La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione."— Transcript della presentazione:

1 ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE

2

3 e un processo Finalita La Formazione

4 capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona

5 contribuire a dare vita ad una persona… scuola-apparato scuola-servizio dotata di autonomia progettazione Adempimento burocratico e amministrativo PROGRAMMA se ?

6 Scuola-Apparato Programma/Rigidità Alunno-Utente Scuola-Servizio Curricolo Alunno-Cliente Autonomia/Flessibilità Disparità nelle opportunità Attenzione al soggetto Complessità dellapprendimento

7 Scuola-Servizio Didattica Organizzazione Attenzione alla società Attenzione alla conoscenza Attenzione alle diversità Attenzione al territorio Attenzione al soggetto Controllo (verifica e valutazione) Attenzione alla fattibilità

8 Didattica responsabilità condivisa organizzazione risorse umane e materiali percorsi significativi personalizzazione da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007

9

10 progetto Ogni progetto diventa un ipotesi da verificare non e non una scelta definitiva e certa in quanto viene vissuta e agita come una continua ricerca e sperimentazione mirata a verificare e documentare, ad abituare ad argomentare e a confrontare e confrontarsi da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007

11 renderla più aderente possibile ai bisogni di ogni allievo diversificazione di percorsi, metodi e contenuti attenzione alle preconoscenze e ai tempi di apprendimento da Carmelo Piu, Riflessioni di natura didattica, I Quaderni di Progettare e Valutare nei Contesti Formativi, Monolite, Roma, 2007 modulare meglio lofferta formativa complessiva Metodo Bloom del Mastery learning Metodo Carrol del Mastery learning mirata a diversificare i percorsi in riferimento agli OO.FF.e alle competenze da far maturare

12 accoglienza Sviluppo abilità trasversali sostegno acquisizione conoscenze pregresse arricchimento e/o approfondimento


Scaricare ppt "ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione."

Presentazioni simili


Annunci Google