Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBeniamino Viviani Modificato 11 anni fa
1
Register.it1 Domain Day 2003 Milano, 13 novembre 2003 Domain Day 2003 Lesperienza di Register.it nei casi di tutela del nome aziendale
2
2 ESIGENZE DELLE AZIENDE NOSTRE CLIENTI Registrare nomi a dominio in tutte le aree geografiche dove lazienda commercializza i propri prodotti. Out-sourcing dellattività di gestione e rinnovo di tutti i domini in portafoglio Usufruire di un servizio dassistenza tecnica/commerciale/amministrativa dedicato Tornare in possesso dei nomi a dominio corrispondenti ai brand aziendali registrati illegittimamente da altri individui/società
3
3 PRINCIPALI REQUISITI PER REGISTRARE I DOMINI TERRITORIALI (ccTLD) Sede Locale (es. Brasile, Croazia, Hong Kong, Taiwan, Portogallo, …) Marchio registrato, corrispondente al nome a dominio che si vuol registrare, valido nel Paese di interesse (es. Francia, Grecia, Spagna, …) Indirizzo locale di posta di superficie o contatto amministrativo (Admin-c) residente nel Paese di interesse (es. Giappone, Olanda, Ungheria, Germania,…). In alcuni casi, laddove non si possiedano tutti i requisiti previsti, è possibile optare per i domini di secondo livello, la cui registrazione non è subordinata ad alcun requisito oppure le regole di registrazione sono meno severe (es. Spagna.com.es, Portogallo.com.pt, Ucraina.com.ua, … )
4
4 OUTSOURCING DELLE ATTIVITA Molte aziende possiedono (o intendono possedere) un portafoglio di domini ampio per proteggere tutti i loro brand in tutti i Paesi dove hanno il diritto di registrare un dominio. Al fine di registrare, rinnovare e gestire un elevato numero di domini in tutto il Mondo è necessario interagire con le varie Registration Authorities locali, gestendo di volta in volta i problemi legati alla lingua, il fuso orario e le regole che spesso cambiano. Lazienda dovrebbe quindi dedicare risorse qualificate a questattività Nonostante limportanza della tutela del brand questa attività non è normalmente considerata core business da molte aziende Inoltre una gestione autonoma dei domini presenta dei rischi tra i quali il più importante è la dimenticanza di rinnovare e quindi perdere il proprio dominio (vedi caso Microsoft recente)
5
5 ASSISTENZA DEDICATA Le problematiche legate alla registrazione e gestione di un dominio sono varie e spesso di vitale importanza per lazienda (gestione DNS per la visualizzazione dei siti web, posta elettronica, rinnovo) In questi casi unassistenza dedicata e diretta per la risoluzione immediata dei problemi è indispensabile
6
6 RIASSEGNAZIONE DEI NOMI A DOMINIO PERSI Pur non essendo questo un campo di diretta competenza di Register.it, noi possiamo consigliare al Cliente di rivolgersi a Studi Legali conosciuti che hanno una comprovata esperienza nel settore della riassegnazione dei nomi Register.it fornisce ai legali dei propri Clienti tutto il supporto e lassistenza necessari
7
7 ON LINE BRAND PROTECTION: IL SERVIZIO CHIAVI IN MANO Le fasi salienti del servizio: Analisi del portafoglio domini esistente Brand Audit Individuazione dei punti deboli della copertura del brand on line Definizione con il cliente della strategia di registrazione Consolidamento dellattuale portafoglio domini su Register.it per la gestione centralizzata dei rinnovi e dei servizi (DNS, dati di fatturazione, …) Nuove registrazioni In altre parole.....
8
8 ON LINE BRAND PROTECTION: IL SERVIZIO CHIAVI IN MANO … CI OCCUPIAMO DI TUTTO NOI !!! Contattiamo le varie Registration Authorities Produciamo tutti i documenti necessari Effettuiamo i pagamenti nelle modalità e con le tempistiche richieste dalle Autorità Risolviamo in autonomia qualsiasi problematica relativa a modifiche e aggiornamenti nelle procedure Trasmettiamo mensilmente un report sullo stato davanzamento lavori
9
9 Q&A Stefano Sordi Sales Manager Register.it S.p.A. stefano.sordi@register.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.