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PubblicatoAndrea Bertolini Modificato 10 anni fa
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Qualità degli apprendimenti e loro valutazione Seminario di Studio di Approfondimento
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Il contesto: lautonomia Cultura della valutazione degli apprendimenti qualità del servizio offerto Valutazione e formazione
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PROCESSO VALUTATITO CENTRALITÀ E RUOLO STRATEGICO contesto QUALUNQUE SIA livello di partenza
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Quadro di riferimento I saperi presentano sapere in sé, saper fare, sapere essere (sapere transfer, sapere poietico) Le competenze consistenti Conoscenze, Abilità aperte e dinamiche Competenze e Capacità
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Formazione e società complesse Il lavoratore della conoscenza Imparare ad imparare
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SAPERI E COMPETENZE SAPERI nuclei essenziali competenze comportamenticonoscenze interpretare relazionarsi assumere responsabilità dichiarative procedurali multilinguistiche
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Finalità dellautonomia Elevare la qualità dellistruzione Personalizzare i percorsi di formazione
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Qualità dellistruzione codice linguistico tipi e stili cognitivi Adattamento prerequisiti generali prerequisiti specifici orientamento e guida strategie individualizzate
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Evoluzione docimologica Paradigmi fondamentali della decisione, dellinformazione dellinterpretazione Tre fasi certificativa, formativa e di processo, personale certificatoria e di sistema
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Paradigma della decisione Razionalità scientifica metodi e mezzi per rendere la decisione più scientifica e più oggettiva trasmissivo
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Paradigma dellinformazione programmazione orientativa azione di insegn. verifica Valutazione formativa, orientativa, diagnostica, prognostica, continua Espressiva
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Paradigma dellinterpretazione Gli apprendimenti * non sono una realtà da giudicare * non sono una realtà solo da spiegare ma da comprendere e interpretare intreccio tra conoscenza, relazionalità, affettività Interazionista - formativa
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Processo di valutazione Ogni processo valutativo ha 3 momenti * Raccolta sistematica di informazione (ricerca) *Analisi dei dati (documentare e verificare metodicamente lefficienza e lefficacia dei percorsi e dei processi) * Decisione (essere nelle condizioni di decidere cosa programmare, se interrompere o continuare, se modificare o integrare)
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Raccolta dati iniziali Conoscenza del contesto territoriale Conoscenza approfondita degli allievi Accertamento livelli di soglia degli allievi Ambiente familiare e socio-culturale Precedente carriera scolastica Pre-requisiti generali e competenze Pre-requisiti disciplinari
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Raccolta dati Profilo dinamico dello sviluppo cognitivo Profilo delle competenze linguistiche Profilo delle competenze logiche Profilo motivazionale e dei talenti Dinamiche relazionali
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Dimensioni complessive le condotte cognitive emozionale-motivazionale relazionale qualità strutturale e organizzativa qualità curriculare
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Verifica Insieme delle operazioni di rilevazione e di misurazione di un certo evento, relativo allapprendimento Conoscenze, abilità, competenze possedute Conoscenze, abilità, competenze non poss. Aspetto quantitativo
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Valutazione Serie di attività assai articolate, che, pur fondate sulla base dei dati quantitativi, assunti con la verifica e la misurazione coinvolgono una gamma assai ampia di analisi, di considerazioni e di interpretazioni qualitative dei fattori che hanno contribuito a produrre gli esiti registrati con gli strumenti di rilevazione usati
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Integrazione significativa tra strumenti quantitativi (verifica) e strumenti qualitativi (valutazione) tra dimensione qualitativa (tipologia delle conoscenze, abilità e competenze) e dimensione quantitativa (numero degli studenti)
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Verifica degli apprendimenti Adeguatezza delle prove di verifica: 1. sulla base della differenziata tipologia delle competenze da rilevare; 2. sulla base delle qualità metrologiche dei diversi strumenti valutativi
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Caratteristiche dei dati affidabili validi attendibili
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STRUMENTI DI VERIFICA Sul piano metrologico * Prove tradizionali (accentuata destrutturazione dei quesiti – alta discrezionalità) * Prove oggettive (netta strutturazione delle domande e delle risposte; predeterminare il punteggio a ciascun quesito; rilevare per ciascuno e per tutti contemporaneamente le conoscenze che hanno peso specifico; assumere dati affidabili, capaci di strutturare quadri informativi analitici e sinottici sugli apprendimenti) Migliore rilevazione delle informazioni quali-quantitative sui processi e sui prodotti
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Prove oggettive Dicotomiche Completamento Corrispondenza Scelte multiple con una esatta Scelte multiple con due esatte
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STRUMENTI DI VERIFICA Sul piano metodologico Per ogni caratteristica tipologica delle abilità o funzione valutativa o didattica, è necessario utilizzare uno strumento di accertamento delle competenze la cui struttura sia in un certo senso omologa a quella caratteristica e a quella specifica funzione
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STRUMENTI DI VERIFICA Principio metodologico Rendere sempre adeguate e pertinenti le prove agli scopi della verifica e alle caratteristiche delle abilità da rilevarsi di volta in volta
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Prove semistrutturate stimolo chiuso e risposta aperta * vincoli prescrittivi indicati esplicitamente * criteri ci correzione predeterminati processi intellettuali superiori * metacognizione * metavalutazione * metadecisione
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Prove semistrutturate Domande strutturate Riassunti Saggi brevi Rapporti di ricerca Colloquio strutturato Colloquio semistrutturato Riflessione parlata Simulazione di contesti
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Domande strutturate 1° sono costituite * unintroduzione (grafici, tabelle, vincoli formali) * serie di domande principali * sottodomande che articolano le domande principali
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Domande strutturate 2° Larea tematica può essere: ° disciplinare ° interdisciplinare ° dipendente dai contenuti specifici ° indipendente Articolazione dei quesiti di tipo gerarchico
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Domande strutturate 3° ° Articolazione dei quesiti di tipo gerarchico ° Vincoli delle risposte ° Risposte-criterio Soprattutto capacità divergenti
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Riassunti ° contestuale indicazione, molto articolata, dei vincoli prescrittivi ° lo stimolo chiuso evita larbitrarietà interpretativa ° chiavi di lettura e di riscrittura indicati esplicitamente e vincoli da rispettare
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Saggi brevi, Rapporti di ricerca ° accentuata chiusura degli stimoli e una delimitata apertura delle risposte ° collocazione del problema in una area più vasta ° coglierne gli elementi più rappresentativi ° vagliarli criticamente ° saper argomentare e giustificare lanalisi prescelta
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Saggi brevi, Rapporti di ricerca ° criteri di valutazione - scala descrittiva *Proprietà del linguaggio contestuale *Efficacia linguistica *Focalizzazione del problema *Qualità e pertinenza delle informazioni * Logica e coerenza interna del modello di analisi *descrizione, interpretazione e argomentazione adottata *Impalcatura teorica e apparato critico * Originalità della trattazione
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