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Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento.

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Presentazione sul tema: "Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento."— Transcript della presentazione:

1 Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento

2 Il contesto: lautonomia Cultura della valutazione degli apprendimenti qualità del servizio offerto Valutazione e formazione

3 PROCESSO VALUTATITO CENTRALITÀ E RUOLO STRATEGICO contesto QUALUNQUE SIA livello di partenza

4 Quadro di riferimento I saperi presentano sapere in sé, saper fare, sapere essere (sapere transfer, sapere poietico) Le competenze consistenti Conoscenze, Abilità aperte e dinamiche Competenze e Capacità

5 Formazione e società complesse Il lavoratore della conoscenza Imparare ad imparare

6 SAPERI E COMPETENZE SAPERI nuclei essenziali competenze comportamenticonoscenze interpretare relazionarsi assumere responsabilità dichiarative procedurali multilinguistiche

7 Finalità dellautonomia Elevare la qualità dellistruzione Personalizzare i percorsi di formazione

8 Qualità dellistruzione codice linguistico tipi e stili cognitivi Adattamento prerequisiti generali prerequisiti specifici orientamento e guida strategie individualizzate

9 Evoluzione docimologica Paradigmi fondamentali della decisione, dellinformazione dellinterpretazione Tre fasi certificativa, formativa e di processo, personale certificatoria e di sistema

10 Paradigma della decisione Razionalità scientifica metodi e mezzi per rendere la decisione più scientifica e più oggettiva trasmissivo

11 Paradigma dellinformazione programmazione orientativa azione di insegn. verifica Valutazione formativa, orientativa, diagnostica, prognostica, continua Espressiva

12 Paradigma dellinterpretazione Gli apprendimenti * non sono una realtà da giudicare * non sono una realtà solo da spiegare ma da comprendere e interpretare intreccio tra conoscenza, relazionalità, affettività Interazionista - formativa

13 Processo di valutazione Ogni processo valutativo ha 3 momenti * Raccolta sistematica di informazione (ricerca) *Analisi dei dati (documentare e verificare metodicamente lefficienza e lefficacia dei percorsi e dei processi) * Decisione (essere nelle condizioni di decidere cosa programmare, se interrompere o continuare, se modificare o integrare)

14 Raccolta dati iniziali Conoscenza del contesto territoriale Conoscenza approfondita degli allievi Accertamento livelli di soglia degli allievi Ambiente familiare e socio-culturale Precedente carriera scolastica Pre-requisiti generali e competenze Pre-requisiti disciplinari

15 Raccolta dati Profilo dinamico dello sviluppo cognitivo Profilo delle competenze linguistiche Profilo delle competenze logiche Profilo motivazionale e dei talenti Dinamiche relazionali

16 Dimensioni complessive le condotte cognitive emozionale-motivazionale relazionale qualità strutturale e organizzativa qualità curriculare

17 Verifica Insieme delle operazioni di rilevazione e di misurazione di un certo evento, relativo allapprendimento Conoscenze, abilità, competenze possedute Conoscenze, abilità, competenze non poss. Aspetto quantitativo

18 Valutazione Serie di attività assai articolate, che, pur fondate sulla base dei dati quantitativi, assunti con la verifica e la misurazione coinvolgono una gamma assai ampia di analisi, di considerazioni e di interpretazioni qualitative dei fattori che hanno contribuito a produrre gli esiti registrati con gli strumenti di rilevazione usati

19 Integrazione significativa tra strumenti quantitativi (verifica) e strumenti qualitativi (valutazione) tra dimensione qualitativa (tipologia delle conoscenze, abilità e competenze) e dimensione quantitativa (numero degli studenti)

20 Verifica degli apprendimenti Adeguatezza delle prove di verifica: 1. sulla base della differenziata tipologia delle competenze da rilevare; 2. sulla base delle qualità metrologiche dei diversi strumenti valutativi

21 Caratteristiche dei dati affidabili validi attendibili

22 STRUMENTI DI VERIFICA Sul piano metrologico * Prove tradizionali (accentuata destrutturazione dei quesiti – alta discrezionalità) * Prove oggettive (netta strutturazione delle domande e delle risposte; predeterminare il punteggio a ciascun quesito; rilevare per ciascuno e per tutti contemporaneamente le conoscenze che hanno peso specifico; assumere dati affidabili, capaci di strutturare quadri informativi analitici e sinottici sugli apprendimenti) Migliore rilevazione delle informazioni quali-quantitative sui processi e sui prodotti

23 Prove oggettive Dicotomiche Completamento Corrispondenza Scelte multiple con una esatta Scelte multiple con due esatte

24 STRUMENTI DI VERIFICA Sul piano metodologico Per ogni caratteristica tipologica delle abilità o funzione valutativa o didattica, è necessario utilizzare uno strumento di accertamento delle competenze la cui struttura sia in un certo senso omologa a quella caratteristica e a quella specifica funzione

25 STRUMENTI DI VERIFICA Principio metodologico Rendere sempre adeguate e pertinenti le prove agli scopi della verifica e alle caratteristiche delle abilità da rilevarsi di volta in volta

26 Prove semistrutturate stimolo chiuso e risposta aperta * vincoli prescrittivi indicati esplicitamente * criteri ci correzione predeterminati processi intellettuali superiori * metacognizione * metavalutazione * metadecisione

27 Prove semistrutturate Domande strutturate Riassunti Saggi brevi Rapporti di ricerca Colloquio strutturato Colloquio semistrutturato Riflessione parlata Simulazione di contesti

28 Domande strutturate 1° sono costituite * unintroduzione (grafici, tabelle, vincoli formali) * serie di domande principali * sottodomande che articolano le domande principali

29 Domande strutturate 2° Larea tematica può essere: ° disciplinare ° interdisciplinare ° dipendente dai contenuti specifici ° indipendente Articolazione dei quesiti di tipo gerarchico

30 Domande strutturate 3° ° Articolazione dei quesiti di tipo gerarchico ° Vincoli delle risposte ° Risposte-criterio Soprattutto capacità divergenti

31 Riassunti ° contestuale indicazione, molto articolata, dei vincoli prescrittivi ° lo stimolo chiuso evita larbitrarietà interpretativa ° chiavi di lettura e di riscrittura indicati esplicitamente e vincoli da rispettare

32 Saggi brevi, Rapporti di ricerca ° accentuata chiusura degli stimoli e una delimitata apertura delle risposte ° collocazione del problema in una area più vasta ° coglierne gli elementi più rappresentativi ° vagliarli criticamente ° saper argomentare e giustificare lanalisi prescelta

33 Saggi brevi, Rapporti di ricerca ° criteri di valutazione - scala descrittiva *Proprietà del linguaggio contestuale *Efficacia linguistica *Focalizzazione del problema *Qualità e pertinenza delle informazioni * Logica e coerenza interna del modello di analisi *descrizione, interpretazione e argomentazione adottata *Impalcatura teorica e apparato critico * Originalità della trattazione


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