Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFiammetta Simonetti Modificato 10 anni fa
2
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/2013 - gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del docente - il curricolo - gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del docente - il curricolo CONTESTO DI APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO (Ambiente educativo e di apprendimento) CONTESTO DI APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO (Ambiente educativo e di apprendimento)
3
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi
4
progettazione REGIA Ben - Essere fonti conoscenze sperimentazione A u t o v a l u t a z i o n e ricerca-azione cooperazione gruppo lavoro Internet biblioteca emeroteca esperienze Contesto di apprendimento
5
Vision scuola Azione Analisi progetto contesto professionalità Condizionamenti cultura idealità Contesto di apprendimento alunno Vision
6
Educazione istruzione
7
Educazione Istruzione IDENTIKIT (Profilo) Competenze Informazioni e dati Padroneggia Saperi (è competente) Possiede Conoscenze Assume consapevolmente DECISIONI
9
Non è più un dato a priori a cui le scuole sono tenute a uniformarsi é il risultato della capacità progettuale delle istituzioni scolastiche (sintesi unitaria di esigenze diverse): (cfr. art. 8, commi 3 e 4 del Reg.Auton.)
10
E un mix i cui obiettivi, contenuti e metodologie sono in parte prefissati a livello nazionale nei PROGRAMMI (a loro volta definiti Curricoli) I programmi tendono, però, sempre più verso una ESSENZIALIZZAZIONE e sono parzialmente definiti a livello locale
11
ILCurricolo essenziale obbligatorio Il Curricolo integrativo obbligatorio Il Curricolo facoltativo aggiuntivo
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.