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Corso di Economia Politica 1
Docente Marianna Succurro Tel Testo Principi di Economia N. Gregory Mankiw, Zanichelli
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Microeconomia studio dei processi decisionali dei singoli (imprese e individui) e della loro interazione in singoli mercati Macroeconomia studio dei fenomeni che riguardano il sistema economico nel suo complesso Si occupa delle grandezze economiche aggregate (tasso di crescita del Pil, tassi d’interesse, disoccupazione, inflazione, ecc.)
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Mercato I singoli agenti economici possono essere divisi in compratori e venditori Un mercato è un insieme di compratori e venditori che interagiscono tra di loro, generando così delle opportunità di scambio
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L’economista come scienziato
Il metodo scientifico: osservazione, teorizzazione e ancora osservazione Il ruolo delle ipotesi I modelli economici
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I modelli economici Il diagramma del flusso circolare modello schematico del sistema economico che descrive il flusso di moneta e quello corrispondente di beni e servizi che intercorre tra individui e imprese, attraverso i mercati Harcourt Brace & Company
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Figura 2-1 MERCATI Ricavo DI Spesa BENI E SERVIZI Le imprese vendono
Vendita Acquisto di Le famiglie comprano di beni e beni e servizi servizi IMPRESE FAMIGLIE Producono e vendono Comprano e assumono beni e servizi beni e servizi. Utilizzano fattori di produzione Possiedono e cedono e assumono manodopera. fattori di produzione Fattori di Terra, lavoro, MERCATI produzione e capitale DEI FATTORI DI PRODUZIONE Salari, rendite Le famiglie vendono Reddito e profitti Le imprese comprano = Flusso di beni e servizi Figura 2-1 = Flusso di moneta Harcourt Brace & Company
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I modelli economici La frontiera delle possibilità di produzione
grafico che mostra le combinazioni di produzione che un sistema economico può raggiungere, date le risorse disponibili e lo stato della tecnologia
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La curva delle possibilità di produzione
Numeri di computer prodotti 3 000 D C 2 200 A 2 000 Curva delle 1 000 B possibilità di produzione 300 600 700 1,000 Numero di Automobili prodotte
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La curva delle possibilità di produzione
Numero di computer prodotti 4 000 3 000 2 100 E 2 000 A 700 750 1 000 Numero di automobili prodotte
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Quando un economista cerca di spiegare il mondo, è uno scienziato
Quando un economista cerca di migliorare il mondo, è un politico
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Analisi Positiva e Analisi Normativa
Affermazione positiva è una dichiarazione che tenta di spiegare il mondo come è E’ chiamata analisi descrittiva Affermazione normativa è una dichiarazione che tenta di spiegare il mondo come dovrebbe essere E’ chiamata analisi prescrittiva
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Perché gli economisti non sono d’accordo tra loro
Gli economisti possono non essere d’accordo sulla validità di teorie positive alternative sul funzionamento del sistema economico Gli economisti possono avere valori diversi e, perciò, diverse posizioni normative
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Grafici Grafici ad una variabile Grafici a due variabili
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Figure 2A-1 (a) Torta Individui (23%) Compagnie di assicurazione (32%)
Altro (4%) Spesa pubblica (41%) Valore nel 1996 (b) Istogramma (in miliardi di dollari) General Electric 140 (126) 120 Exxon (99) 100 (68) 80 IBM General 60 Motors (39) 40 20 Indice della produttività agricola, (c) Serie storica Produzione agricola per ora di lavoro, 1977 = 100) 160 140 120 100 80 60 40 Figure 2A-1 20 1950 1960 1970 1980 1990 4 43
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Figure 2A-2 Votazione media 4.0 3.5 Alberto E. 3.0 (25, 3.5) 2.5
Alfredo E. 2.0 (5, 2.0) 1.5 1.0 0.5 5 10 15 20 25 30 35 40 Tempo di studio (ore settimanali) Figure 2A-2 5 44
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Figure 2A-3 Prezzo di copertina 11 (5, $10) 10 (9, $9) 9 (13, $8) 8
(17, $7) 7 (21, $6) 6 5 (25, $5) Domanda, D 4 1 3 2 1 5 10 15 20 25 30 Numero di libri Figure 2A-3 acquistati 6 45
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Figure 2A-4 Prezzo di copertina 11 10 (13, $8) 9 (16, $8) 8 (10, $8) 7
5 3 (reddito = D D (reddito = 1 2 4 20 mila euro) (reddito = 40 mila euro) 30 mila euro) 3 2 1 5 10 13 15 16 20 25 30 Numeri di libri acquistati Figure 2A-4 7 46
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6 - = - 2 21 - = 8 Figure 2A-5 (13, $8) (21, $6) Domanda, 1 Prezzo di
copertina 11 10 9 (13, $8) 8 7 6 - 8 = - 2 (21, $6) 6 21 - 13 = 8 5 Domanda, 4 D 1 3 2 1 5 10 13 15 20 21 25 30 Numero libri acquistati Figure 2A-5 8 47
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