La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

conoscere tutti insieme curare esplorare

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "conoscere tutti insieme curare esplorare"— Transcript della presentazione:

1 conoscere tutti insieme curare esplorare I bambini vogliono TUTTI la stessa cosa: SCOPRIRE il MONDO che li ospita

2 … CON QUALE STRUMENTO? PROFESSIONALITA’ INTENZIONALITA’ PROGETTUALITA’
RELAZIONALITA’ SISTEMATICITA’

3 ad ognuno degli alunni …
la scuola I U A T deve offrire O

4 perché possa “SCEGLIERE” CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA

5 ?

6 LA SCUOLA ACCOGLIE …E …FORMA CLASSI ETEROGENEE INCLUSIONE INTEGRAZIONE
RAZZE RELIGIONI LINGUE USI E COSTUMI

7 ? come si costruisce

8 per costruire nella quale si apprendono gli Alfabeti
si affrontano Problemi nella quale si usano le Tecnologie si testimoniano Solidarietà/Rispetto

9 occorrono risorse

10 ? quali risorse

11 X X X X Le Risorse della Scuola Apprendere insieme
Alunni di ogni razza Alunni stranieri Alunni disabili Alunni difficili Apprendere insieme Le Risorse della Scuola X X X X Costruire insieme Giocare insieme NON annoiarsi

12 Ognuna di esse costituisce una ricchezza

13 ?

14 Apprendimento continuo
la scuola di qualità Apprendimento continuo comunicazione espressione creatività STRUMENTI relazionalità professionalità

15 Progettare la SCUOLA di QUALITA’
bisogni FINALITA’ FORMAZIONE società CONTESTO DI APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO APPRENDIMENTO

16 Scienza dell’Educazione
L a D I D A T T I C A Lezione Uscita sul territorio Scienza dell’Educazione Aula decentrata Laboratorio Erogazione Didattica

17 nella prassi didattica quotidiana
La VALUTAZIONE nella prassi didattica quotidiana Monitorare costantemente l’azione didattica trovare/ritrovare la strada

18 può farlo “ridere” solo un coro di bambini di ogni razza e colore
questo mondo “triste” può farlo “ridere” solo un coro di bambini di ogni razza e colore

19 per contribuire alla Formazione dell’UOMO e del CITTADINO
la scuola S E L E Z I O N A le C O M P E T E N Z E (ritenute indispensabili per vivere il proprio tempo) e le D E S C R I V E (dettagliatamente) S E L E Z I O N A le C O N O S C E N Z E (ritenute indispensabili per la maturazione delle competenze) e le D I S A R T I C O L A in micro-obiettivi cognitivi

20 5 6 la scuola P I A N I F I C A le A Z I O N I
per contribuire alla Formazione dell’UOMO e del CITTADINO la scuola 5 P I A N I F I C A le A Z I O N I (A R T I C O L A il C U R R I C O L O) 6 Verifica iniziale A V V I A il processo di ACQUISIZIONE dei PREREQUISITI e delle PRECONOSCENZE funzionali al CURRICOLO progettato ABILITA’ CONOSCENZE COMPETENZE CAPACITA’ Saper fare Sapere Mobilitare saperi Essere

21 contesto di apprendimento
La Scuola contesto di apprendimento 1 per perseguire la finalità di sua competenza ha bisogno Individuare gli “elementi” Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere connotazioni Clima relazionale Cooperazione Fonti di conoscenza Autonomia decisionale Sperimentazione QUINDI…di un CONTESTO organizzato per favorire un APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI

22 Individuare i “BISOGNI CULTURALI”
La Scuola bisogni culturali alunni 2 per perseguire la finalità di sua competenza ha bisogno Individuare i “BISOGNI CULTURALI” Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere connotazioni QUINDI…di selezionare argomenti, linguaggi, atteggiamenti, valori, situazioni, strumenti… tipici del tempo storico nel quale gli alunni vivono - Contenuti appropriati - Attività accattivanti - Strategie metodologico-didattiche opportune e funzionali

23 Individuare i BISOGNI CULTURALI
La Scuola bisogni culturali docenti per perseguire la finalità di sua competenza 3 ha bisogno Individuare i BISOGNI CULTURALI DEI DOCENTI indispensabili per affrontare i PROBLEMI EMERSI professionalità QUINDI…di selezionare I docenti devono continuamente “aggiornare” la propria professionalità anche in funzione dei problemi che emergono quotidianamente all’interno del contesto di apprendimento - Nuovi saperi - Conoscenze specifiche - Nuovi linguaggi - Nuove didattiche

24 EDUCATORE PROGETTISTA
Professionalità educatore Contesti educativi apparati servizio EDUCATORE PROGETTISTA ATTENZIONE AL SOGGETTO ATTENZIONE AL TERRITORIO COSTRUZIONE CURRICOLO DIVERSIFICAZIONE DIDATTICA ORGANIZZAZIONE

25 EDUCATORE PROGETTISTA
PSICOLOGIA COMUNICAZIONE SOCIOLOGIA RICERCATORE DISCIPLINE ORGANIZZAZIONE DINAMICHE DI GRUPPO DIDATTICA

26 Apprendimenti Formazione start arrivo ABILITA’ CONOSCENZE CAPACITA’
COMPETENZE arrivo


Scaricare ppt "conoscere tutti insieme curare esplorare"

Presentazioni simili


Annunci Google