprendimenti e della dispersione scolastica Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca VALUTAZIONI IN CORSO
9
In via di sperimentazione: FASE II Pilota - Diagnosi complessiva: lettura oggettiva della scuola per identificare le aree prioritarie di intervento In via di definizione: FASE III - Intervento migliorativo: avvio del miglioramento pedagogico, organizzativo e manageriale in unottica sistemica del servizio scolastico b. Il Piano di Audit e Accompagnamento delle scuole PON Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca VALUTAZIONI IN CORSO
10
c.Il disegno sperimentale di valutazione del progetto di formazione dei docenti M@tabel-plus sulla didattica della matematica Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 1.Livelli di apprendimento degli studenti che beneficiano di questo approccio e degli studenti che non ne fruiscono 2.Caratteristiche degli studenti e dei docenti che fruiscono di questo approccio innovativo 3.Fattori che facilitano e fattori che ostacolano la corretta attuazione dellintervento OGGETTO DELLA VALUTAZIONE effetti sullapprendimento della matematica degli studenti esposti alla metodologia innovativa di M@tabel-plus VALUTAZIONI IN CORSO
11
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Lattuazione dei principi orizzontali come fattore di qualità dellofferta formativa realizzata con i PON Area della valutazione: aumento ed equità di accesso allistruzione Oggetto: grado di coinvolgimento negli interventi formativi delle persone a rischio di esclusione sociale e di target specifici di popolazione (donne, ecc.) VALUTAZIONI IN PREPARAZIONE
12
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 2)Lofferta formativa erogata con i fondi PON Istruzione 2007/2013 ed il collegamento con il territorio Area della valutazione: collegamento e di integrazione degli interventi formativi con le istanze del territorio e del sistema produttivo Oggetto: - grado di apertura della scuola al territorio - livelli di attuazione di tirocini, stage e simulazioni aziendali VALUTAZIONI IN PREPARAZIONE
13
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca 3) La valutazione dellefficacia degli investimenti per il potenziamento dei laboratori multimediali in ordine al miglioramento delle competenze chiave Area della valutazione: livelli di innalzamento degli apprendimenti degli studenti Oggetto: grado di utilizzo dei laboratori multimediali impatto delluso dei laboratori sui livelli di apprendimento degli studenti impatto sulle metodologie didattiche VALUTAZIONI IN PREPARAZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.