Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoOttavia Pepe Modificato 10 anni fa
1
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP1 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 9 dicembre 2003 Il piano di comunicazione In collaborazione con IMPRESA INSIEME Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali della Provincia di Lecce
2
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 2 Il programma 1 2 3 4 5 t T M M t T M M t T M M t T M M t T M M 1. ruolo e funzione dellURP, 2. piano di comunicazione, 3. organizzazione della comunicazione, 4. strumenti della comunicazione, 5. sistemi di rilevazione dei bisogni di comunicazione.
3
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 3 Il secondo modulo t T M M MM tT analisibenchmarkingprogettazione tutor di processodocente tematico metodologo Lo spazio progettuale i committenti, gli esperti, i testimoni, gli opinion leader
4
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 4 Leredità del gruppo di progetto Comunicazione istituzionale Comunicazione interna Comunicazione del servizio Ascolto Comunicazione del miglioramento Comunicazione organizzativa URP
5
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 5 La comunicazione dellEnte e del Territorio
6
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 6 Contenuti e strumenti Istituzionale Interna di Servizio Organizzativa del Miglioramento dellAscolto Cosa e con che cosa Non confondere lo strumento con il contenuto
7
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 7 Lanalisi 1.Quale piano è stato fatto 2.Chi lo ha fatto 3.Quale budget è stato previsto 4.Quali contenuti presidia 5.Quali strumenti usa 6.Con quali strutture si realizza 4. È di ente o di territorio
8
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 8 Il benchmarking 1.Chi lo ha fatto altrove 2.Come lo ha fatto 3.Con chi lo ha fatto 4.Quanto ha messo in budget 5.Quali strumenti ha previsto 6.Chi lo presidia 7.Con quali finanziamenti si alimenta 8.Da quando si fa
9
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 9 La progettazione 1.Le scelte: 1.La scelta strategica 2.La scelta tecnica 3.La scelta organizzativa 4.La scelta economica 2.I riferimenti 1.Rete degli URP 2.R.I.S.O.
10
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 10 La scelta strategica 1. Perché comunicare 2. A chi comunicare 3. Cosa comunicare 4. Con quale taglio comunicare 5. Assieme a chi comunicare
11
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 11 La scelta tecnica 1.Come attivare i processi 2.Quali strumenti utilizzare 3.Quali competenze usare 4.Quale architettura estetico-formale usare
12
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 12 La scelta organizzativa 1.Chi presidia la funzione 2.Chi alimenta i processi e gli strumenti 3.Chi presidia la strategia 4.Come si controlla la qualità 5.Come si assicurano le competenze 6.Come si costruiscono le alleanze
13
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 13 La scelta economica 1.Quanto costa lazione 2.Chi paga 3.Quali finanziamenti si possono acquisire 4.Chi può pagare per noi 5.Con chi possiamo dividere le spese 6.In quanto tempo distribuire le spese 7.Chi può fornirci risorse
14
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 14 Come procedere 1.Fare lanalisi, 2.Fare il benchmarking, 3.Fare le ipotesi progettuali, 4.Condividere la progettazione, 5.Presentare le soluzioni, 6.Comunicare il progetto.
15
9 dicembre 2003Certificazione Resp.URP 15 Usare i supporti 1.Il docente metodologico, 2.Il tutor di processo 3.Il docente tematico, 4.I testimoni 5.I colleghi interni 6.I detentori delle best practice 7.Internet
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.