Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFabrizia Agostini Modificato 11 anni fa
1
IVADIS Indagine sulla Valutazione dell’Attività DIdattica da parte degli Studenti
2
IVADIS GRUPPO DI LAVORO:
GRUPPO DI LAVORO: Dott.ssa Francesca D’ambrosio, Referente Nucleo di Valutazione Dott.ssa Sara Laurita, Coordinatrice Dott.ssa Senatore Carmela, Statistico Prof. Antonio Carbone, Referente Facoltà di Economia Prof. Vincenzo Pezzi, Referente Facoltà di Farmacia Prof. Guido Danieli, Referente Facoltà di Ingegneria Commissione di valutazione, Referente Facoltà di Lettere e Filosofia Prof. Salvatore Critelli, Prof. Pierluigi Veltri, Referenti Facoltà di SMFN Prof. Pietro Fantozzi, Referente Facoltà di Scienze Politiche
3
IVADIS STAFF DI SUPPORTO AL GRUPPO DI LAVORO:
Gianluca Broso, Pianificatore calendari di rilevazione Francesco Monteleone, Lorenzo Giustiniani,Informatici Dott.Diego Imbrogno, Pierpaolo Palermo, Domenico Venturino, Dario Sorriso-Valvo Statistici 12 operatori per l’acquisizione dati tramite lettore ottico 7 operatori per l’attribuzione dei codici ed il caricamento dei dati nel sistema PROTOS 37 rilevatori
4
IVADIS L’ORIGINE……
5
IVADIS L. 370/99 Disposizioni in materia scientifica e tecnologica
L. 370/99 Disposizioni in materia scientifica e tecnologica COMITATO NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO COSTRUZIONE DI UN APPOSITO FONDO INTEGRATIVO PER L’INCENTIVAZIONE DELL’IMPEGNO DIDATTICO INTRODUZIONE DI APPOSITE DISPOSIZIONI PER IL COMPLETAMENTO DEL QUADRO DI INTERVENTI PER L’AUTONOMIA DIDATTICA UNIVERSITARIA
6
IVADIS La legge: ribadisce e consolida l’attività dei Nuclei rivolta ad “….adottare un sistema di valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi del diritto allo studio, verificando anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l’imparzialità e il buon andamento dell’azione amministrativa” introduce elementi nuovi nel sistema di valutazione dei Nuclei: “…redigono una relazione contenente le informazioni e i dati determinati ogni triennio dal Comitato…”
7
IVADIS “….acquisiscono, mantenendone l’anonimato, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche e trasmettono un’apposita relazione entro il 30 aprile di ogni anno… “
8
IVADIS PROGETTAZIONE
9
OBIETTIVI DELL'INDAGINE
IVADIS OBIETTIVI DELL'INDAGINE ØL'indagine ha lo scopo di raccogliere informazioni utili ai fini di migliorare la qualità dei programmi didattici e il rapporto studenti/docenti. Utilizzando le valutazioni degli studenti si riescono ad ottenere informazioni sui fattori che facilitano o ostacolano l'apprendimento.
10
IVADIS L’indagine deve fornire informazioni complementari e/o conferma di verifica nell’ambito del processo più ampio e complesso di valutazione di un Corso di Studi. La rilevazione cerca di cogliere la percezione che lo studente ha della didattica come gli viene presentata, per l’attivazione delle sue facoltà di apprendimento e per il modo con cui “conoscenza ed abilità” vengono finalizzate ad affrontare con successo le prove d’esame.
11
IVADIS In generale: gli aspetti della didattica che si sottopongono al giudizio dello studente fanno parte delle esperienze dirette sulle quali lo studente ha titolo per rispondere (aule, dotazioni ed attrezzature, carico di lavoro, ecc.).
12
POPOLAZIONE OGGETTO DI STUDIO
IVADIS POPOLAZIONE OGGETTO DI STUDIO Tutti gli insegnamenti ed i moduli attivati dall’Ateneo UNITA’ DI RILEVAZIONE Tutti gli studenti frequentanti UNITA’ DI ANALISI Insegnamenti/moduli Docenti Corso di Laurea/Facoltà/Ateneo Aule
13
IVADIS QUESTIONARIO 6 sezioni:
QUESTIONARIO 6 sezioni: Organizzazione del proprio corso di studi Organizzazione dell’insegnamento Attività didattiche e studio Infrastrutture Interesse e soddisfazione Informazioni sul proprio corso di studi Una sezione speciale per i commenti personali
14
IVADIS 18 domande quattro tipi di risposta Decisamente no
18 domande quattro tipi di risposta Decisamente no Più no che si Più si che no Decisamente si
15
“Commenti personali” ai fini del miglioramento della didattica
IVADIS “Commenti personali” ai fini del miglioramento della didattica (vengono trasmessi personalmente, in forma anonima, al docente titolare) Puoi usare questo spazio per: Ø illustrare specifici disagi o difficoltà nel seguire l’insegnamento; Ø indicare quali cambiamenti potrebbero eliminare problemi o comunque facilitare l’apprendimento; segnalare quali caratteristiche positive dell’insegnamento potrebbero essere accentuate per migliorarlo. Grazie per la tua collaborazione!
16
IVADIS FASI PRELIMINARI Progettazione Analisi dei tempi e dei costi
FASI PRELIMINARI Progettazione Analisi dei tempi e dei costi Avvio dell’indagine: comunicazione ai presidi di facoltà – sensibilizzazione studenti
17
IVADIS
18
LA TUA COLLABORAZIONE E’ MOLTO IMPORTANTE
La ricerca, promossa dal Nucleo di Valutazione dell’Università degli Studi della Calabria, è rivolta a tutti gli studenti frequentanti gli insegnamenti attivati presso l’Ateneo La rilevazione avverrà tramite la somministrazione di un questionario durante l’ora di lezione LA TUA COLLABORAZIONE E’ MOLTO IMPORTANTE perché darà indicazioni utili per migliorare l’attività didattica e le condizioni in cui la stessa si realizza Nel rispetto della legge sulla privacy n°675/96 il questionario è anonimo e le informazioni che ci fornirai saranno utilizzate esclusivamente a scopo statistico Esprimi la tua opinione!!! Nelle prossime settimane si svolgerà presso l’Università degli Studi della Calabria un’indagine statistica finalizzata a rilevare l’opinione degli studenti sulla qualità dell’attività didattica
19
IVADIS Scadenze Periodo Lezioni: Settembre 2002/Giugno 2003
Valutazione di più di 2000 insegnamenti Costruzione di 48 calendari di rilevazione Scadenze
20
Organizzazione delle attività didattiche nelle facoltà dell’Ateneo
IVADIS Organizzazione delle attività didattiche nelle facoltà dell’Ateneo Economia Farmacia Ingegneria Lettere e Filosofia Scienze Fisiche Matematiche e Naturali Scienze Politiche Attività per nuovo e vecchio ordinamento Poli didattici distaccati (Crotone, Vibo Valencia)
21
Periodicità nell’acquisizione dei dati
IVADIS Periodicità nell’acquisizione dei dati Dati provenienti dalla facoltà Acquisizione all’inizio di ogni periodo didattico Dati provenienti dalla rilevazione Acquisizione ai 2/3 della durata di ogni periodo didattico
22
File o materiale cartaceo
IVADIS IL PROCESSO Richiesta informazioni ai referenti di Facoltà Programmazione delle attività didattiche e relative informazioni (docente, nome insegnamento, cdl attivante o mutuante, crediti,ore di lezione…) Orario delle lezioni File o materiale cartaceo Introdurre i problemi riscontrati con le facoltà e le necessità di contattare i corsi di laurea e i manager didattici
23
IVADIS Organizzazione della programmazione
Insegnamenti di durata inferiore alle 24 ore Laboratori
24
IVADIS Codifica: acquisizione informazioni banca dati
Assegnazione di un codice: Insegnamento (3 cifre) Modulo (4 cifre) Gruppo (4 cifre) Docenti …… Analisi storica dei dati (controlli su codici già esistenti) Esigenza dell’introduzione dei moduli, problemi corsi mutuati…… Formazione codificatori, storicità SPSS,…
25
IVADIS Pianificazione calendario
Assegnazione di data, ora e aula di rilevazione Controlli: in base alle aule corsi tenuti nella stessa ora stessa aula stesso docente (errore, mutuazioni,…) docenti che risultano tenere contemporaneamente due lezioni stessa ora, aule diverse nella struttura per la pianificazione visualizzazione solo della prima ora di lezione
26
IVADIS Invio “automatico e-mail docenti” Prima di inviare:
controllo informazioni caricate certificazione dell’insegnamento Richieste docenti: verifica informazioni in nostro possesso comunicazione: periodo di sospensione, #studenti frequentanti (informazione utile per organizzazione rilevatori) Correzione calendario Calcolo tasso di risposta alla Necessità di facilitare il processo di modifica dell’orario
27
IVADIS UN PO’ DI NUMERI inviate ~ 1300 e-mail
(a.a.2002/2003) effettuate 1461 rilevazioni inviate ~ raccolti ~ questionari
28
IVADIS Creazione scheda di rilevazione
Controllo: coincidenza data, ora e aula tra calendario e scheda
29
IVADIS Somministrazione dei questionari Formazione rilevatori
Manuale di rilevazione Capo gruppo Coordina i rilevatori, comunica con l’ufficio di supporto al nucleo di valutazione Attualmente sono impegnate nell’attività di rilevazione 37 persone.
30
IVADIS Codifica di preparazione alla lettura ottica dei questionari:
Controllo delle informazioni relative agli insegnamenti Acquisizione delle informazioni relative a # questionari distribuiti # questionari raccolti note di rilevazione nominativi rilevatori OSS: utilizziamo tali informazioni per effettuare controlli di verifica sulla stima delle ore per rilevatore
31
IVADIS creazione scheda lettura
32
IVADIS calcolo tasso di copertura
individuazione dei corsi con 0 o 1 studente individuazione dei corsi non rilevati Lettura ottica dei questionari
33
IVADIS Elaborazione dei dati e strumenti di diffusione dei risultati
sintesi per i rilevatori docenti facoltà rapporto conclusivo per il comitato nazionale sintesi dei principali risultati contenuti nel rapporto annuale di valutazione
34
Realizzazione di un Data Warehouse sulla qualità della didattica
IVADIS Università della Calabria Nucleo di Valutazione Realizzazione di un Data Warehouse sulla qualità della didattica
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.