Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiannino Bonfanti Modificato 10 anni fa
2
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA
4
Ambiente per lapprendimento domande come sono visti lalunno e la scuola organizzazione della propria professionalità 1 conoscenze teoriche 2 quali problemi e come affrontarli 3 organizzazione del contesto 4 5 6 conoscenze acquisite Orientamenti ideologici 7
6
per raggiungere uno scopo
8
Progettare la qualità nella scuola significa fissare i risultati di apprendimento che si vogliono raggiungere definendo gli standard attesi di qualità determinare in modo esplicito e prescrittivo le caratteristiche del servizio di insegnamento finalizzato a quellapprendimento
9
Nella scuola la relazione fondamentale attorno a cui ruotano le attività e i processi operativi è la seguente: I »»»»»»»» A Si insegna perché si impari
11
complesso
12
Relazione daiuto
13
obiettivo Spianare la strada La scuola
25
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE
27
e un processo Finalita La Formazione
28
capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona
29
contribuire a dare vita ad una persona… scuola-apparato scuola-servizio dotata di autonomia progettazione Adempimento burocratico e amministrativo PROGRAMMA se ?
30
Scuola-Apparato Programma/Rigidità Alunno-Utente Scuola-Servizio Curricolo Alunno-Cliente Autonomia/Flessibilità Disparità nelle opportunità Attenzione al soggetto Complessità dellapprendimento
31
Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione al soggetto Controllo (verifica e valutazione) Attenzione alla fattibilità
32
Didattica responsabilità condivisa organizzazione risorse umane e materiali percorsi significativi personalizzazione da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007
33
solo programmazione il progetto e la progettazione da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007
35
progetto Ogni progetto diventa un ipotesi da verificare non e non una scelta definitiva e certa in quanto viene vissuta e agita come una continua ricerca e sperimentazione mirata a verificare e documentare, ad abituare ad argomentare e a confrontare e confrontarsi da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007
36
renderla più aderente possibile ai bisogni di ogni allievo diversificazione di percorsi, metodi e contenuti attenzione alle preconoscenze e ai tempi di apprendimento da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007 modulare meglio lofferta formativa complessiva Metodo Bloom del Mastery learning Metodo Carrol del Mastery learning mirata a diversificare i percorsi in riferimento agli OO.FF.e alle competenze da far maturare
37
accoglienza Sviluppo abilità trasversali sostegno acquisizione conoscenze pregresse arricchimento e/o approfondimento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.