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La formazione efficace

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Linee guida per la pratica didattica la valutazione e la certificazione.

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Presentazione sul tema: "La formazione efficace"— Transcript della presentazione:

1 Linee guida per la pratica didattica; la valutazione e la certificazione

2 La formazione efficace
Pratica didattica La formazione efficace La competenza è un sapere essere non un sapere fare Non socializzazione: passività, adeguamento ad un ruolo; ma socievolezza: costruzione della vita sociale valorizzando le proprie competenze Formazione efficace, didattica delle competenze: insegnante elemento di una comunità di apprendimento volta ad esperienze di apprendimento concrete Valutazione delle evidenze: Dei prodotti e dei comportamenti

3 Didattica delle competenze
Pratica didattica Didattica delle competenze Definita da: Formazione di cittadini consapevoli, autonomi e responsabili Riconoscimento degli apprendimenti comunque acquisiti Favore a processi formativi efficaci che mobilitino capacità e talenti e favoriscano consapevolezza dei propri processi di apprendimento Caratterizzazione europea del sistema educativo italiano per favorire la mobilità delle persone nel contesto comunitario; Continuità tra formazione, lavoro e vita sociale per la vita Cultura viva del territorio come risorsa per l’apprendimento; Corresponsabilità educativa da parte delle famiglie e della comunità territoriale

4 Didattiche a confronto
Pratica didattica Didattiche a confronto Didattiche tradizionali basate su Epistemologie disciplinari Programmi e contenuti Didattiche per competenze basata su Esiti dell’apprendimento Curricolo Apprendimenti significativi

5 Piste di lavoro Rinnovare la didattica ordinaria
Pratica didattica Piste di lavoro Rinnovare la didattica ordinaria Introdurre alcune esperienze “straordinarie”, partecipative, interdisciplinari che rappresentino un’ “esperienza fondamentale” per gli studenti e gli altri attori scolastici Condividere un progetto con uno stile di lavoro comune, anche in chiave di rimotivazione professionale

6 Condizioni ambientali per promuovere una formazione efficace
Pratica didattica Presenza di una guida chiara e continuativa dell’istituto (percorso almeno triennale). Presenza di un gruppo convinto e coeso. Presenza di un coordinamento efficace ed efficiente Presenza di un modello di riferimento e di strumenti fondati e pratici, di una formazione accompagnante.

7 Strategia di sviluppo della didattica per competenze
Pratica didattica Piano d’azione pluriennale da parte del dirigente scolastico Presenza di docenti facilitatori del cambiamento (tutor-accompagnatori) Consigli di classe disponibili al coinvolgimento diretto Un metodo e dei sussidi che favoriscono un impegno ragionevole da parte dei docenti.

8 Per la didattica per competenze, tre attori
Quadro di riferimento Pratica didattica Per la didattica per competenze, tre attori Autorità pubblica Rete formativa Organismo formativo

9 Quadro di riferimento Autorità pubblica/1
Pratica didattica Deve definire Profilo educativo dell’allievo: le competenze chiave di cittadinanza proposte dal Consiglio europeo Traguardi formativi: quelli elaborati dal Quadro europeo dei Titoli e delle certificazioni EQF competenze articolate in abilità e conoscenze essenziali Sistema knowledge outcome di impostazione costruttivistico

10 Quadro di riferimento Autorità pubblica/2 Competenze chiave europee
Pratica didattica Quadro di riferimento Autorità pubblica/2 Competenze chiave europee Comunicazione nella madrelingua; Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia; Competenza digitale; Imparare ad imparare; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità; Consapevolezza ed espressione culturale.

11 Quadro di riferimento Autorità pubblica/3 Schema EQF
Pratica didattica Quadro di riferimento Autorità pubblica/3 Schema EQF

12 Quadro di riferimento Rete formativa/1
Pratica didattica Quadro di riferimento Rete formativa/1 Il compito di definire le evidenze e i livelli spetta alla rete formativa Il M.I. ha indicato solo competenze, ma non ha indicato standard né per l’impostazione didattica né per la valutazione e la certificazione Il modello EQF offre un preciso riferimento per l’individuazione delle evidenze, sottolineando come distintivi e qualificanti della competenza siano i processi della responsabilità e dell’autonomia Nel modello due importanti qualità: Transfer: di competenze già acquisite in nuovi contesti Problem solving : di rielaborazione delle proprie conoscenze-competenze per risolvere nuovi problemi NOTA: si vogliono promuovere competenze dinamiche, vista la dinamicità dei contesti professionali Dal modello OCSE-PISA, la capacità metacognitiva

13 Quadro di riferimento Rete formativa/2
Pratica didattica Quadro di riferimento Rete formativa/2 Linee guida e rubriche Per definire livelli ed evidenze Sistema condiviso di livelli delle competenze significative per l’ambito di riferimento “Evidenza” Attestano la padronanza della competenza “Rubrica delle competenze” per ogni livello EQF, essa articola i descrittori (evidenze concrete, osservabili e valutabili) e ne propone i comportamenti tipici Per ogni azione formativa individua: Le conoscenze ed abilità più rilevanti mobilitate dal soggetto nel corso dell’apprendimento Le evidenze che costituiscono il riferimento processuale e dinamico della competenza; I livelli della competenza (EQF) che il soggetto mette in evidenza nel presidio di quei compiti;

14 Quadro di riferimento Organismo formativo/2
Pratica didattica Quadro di riferimento Organismo formativo/2 Ha il compito di costruire il piano di intervento, tenuto conto delle caratteristiche del contesto (allievi, territorio, istituto…) Attore principale Gruppo/comunità dei docenti aggregati sia per assi culturali/aree professionali sia per consigli di classe.

15 Quadro di riferimento Organismo formativo/2
Pratica didattica Quadro di riferimento Organismo formativo/2 Compiti della Comunità di apprendimenti Aggregare le discipline per assi culturali e identificare i “saperi essenziali” Scegliere un approccio misto, che alterna – in modo intelligente – lezioni, compiti, laboratori, esperienze Sospendere il giudizio e incoraggiare il cammino Evitare la dispersione del tempo e la noia Sollecitare gli studenti a proporre pubblicamente l’esito del proprio lavoro Compiti del Consiglio di classe definire il piano formativo poliennale mediante una rete di unità di apprendimento Ripartire i compiti tra i docenti, con risorse e tempi

16 Percorso formativo/1 Pratica didattica Elaborato dal Dipartimento e dal Consiglio di Classe Indica: Il profilo e le caratteristiche della comunità professionale I risultati di apprendimento da perseguire sotto forma di competenze articolate in abilità e conoscenze Gli orari e gli insegnamenti per assi culturali ed area di indirizzo (considerando anche l’eventuale curvatura decisa dall’Istituto e l’utilizzo della flessibilità oraria) Le scansioni periodiche Il processo di apprendimento strutturato per UdA compreso recupero del mancato raggiungimento dei risultati scolastici Le visita di istruzione e degli eventi Il dossier dello studente I libri di testo e sussidi Il metodo di valutazione (prove, tempi, standard) I titoli e certificazioni rilasciati

17 Percorso formativo/2 Pratica didattica Il Percorso formativo è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dell’indirizzo di riferimento determinati a livello nazionale da: Pecup Regolamenti Linee guida Standard formativi Assume i riferimenti scaturiti dalle intese sottoscritte con le reti cui l’Istituto aderisce, con particolare riferimento – per ciascuna competenza mirata – al sistema EQF (European Qualification Framework).

18 Percorso formativo/3. Modello
Pratica didattica Percorso formativo/3. Modello

19 Unità di apprendimento
Pratica didattica Unità di apprendimento E’ la struttura di base dell’azione formativa E’ autoconsistente: apre e chiude un ambito del sapere Si conclude con la valutazione formativa Prevede sempre compiti reali (o simulati) e relativi prodotti che i destinatari sono chiamati a realizzare risorse (capacità, conoscenze, abilità) da mobilitare per diventare competente. Comprende i seguenti elementi individuazione della competenza di riferimento (e delle relative abilità e conoscenze) interdisciplinarità nell’ Asse a tra gli Assi ruolo attivo degli allievi attraverso attività laboratoriali e occasioni esperienziali anche sul territorio presenza di momenti riflessivi, nei quali l’allievo viene sollecitato a ricostruire le procedure attivate e le conoscenze acquisite clima e ambiente cooperativo coinvolgimento dell’allievo rispetto alla competenza da raggiungere trasparenza dei criteri di valutazione e attività di autovalutazione degli allievi verifica finale tramite prova in situazione (o autentica)

20 Rapporto Traguardi formativi/Uda
Pratica didattica Rapporto Traguardi formativi/Uda

21 Fasi del Progetto formativo/1
Pratica didattica Fasi del Progetto formativo/1

22 Fasi del Progetto formativo/2
Pratica didattica Identificazione, a cura dei Dipartimenti di asse all’interno di Reti di scuole, dei saperi essenziali lungo l’arco del quinquennio, di ogni asse culturale e area professionale comprendendo pure l’ambito della cittadinanza Definizione del cammino di apprendimento degli allievi nel quinquennio mediante sequenze di compiti (spesso problem-solving) Elaborazione, a cura del Consiglio di Classe, del Piano formativo annuale composto da un insieme di Unità di apprendimento che prevederà che tutte le competenze, abilità e conoscenze indicate nei traguardi formativi siano state attivate entro le esperienze formative previste; che ogni UdA comprenda gli indicatori/evidenze previste dalle rubriche delle competenze; che per ogni UdA sia stata elaborata, di comune accordo del consiglio di classe, la griglia di valutazione unitaria comprendente tutti i criteri rilevanti, tenuto conto della natura del compito della varietà dei fattori in gioco (prodotti, processi, linguaggi…) dei descrittori del livello di accettabilità previsto dalle rubriche delle competenze mirate.

23 Metodologia di valutazione
Superamento della “valutazione oggettiva” Modello della “Valutazione autentica” o “in situazione” Verifica ciò che uno studente “sa fare con ciò che sa” Modello della “Valutazione attendibile” “Certificazione mediante valutazione del “Capolavoro”, un prodotto reale significativo, svolto personalmente dal destinatario Il processo di valutazione si fonda su due criteri di fondo: valutazione (formativa) delle unità di apprendimento della didattica per competenze Comprende il dossier dell’allievo con i prodotti significativi avviare il processo di certificazione progressiva delle competenze (50% del totale) sessioni di valutazione finale, a ridosso delle tappe rilevanti del percorso formativo, sulla base di “prove esperte

24 Valutazione e certificazione delle competenze

25 Griglie di valutazione
Si propone una griglia di valutazione dell’unità di apprendimento che riporta indicatori ei descrittori riferiti alle diverse dimensioni dell’apprenderecompetenze: relazionale, affettiva e motivazionale Sociale Pratica Cognitiva della metacompetenza del problem solving.

26 Valutazione Punteggi e voti Non confondere i punteggi delle griglie con i voti, determinabili con una tabella di corrispondenza

27 Verifiche e valutazioni
Valutazione Verifiche e valutazioni Il sistema delle valutazioni comprende Verifiche Attraverso test, interrogazioni, compiti Valutazioni di Unità di apprendimento Sono prove esperte Valutano le competenze acquisite Alla fine, valutazione ponderate delle attività valutative con attribuzione del voto Si valutano le evidenze: prodotti, processi, riflessioni, linguaggi… Mediante una griglia approvata dal consiglio di classe La valutazione avviene all’interno (anche con l’apporto autovalutativo dell’allievo) all’esterno tramite il coinvolgimento del tutor dell’impresa e di esperti/testimoni coinvolti nelle attività di alternanza formativa

28 Giudizio di padronanza della competenze
Valutazione Giudizio di padronanza della competenze Attraverso 3 gradi: La valutazione comprende anche l’autovalutazione Il coordinatore di classe compila un certificato delle competenze progressivo

29 Griglia di autovalutazione

30 Consiste di una prova esperta
Valutazione Valutazione finale Avviene tramite prove pluri-competenze sulla base delle rubriche di riferimento) collocate in corrispondenza delle scadenze formali dei corsi (quando vengono rilasciati titoli di studio) consente di rilevare in forma simultanea, sulla base di un compito rilevante, la padronanza di più competenze e saperi da parte dei candidati, con un peso indicativo del restante 50% Consiste di una prova esperta

31 Schema della prova esperta
Valutazione Schema della prova esperta

32 La certificazione/1 Metodologia della certificazione
registrazione degli apprendimenti entro una scheda che ne indica il livello di padronanza e le altre informazioni utili alla comprensione del giudizio Azione complessa, tesa a soddisfare i seguenti criteri: comprensibilità del linguaggio , in forma narrativa, per permettere agli attori di visualizzare le competenze attribuibilità delle competenze specificando le evidenze significative validità del metodi adottati nella valutazione e validazione delle competenze stesse, con specificazione del loro livello di padronanza Comprende il protfolio

33 La certificazione/2 Si svolge nei seguenti modi:
Si riportano ad ogni riga le competenze indicate in ciascuna delle rubriche e corrispondente UdA si indicano le situazioni di apprendimento più significative traendole dal portfolio e dall’attività didattica si attribuisce il livello della competenza (se positivo), specificandone il grado ed eventualmente altre informazioni utili, sotto forma di note. Vedi struttura del certificato delle competenze

34 In continuità con le Linee Guida relative al primo biennio, il documento non si pone come
un prescrittivo “programma ministeriale”, ma vuole costituire un sostegno all'autonomia delle istituzioni scolastiche, per un’adeguata definizione del piano dell’offerta formativa e una efficace organizzazione del curricolo. a, i contenuti curriculari espressi vanno intesi come una base di riferimento per la programmazione didattica di istituto, di classe e di insegnamento; esse vanno, pertanto, assunte come punto di partenz

35 tema dell’identità dell’Istruzione Tecnica
solida base culturale e, nel contempo, una specializzazione attraverso l’approfondimento, disciplinare e interdisciplinare, delle tecnologie e delle competenze scientifiche ad esse collegate, che gli permettano non solo di intervenire nei processi in atto ma anche di sviluppare le capacità creative e progettuali necessarie ad intercettare e presidiare l’innovazione. In particolare, le Linee Guida del secondo biennio e del quinto anno auspicano una nuova sistematica e intenzionale integrazione tra le “tre culture”: umanistica, scientifica e tecnologica.

36 ’integrazione tra cultura umanistica, scientifica e tecnologic
Una formazione “completa” sa infatti agganciare le tecnologie alla loro genesi scientifica e insieme operativa e le colloca in quel più ampio contesto di significati sul piano sociale e umano che la cultura umanistica sa offrire la cultura umanistica e l’area di istruzione generale nel suo insieme non devono sentire come ridimensionato il proprio ruolo; sono piuttosto chiamate alla sfida di contribuire a dare spessore etico-sociale alle discipline di indirizzo per evitare di cadere in una visione specialistica che perda il legame con la realtà e con la storia.

37 idem Non può ritenersi sufficiente per l’integrazione la realizzazione di percorsi interdisciplinari o l’attuazione di progetti che richiedano l’utilizzo di più saperi disciplinari L’integrazione può realizzarsi, allora, in percorsi che, già nel secondo biennio e soprattutto nel quinto anno approfondiscano, in parallelo, il confronto tra le varie fasi dello sviluppo industriale e il contesto storico e letterario in cui si sono verificate, oppure utilizzino organizzatori concettuali in grado di approfondire la genesi storico-culturale delle tecnologie, la loro evoluzione e significato e le loro ricadute sul piano economico, produttivo, sociale.

38 (Rapporto Excelsior 2010) Il Rapporto sottolinea come le grandi aziende, dove l’autonomia del lavoratore è più limitata, richiedano maggiormente il possesso di capacità comunicative e linguistiche, mentre nelle aziende più piccole prevale la richiesta di competenze relative all’autonomia nel lavoro, alla capacità di risolvere problemi, alle apacità di ideazione e di creatività. Tali tendenze confermano l’opportunità della scelta fatta nel disegnare il profilo del nuovo diplomato dei tecnici connotato da conoscenze teoriche e applicative spendibili in vari contesti di vita e di lavoro e da abilità cognitive idonee per risolvere problemi e per muoversi, in autonomia e con modalità di lavoro in team, in ambiti caratterizzati da innovazioni continu

39 Lo sviluppo della qualità dell’istruzione tecnic
Regolamento: riorganizzazione del sistema dell’Istruzione Tecnica e Professionale e mira al raggiungimento di una maggiore efficienza ed efficacia nell’utilizzo delle risorse umane e strumentali nuova definizione dei curricoli: solida base culturale scientifico-tecnologica e in possesso delle “competenze chiave” definite a livello di Unione Europea,

40 Profilo dello studente
Il Profilo dello studente (Pecup), evidenziato nelle Linee Guida per il primo biennio, assegna grande rilevanza alle competenze trasversali, tra cui assumono rilievo quelle relative alle capacità di sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da innovazioni continue e di assumere progressivamente la responsabilità dei risultati raggiunti.

41 La declinazione in conoscenze, abilità e competenze, proposta dalle Linee Guida a sostegno delle Istituzioni Scolastiche autonome, aumenta la possibilità di sviluppare, tenendo conto delle 8 caratteristiche territoriali e dell’utenza, percorsi personalizzati adeguati ai contesti reali su cui agiscono Consente, inoltre, di muovere un importante passo verso la comparabilità di titoli e qualifiche voluta dall’E.Q.F Le Scuole possono autonomamente diversificare la loro proposta didattico-educativa adottando modelli che favoriscano la centralità dello studente e la personalizzazione dei percorsi: ad esempio, sul piano organizzativo, con la costituzione di Dipartimenti inter o multidisciplinari (si pensi all’educazione linguistica) e, sul piano didattico, con l’adozione di approcci modulari

42 Miglioramento offerta formativa
Il miglioramento della qualità dell’offerta di istruzione e formazione si realizza, inoltre, con l’adozione di metodologie didattiche innovative - altro punto chiave della Raccomandazione europea - fondate sia sull’ampio uso delle tecnologie informatiche (IT), sia sulla valorizzazione del metodo scientifico e dell’approccio laboratoriale, diffuso non solo alle discipline tecnologiche, ma a tutte le discipline del curricolo. Si fa riferimento, in particolare, all’utilizzo di aule attrezzate con la lavagna interattiva multimediale (LIM), che consente di gestire l’attività didattica in modo più efficace e funzionale ad una partecipazione “attiva” degli studenti; , ancor più, ad una didattica laboratoriale, non legata ad uno specifico luogo fisico, attraverso la quale lo studente è chiamato ad affrontare le diverse problematiche disciplinari con metodologie di tipo induttivo, improntate alla pedagogia collaborativa del compito condiviso e del progetto che lo rendono protagonista degli apprendimenti.

43 Primo biennio Per quanto riguarda i risultati di prendimento, il secondo biennio poggia su quanto acquisito durante il primo biennio. Conseguito l’obbligo di istruzione, focalizza la sua attenzione sullo sviluppo delle conoscenze e delle abilità che costituiscono il cuore della professionalità, favorendo una loro acquisizione significativa, stabile e fruibile nell’affrontare situazioni e problemi, sia disciplinari, sia più direttamente connessi con l’ambito tecnico e professionale

44 L’articolazione del secondo biennio e del quinto anno
Il passaggio degli studenti dal primo al secondo biennio richiede un attento accompagnamento alla scelta dell’indirizz valorizzazione della dimensione orientativa degli insegnamenti In particolare, nel primo biennio degli Istituti Tecnici del settore tecnologico la valenza rientativa delle discipline trova la sua più concreta applicazione in ‘Scienze e tecnologie applicate’

45 Secondo biennio Nel secondo biennio, gli aspetti scientifici, economico-giuridici, tecnologici e tecnici sviluppati dalle discipline d’indirizzo assumono le connotazioni specifiche relative al settore di riferimento in una “dimensione politecnica” comune metodo scientifico di riferimento, l’attenzione ai modelli e ai linguaggi specifici, il ricorso al ‘laboratorio’ come spazio elettivo

46 Quinto anno Lo sviluppo delle competenze si realizza attraverso un collegamento forte con la realtà produttiva del territorio, locale, nazionale o internazionale In una prospettiva curricolare che vede il secondo biennio e il quinto anno come un percorso unitario di costruzione e consolidamento delle competenze di profilo, è possibile anticipare al secondo biennio alcuni risultati di apprendimento di filiera solitamente riferiti alle quinte classi Ciò permette di non sovraccaricare questo anno durante il quale sarà possibile, invece, approfondire, anche mediante attività di alternanza scuola–lavoro, tirocini, stage, nuclei tematici funzionali all’orientamento alle professioni o alla prosecuzione degli studi preparando, al tempo stesso, adeguatamente gli studenti al superamento dell’esame di Stato

47 Certificazioni Per alcuni indirizzi e articolazioni, infine, i risultati di apprendimento assumono a riferimento le certificazioni europee e internazionali in modo da facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro e delle professioni Il ruolo del dirigente scolastico è cruciale nell’individuare le strategie e gli strumenti organizzativi per facilitare l’integrazione delle diverse aree di cui si compone il curricolo

48 Orientamento Il riordino degli Istituti Tecnici vuole corrispondere alla necessità non solo di modernizzare l’impianto curricolare, ma anche di rafforzare la capacità degli studenti di scegliere consapevolmente, dopo il diploma, il proprio percorso. In base al Regolamento degli Istituti Tecnici “il secondo biennio ed il quinto anno costituiscono un percorso unitario per accompagnare lo studente nella costruzione progressiva di un progetto di vita, di studio e di lavoro” per l’inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’Università o all’Istruzione Tecnica Superiore (I.T.S.).

49 ITS Un’area di intervento che merita una speciale attenzione, stante lo stretto collegamento tra stituti Tecnici e Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), riguarda il rafforzamento delle competenze di informatica e di lingua inglese degli studenti delle quinte classi con particolare riguardo alla conoscenza dell’inglese tecnico di indirizzo. potranno essere programmate iniziative di consolidamento delle competenze scientifiche attraverso l’organizzazione di moduli integrativi che riguardino specifici ambiti applicativi.

50 Orientamento post secondaria
Per sostenere l’azione di orientamento, i Dipartimenti, i Comitati Tecnici Scientifici, i docenti, i consigli di classe, con l’apporto delle figure strumentali, possono organizzare - e organizzano già in molti casi - attività che mettano in grado lo studente, a conclusione del percorso quinquennale, di: - utilizzare strumenti per la ricerca attiva del lavoro e delle opportunità formative (redazione e diffusione del CV, autovalutazione e verifica delle proprie conoscenze, ecc.) - valutare le proprie capacità, i propri interessi e le proprie aspirazioni (bilancio delle competenze) anche nei confronti del lavoro e di un ruolo professionale specifico; - riconoscere i cambiamenti intervenuti nel sistema della formazione e del mercato del lavoro; - sviluppare competenze metodologiche finalizzate ad assumere decisioni.

51 Curricoli sempre più stretta
integrazione culturale tra la dimensione umanistica delle competenze e quella scientificotecnologica tipica delle vocazioni dell’Istruzione Tecnica.

52 L’Area di istruzione generale, più ampia nel primo biennio (560 ore annue), decresce nel secondo biennio e nel quinto anno (495 ore annue), in quanto il consolidamento delle competenze culturali è comunque assicurato dalle Aree di indirizzo L’Area di istruzione generale e le Aree di indirizzo sono, infatti, in un rapporto di dinamica integrazione

53 competenze linguistico- comunicative
Le competenze linguistico- comunicative [Lingua e letteratura italiana, Lingua inglese], comuni a tutti gli indirizzi, consentono allo studente di utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana ed i linguaggi settoriali delle lingue straniere secondo le varie esigenze comunicative e favoriscono la comprensione critica della dimensione teorico-culturale delle principali tematiche di tipo scientifico, tecnologico ed economico Nel quinto anno è previsto l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua inglese

54 competenze storico-social
contribuiscono alla comprensione critica della dimensione teorico-culturale dei saperi e delle conoscenze proprie della scienza e della tecnologia attraverso lo sviluppo e l’approfondimento del rapporto fra le discipline delle Aree di indirizzo e laStoria e consentono allo studente, tra l’altro, di collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione etica e storico-culturale; Nel quinto anno, in particolare, le competenze storico-sociali rafforzano la cultura dello studente con riferimento anche ai contesti professionali, consolidano l’attitudine a problematizzare, a formulare domande e ipotesi interpretative,

55 competenze matematico-scientifiche
Le competenze matematico-scientifiche [Matematica] contribuiscono alla comprensione critica della dimensione teorico-culturale dei saperi e delle conoscenze proprie del pensiero matematico e scientifico

56 Didattica laboratoriale
Anche nel secondo biennio e nel quinto anno gli strumenti indispensabili per l’integrazione tra Area di istruzione generale e Aree di indirizzo sono costituiti grazie alla didattica laboratoriale, come approccio ricorrente, dal laboratorio come strumento di indagine e verifica, dalle esperienze di studio svolte in contesti reali e dalle attività di alternanza scuola-lavoro: esse rappresentano di fatto i “luoghi” in cui conoscenze, abilità e competenze, afferenti a discipline diverse possono essere agite in maniera integrata

57 Alternanza, tirocini, stage
Il nuovo ordinamento degli Istituti Tecnici, ed in particolare il curricolo del secondo biennio e dell’ultimo anno, richiamano l’attenzione dei docenti e dei Dirigenti scolastici sulle metodologie didattiche “attive” e sullo sviluppo di “organici collegamenti” con il mondo del lavoro e delle professioni, compresi il volontariato ed il privato sociale Lo stage, attivato preferibilmente sulla base di una convenzione tra istituzione scolastica ed impresa, consiste nel trascorrere un certo periodo di tempo all’interno di una realtà lavorativa allo scopo di verificare, integrare e rielaborare quanto appreso in aula e/o laboratorio. Il tirocinio - che secondo la legge istitutiva n. 196/1997 si distingue in tirocinio formativo e tirocinio di orientamento - è utilizzato generalmente come opportunità di inserimento temporaneo nel mondo del lavoro ed è finalizzato all’acquisizione di nuove competenze e di una esperienza pratica che favoriscono la crescita professionale e personale del tirocinante. l’alternanza scuola-lavoro si configura quale metodologia didattica innovativa del sistema dell’istruzione che consente agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età, di realizzare i propri percorsi formativi alternando periodi di studio “in aula” e forme di apprendimento in contesti lavorativi.

58 quote di autonomia e di flessibilità
I percorsi formativi degli Istituti Tecnici nel secondo biennio e quinto anno assumono connotazioni specifiche in relazione alle filiere produttive di riferimento e i percorsi degli Istituti Tecnici sono caratterizzati da spazi crescenti di progettazione didattica che, dal primo biennio al quinto anno, fanno riferimento alle quote di autonomia e di flessibilità, che presentano caratteristiche molto diverse e distinte possibilità di intervento da parte delle istituzioni scolastiche Gli Istituti Tecnici possono utilizzare, come noto, la quota del 20% dei curricoli –disponibile dal primo al quinto anno - per progettare, nell’ambito della loro autonomia didattica, organizzativa, di ricerca e sviluppo, specifiche attività formative mirate anche al costante raccordo con i sistemi produttivi del territorio utilizzare gli spazi di flessibilità, intesi come possibilità di articolare le aree di indirizzo in opzioni, per offrire risposte efficaci e mirate alle esigenze del territorio e ai fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro e delle professioni

59 Dipartimenti L’impianto dei nuovi ordinamenti degli istituti tecnici richiede che la progettazione formativa sia sostenuta da forme organizzative che pongano, al centro delle strategie didattiche collegiali, il laboratorio e la didattica laboratoriale, la costruzione dei percorsi di insegnamento/ apprendimento in contesti reali, quali l’alternanza scuola-lavoro, il raccordo con le altre istituzioni scolastiche (reti) e con gli enti locali (convenzioni), anche per realizzare progetti condivisi. A questo fine, come già avviene in molti casi, è utile che gli istituti tecnici si dotino, nella loro autonomia, di dipartimenti quali articolazioni funzionali del collegio dei docenti, di supporto alla didattica e alla progettazione In generale, i dipartimenti possono individuare i bisogni formativi e definire i piani di aggiornamento del personale, promuovere e sostenere la condivisione deli obiettivi educativi e la diffusione delle metodologie più efficaci per migliorare i risultati di apprendimento degli studenti

60 comitato tecnico scientifico
Gli istituti tecnici, in base all’art. 5, comma 3 punto d) del Regolamento, possono dotarsi di un comitato tecnico scientifico (CTS) composto da docenti e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica

61 ufficio tecnico Gli istituti tecnici per gli indirizzi del settore tecnologico sono dotati di un ufficio tecnico con il compito di “sostenere la migliore organizzazione e funzionalità dei laboratori a fini didattici e il loro adeguamento in relazione alle esigenze poste dall’innovazione tecnologica, nonché per la sicurezza delle persone e dell’ambiente”

62 Progettare e valutare per competenze
vengono proposti alcuni criteri di riferimento, in particolare per quanto riguarda il primo biennio. La normativa relativa all’obbligo di istruzione elenca otto competenze chiave di cittadinanza quattro assi culturali a cui fare riferimento nell’impostare l’attività formativa del primo biennio del secondo ciclo.

63 insegnare per sviluppare competenze
una competenza sia generale, sia di studio, sia di lavoro si sviluppa in un contesto nel quale lo studente è coinvolto, personalmente o collettivamente, nell’affrontare situazioni, nel portare a termine compiti, nel realizzare prodotti, nel risolvere problemi, che implicano l’attivazione e il coordinamento operativo di quanto sa, sa fare, sa essere o sa collaborare con gli altri progettazione di un’attività formativa diretta allo sviluppo di competenze. Per questo è necessario l’individuazione chiara delle conoscenze e abilità fondamentali che le varie competenze implicano e del livello di profondità e padronanza da raggiungere e, dall’altra, l’effettuazione di un bilancio delle conoscenze, delle abilità già acquisite ed evidenziate da parte dello studente (o, eventualmente, delle competenze da lui già raggiunte) promuovere una pratica formativa segnata dall’esigenza di favorire un’acquisizione di conoscenze e abilità del cui valore, ai fini dello sviluppo personale, culturale e professionale indicate nelle competenze finali da raggiungere, siano consapevoli sia i docenti, sia gli studenti.

64 segue Un ambiente di lavoro nel quale si realizzano individualmente o collettivamente prodotti che richiedono un utilizzo intelligente di quanto studiato o sollecitano un suo approfondimento è la chiave di volta metodologica. Si tratta di promuovere una metodologia di insegnamento e apprendimento di tipo laboratoriale, alla quale si potrà accostare con ancor maggior profitto 18 l’utilizzo delle previste attività da svolgere nei laboratori. Ad esempio, si può immaginare un laboratorio di scrittura in italiano, sostenuto dall’uso personale e/o collettivo di tecnologie digitali, nel quale si possano anche redigere relazioni su quanto esplorato nelle scienze o nelle tecnologie, oltre che commenti alle proprie letture; un laboratorio di introduzione e di applicazione dei concetti e dei procedimenti matematici, mediante la soluzione di problemi anche ispirati allo studio parallelo delle scienze o delle tecnologie; esercitazioni nella lingua straniera, valorizzando, se ci sono, quanti ne manifestano una maggiore padronanza o mediante la lettura e/o ascolto collettivo di testi tecnici in inglese

65 Operare per progetti Ad esempio, si può proporre agli studenti di impegnarsi nella produzione di uno spettacolo, nella pubblicazione di un giornale, nel preparare un viaggio o un’escursione, scrivere una novella, redigere una guida turistica che descriva un luogo o un oggetto d’arte, preparare una esposizione, girare un film o un video, progettare e realizzare un sito informatico, partecipare a un’azione umanitaria ecc

66 Valutare le competenze
Una competenza si manifesta quando uno studente è in grado di affrontare un compito o realizzare un prodotto a lui assegnato, mettendo in gioco le sue risorse personali e quelle, se disponibili, esterne utili o necessarie. Occorre anche aggiungere che non è possibile decidere se uno studente possieda o meno una competenza sulla base di una sola prestazione. L’elaborazione di un giudizio che tenga conto dell’insieme delle manifestazioni di competenza, anche da un punto di vista evolutivo, non può basarsi su calcoli di tipo statistico, alla ricerca di medie: assume invece il carattere di un accertamento di presenza e di livello, che deve essere sostenuto da elementi di prova (le informazioni raccolte) e da consenso (da parte di altri)

67 Valutare le competenze
Per quanto riguarda, in generale, le fonti informative sulla base delle quali esprimere un giudizio di competenza, possono essere classificate secondo tre grandi ambiti specifici: uello relativo ai risultati ottenuti nello svolgimento di un compito o nella realizzazione del prodotto; quello relativo a come lo studente è giunto a conseguire tali risultati; quello relativo alla percezione che lo studente ha del suo lavoro

68 Il ruolo della valutazione delle conoscenze, delle abilità e degli atteggiament
le conoscenze, per poter essere valorizzate nello sviluppo di una competenza, devono manifestare tre caratteristiche: significatività, stabilità e fruibilità. Una abilità deve poter essere utilizzata in maniera fluida e corretta, sapendo collegarla a quelle che sono denominate conoscenze condizionali; cioè di fronte a una questione o un compito lo studente dovrà essere in grado di attivare quelle abilità che sono richieste e farlo in maniera adeguata e consapevole

69 Costruzione del curricolo

70 Assi culturali Nel primo biennio, i risultati di apprendimento dell’area di istruzione generale sono in linea di continuità con gli assi culturali (dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale) dell’obbligo di istruzione e si caratterizzano per il collegamento con le discipline di indirizzo

71 competenze linguistico - comunicative
Le competenze linguistico - comunicative, proprie dell’asse dei linguaggi sono patrimonio comune a tutti i contesti di apprendimento e costituiscono l’obiettivo dei saperi afferenti sia ai quattro assi culturali sia all’area di indirizzo

72 L’asse matematico L’asse matematico garantisce l’acquisizione di saperi e competenze che pongono lo studente nelle condizioni di possedere una corretta capacità di giudizio e di sapersi orientare consapevolmente nei diversi contesti del mondo contemporaneo

73 L’asse scientifico-tecnologico
L’asse scientifico-tecnologico rende gli studenti consapevoli dei legami tra scienza e tecnologia, della loro correlazione con il contesto culturale e sociale, con i modelli di sviluppo e la salvaguardia dell’ambiente

74 L’asse storico-sociale
L’asse storico-sociale contribuisce alla comprensione critica della dimensione culturale dell’evoluzione scientifico-tecnologica e sviluppa il rapporto fra discipline tecniche e l’insegnamento della storia

75 connessione tra l’area di istruzione generale e l’area di indirizzo
Sul piano metodologico, il laboratorio, le esperienze svolte in contesti reali e l’alternanza scuola- lavoro sono strumenti indispensabili per la connessione tra l’area di istruzione generale e l’area di indirizzo; Sul piano organizzativo, il dipartimento – come illustrato nel paragrafo può essere la struttura più idonea a sostenere l’integrazione tra le discipline afferenti alle due aree

76 Attività e Insegnamenti di area generale Settore Economico Lingua e letteratura italiane
Il docente di “Lingua e letteratura italiana” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, risultati di apprendimento che lo mettono in grado di: utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici; riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali, con riferimento soprattutto a tematiche di tipo scientifico, tecnologico ed economico; stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta fruizione e valorizzazione; utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete

77 Primo biennio italiano
Ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento sopra riportati in esito al percorso quinquennale, nel primo biennio il docente persegue, nella propria azione didattica ed educativa, l’obiettivo prioritario di far acquisire allo studente le competenze di base attese a conclusione dell’obbligo di istruzione, di seguito richiamate: padroneggiare gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi utilizzare gli strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario Nell’organizzare il percorso di insegnamento-apprendimento il docente valorizza la dimensione cognitiva degli strumenti della comunicazione multimediale.

78 Disciplina: STORIA biennio
Il docente di “Storia” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, risultati di apprendimento che lo mettono in grado di: collocare le scoperte scientifiche e le innovazioni tecnologiche in una dimensione storico-culturale ed etica, nella consapevolezza della storicità del sapere; a nalizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori, al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione culturale; riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale / globale; stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; essere consapevole del valore sociale della propria attività, partecipando attivamente alla vita civile e culturale a livello locale, nazionale e comunitario; valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani; riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo.

79 Primo biennio Ai fini del raggiungimento dei risultati di apprendimento sopra riportati in esito al percorso quinquennale, nel primo biennio il docente persegue, nella propria azione didattica ed educativa, l’obiettivo prioritario di far acquisire allo studente le competenze di base attese a conclusione dell’obbligo di istruzione, di seguito richiamate: comprendere il cambiamento e le diversità dei tempi storici in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali collocare l’esperienza personale in un sistema di regole fondato sul re

80 LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO

81 LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
Il docente di “Lingua e letteratura italiana” concorre a far conseguire allo studente, al termine del percorso quinquennale, i seguenti risultati diapprendimento relativi al profilo educativo, culturale e professionale: padroneggiare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italianasecondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici; riconoscere le linee essenziali della storia delle idee, della cultura, della letteratura, delle arti e orientarsi agevolmente fra testi e autori fondamentali, con riferimento soprattutto a tematiche di tipo scientifico, tecnologico ed economico; stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia inuna prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro; riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali per una loro corretta fruizione e valorizzazione; individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete.

82 Secondo biennio e quinto anno
I risultati di apprendimento sopra riportati in esito al percorso quinquennale costituiscono il riferimento delle attività didattiche della disciplina nel secondo biennio e quinto anno. La disciplina, nell’ambito della programmazione del Consiglio di classe, concorre in particolare alraggiungimento dei seguenti risultati di apprendimento espressi in termini di competenza: individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working piu appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento; redigere relazioni tecniche e documentare le attivita individuali e di gruppo relative a situazioni professionali; utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realta, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini dell’apprendimento permanente. Il docente progetta e programma l’itinerario didattico in modo da far acquisire allo studente

83 SEGUE Il docente progetta e programma l’itinerario didattico in modo da far acquisire allo studente le linee di sviluppo del patrimonio letterario artistico italiano e straniero nonché di utilizzare gli strumenti per comprendere e contestualizzare, attraverso la lettura e l’interpretazione dei testi, le opere più significative della tradizione culturale del nostro Paese e di altri popoli. Particolare attenzione è riservata alla costruzione di percorsi di studio che coniugano saperi umanistici, scientifici, tecnici e tecnologici per valorizzare l’identità culturale dell’istruzione tecnica. Nel secondo biennio e nel quinto anno le conoscenze ed abilità consolidano le competenze in esito al primo biennio; si caratterizzano per una più puntuale attenzione ai linguaggi della scienza e della tecnologia, per l’utilizzo di una pluralità di stili comunicativi più complessi e per una maggiore integrazione tra i diversi ambiti culturali. Nel quinto anno, in particolare, sono sviluppate le competenze comunicative in situazioni professionali relative ai settori e agli indirizzi e Tengono approfondite le possibili integrazioni fra i vari linguaggi e contesti culturali di riferimento, anche in vista delle future scelte di studio e di lavoro. L’articolazione dell’insegnamento di Lingua e Letteratura italiana in conoscenze e abilità è di seguito indicata quale orientamento per la progettazione didattica del docente in relazione alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del Consiglio di classe.

84 Secondo biennio.Conoscenze
Lingua Radici storiche ed evoluzione della lingua italiana dal Medioevo all’Unità nazionale. Rapporto tra lingua e letteratura. Lingua letteraria e linguaggi della scienza e della tecnologia. Fonti dell’informazione e della documentazione. Tecniche della comunicazione. Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici. Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione. Caratteri comunicativi di un testo multimediale.

85 Secondo biennio.Abilità
Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale della lingua italiana. Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici. Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici Consultare dizionari e altre fonti informative per l’approfondimento e la produzione linguistica. Sostenere conversazioni e colloqui su tematiche predefinite anche professionali. Raccogliere, selezionare ed utilizzare informazioni utili all’attività di ricerca di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici. Produrre testi scritti di diversa tipologia e complessità. Ideare e realizzare testi

86 Secondo biennio. Conoscenze
Letteratura Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano dalle origini all’Unità nazionale. Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche. Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche. Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi. Fonti di documentazione letteraria; siti web dedicati alla letteratura. Tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari. Altre espressioni artistiche Caratteri fondamentali delle arti e dell’architettura in Italia e in Europa dal Medioevo all’Unità nazionale. Rapporti tra letteratura ed altre espressioni culturali ed artistiche. Caratteri fondamentali delle arti e dell’architettura in Italia e in Europa dal Medioevo all’Unità nazionale.

87 Secondo Biennio. Abilità
Letteratura Riconoscere e identificare periodi e linee di sviluppo della cultura letteraria ed artistica italiana. Identificare gli autori e le opere fondamentali del patrimonio culturale italiano ed internazionale dal Medioevo all’Unità nazionale. Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea. Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico. Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli. Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali. Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto. Altre espressioni artistiche Analizzare il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare del proprio territorio.

88 Quinto anno. Conoscenze
Lingua Processo storico e tendenze evolutive della lingua italiana dall’Unità nazionale ad oggi. Caratteristiche dei linguaggi specialistici e del lessico tecnicoscientifico. Strumenti e metodi di documentazione per approfondimenti letterar e tecnici. Tecniche compositive per diverse tipologie di produzione scritta. Repertori dei termini tecnici e scientifici relativi al settore d’indirizzo anche in lingua stranier Software “dedicati” per la comunicazione professionale. Social network e new media come fenomeno comunicativo Struttura di un curriculum vitæ e modalità di compilazione del CV europeo.

89 Quinto anno. Conoscenze
Letteratura Elementi e principali movimenti culturali della tradizione letteraria dall’Unità d’Italia ad oggi con riferimenti alle letterature di altri paesi. Autori e testi significativi della tradizione culturale italiana e di altri popoli. Modalità di integrazione delle diverse forme di espressione artistica e letteraria Metodi e strumenti per l’analisi e l’interpretazione dei testi letterari. Altre espressioni artistiche Arti visive nella cultura del Novecento. Criteri per la lettura di un’opera d’arte. Beni artistici ed istituzioni culturali del territorio.

90 segue Lingua Letteratura
Identificare momenti e fasi evolutive della lingua italiana con particolare riferimento al Novecento. Individuare aspetti linguistici, stilistici e culturali dei / nei testi letterari più rappresentativi. Individuare le correlazioni tra le innovazioni scientifiche e tecnologiche e le trasformazioni linguistiche. Produrre relazioni, sintesi, commenti ed altri testi di ambito professionale con linguaggio specifico. Utilizzare termini tecnici e scientifici anche in lingue diverse all’italiano. Interagire con interlocutori esperti del settore di riferimento anche per negoziare in contesti professionali. Scegliere la forma multimediale più adatta alla comunicazione nel settore professionale di riferimento in relazione agli interlocutori e agli scopi. Elaborare il proprio curriculum vitæ in formato europeo. Letteratura Contestualizzare l’evoluzione della civiltà artistica e letteraria italiana dall’Unità d’Italia ad oggi in rapporto ai principali processi sociali, culturali, politici e scientifici di riferimento. Identificare e analizzare temi, argomenti e idee sviluppate dai principali autori della letteratura italiana e di altre letterature. Cogliere, in prospettiva interculturale, gli elementi di identità e didiversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi. Collegare i testi letterari con altri ambiti disciplinari. nterpretare testi letterari con opportuni metodi e strumenti d’analisi al fine di formulare un motivato giudizio critico.

91 segue Altre espressioni artistiche
Leggere ed interpretare un’opera d’arte visiva e cinematografica con riferimento all’ultimo secolo. Identificare e contestualizzare le problematiche connesse alla conservazione e tutela dei beni culturali del territorio.


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