Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoArrigo Grande Modificato 10 anni fa
1
Il Progetto PISA-2006: risultati comparativi rilevanti e alcuni fattori esplicativi Ferran Ferrer 13 maggio 2008 Bologna
2
Schema Considerazioni preliminari intorno a PISA-2006 Quadro comparativo internazionale PISA-2006 Alcuni fattori esplicativi dei buoni risultati in PISA-2006
3
1) Considerazioni preliminari intorno a PISA-2006 Obiettivo: apprendimento lungo larco della vita. A richiesta dei governi: politiche educative. Destinatari: alunni 15 anni scolarizzati. Partecipazione: 57 paesi… regioni. Contenuti: comprensione lettura, matematica, scienze. Contesto. Strumenti: prove cartacee. Problematiche della vita quotidiona. Transparenza e rigore metodologico.
5
2) Quadro comparativo internazionale Eccellenza vs.mediocrità Equità v. Disuguaglianza Qualità educativa = eccellenza + equità
6
2) Quadro comparativo internazionale Risultati medi in scienze Risultati medi in matematica Risultati medi nella comprensione della lettura Risultati nei livelli 5 e 6 in scienze e livelli 1 e <1 Relazione con lefficacia... Investimento in educazione Eccellenza
7
2) Quadro comparativo internazionale Differenze secondo ESC Differenze secondo il genere Differenze secondo il luogo di nascita Differenze secondo scuola statale e privata Differenze entre alunni con bassi e alti risultati Equità
8
3) Alcuni fattori esplicativi dellesito in PISA-2006 Molti fattori Alcuni educativi e scolastici; altri, no Concorrenza e incidenza variabile dei fattori Difficoltà di misurare limpatto in contesti concreti Prime considerazioni
9
3) Alcuni fattori esplicativi dellesito in PISA-2006 Investimento continuo in formazione e ricerca educativa Modello di formazione degli insegnanti... Prestigio e riconoscimento professionale. Autonomia degli istituti scolastici + prove di apprendimento esterne... di sistema
10
3) Alcuni fattori esplicativi dellesito in PISA-2006 Gestione professionale della dirigenza scolastica Corresponsabilità degli insegnanti e della scuola nei risultati degli alunni. Priorità agli alunni in difficoltà: attività di supporto; la ripetenza come ultima soluzione. Il libro di testo Clima di apprendimento e sforzo… È felice?... di scuola
11
Punteggio in scienze
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.