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PubblicatoCarla Ruggeri Modificato 11 anni fa
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È quasi impossibile misurare l’efficacia di un sistema produttivo se i suoi obiettivi non sono stati chiaramente definiti… (J.J.Guilbert 1988)
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La mancata definizione di obiettivi rende difficile e spesso vana la discussione sulle modalità e strategie utili per gestire un progetto di miglioramento (J.J.Guilbert 1988)
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I metodi di valutazione (di processo, e di esito) saranno condizionati dagli obiettivi da raggiungere. La valutazione consiste nel poter dire in quale misura e come è stato raggiunto l’obiettivo prefissato. Se non ci si è preoccupati di definire un obiettivo misurabile è difficile fare una qualsiasi valutazione. (J.J.Guilbert 1988)
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OBIETTIVO CIÒ CHE UN’ORGANIZZAZIONE DEVE ESSERE IN GRADO DI REALIZZARE AL TERMINE DI UN PROCESSO DI MIGLIORAMENTO, CHE NON ERA CAPACE DI REALIZZARE PRIMA (J.J.Guilbert 1988)
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META PROPOSTA DA UNA DETERMINATA AZIONE MILITARE
OBIETTIVO META PROPOSTA DA UNA DETERMINATA AZIONE MILITARE (dizionario Grolier )
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OBIETTIVO La definizione dell’obiettivo è quella del risultato atteso e non la descrizione, o il riassunto del percorso che si dovrà compiere
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Definire gli obiettivi
È necessario identificare ciò che l’organizzazione deve raggiungere , quello che deve sapere ed essere capace di fare alla fine del processo di miglioramento Gli obiettivi devono quindi definire dei comportamenti/azioni/ eventi osservabili e misurabili
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Quali obiettivi sono rilevanti per le professioni sanitarie
?
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Quale Ruolo? Logica aziendale Logica professionale
OBTV: efficienza e parità di bilancio da esperti di accoglienza e presa in carico a garanti di tempi risparmi e metodi > la connotazione di dipendenza 35 Logica professionale documentare : protocolli esistenti quante volte si rispettano le procedure decrivere i problemi e quali di questi sono evitabili pazienti dimessi con problemi inevasi quanti avrebbero bisogno di A.D.I.
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qualità-accreditamento
Quantificare i problemi dei pazienti è l’unico modo per renderli visibili e farli uscire dagli aneddotti per trasformali in dati Decidere quali possono diventare indicatori e di quale progetto? operatori con cittadini scarso spazio con ruolo decisionale dovere di testimonianza Una componente del ruolo più vero della professione è quella di alleato-avvocato del paziente portare all’attenzione delle professioni sanitarie e opinione pubblica i problemi e i disagi dei pazienti, facendosi carico di questi problemi e trasformarli in indicatori per la qualità-accreditamento
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Gerarchia degli obiettivi
OBTV Generali: OBTV intermedi OBTV Specifici
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Gerarchia degli obiettivi
OBTV Generale: può essere definito come un concetto generale dell’azienda che si cerca consapevolmente di realizzare… Hanno un carattere piuttosto vago che li rende universali. (J.W. Humble 1994)
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Gerarchia degli obiettivi
OBTV intermedi: si ottengono col frazionamento dell’obiettivo generale in elementi più piccoli… Si possono anche definire intermedi tutti gli OBTV che non sono né generali né specifici. Riflettono i bisogni sanitari di una popolazione in un preciso contesto. (J.J.Guilbert 1988)
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Gerarchia degli obiettivi
OBTV specifico: è una azione accompagnata da un criterio che indichi il livello accettabile di performace della sua componente principale. (J.J.Guilbert 1988) Stabilisce la meta da raggiungere, definendone le coordinate.
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Gerarchia degli obiettivi
OBTV specifico: solitamente più obiettivi specifici concorrono a definire un obiettivo generale
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La formulazione degli obiettivi deve tener conto:
Dei bisogni della collettività, Delle risorse, Delle caratteristiche dei professionisti, Delle più recenti conoscenze scientifiche, Delle caratteristiche dell’organizzazione, Del sistema culturale e sociale. (J.J.Guilbert 1988)
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Caratteristiche degli obiettivi
essere flessibili: èquivale ad un processo evolutivo, gli obtv vanno regolarmente esaminati e se necessario modificati essere realistici: soprattutto sui risultati e sulle scadenze
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Caratteristiche degli obiettivi
espressi con un verbo che indichi azione pertinenti ai problemi di salute ed al ruolo dell’agente realizzabili nel contesto dato e con le risorse disponibili. Osservabile/misurabile con indicatori, criteri, standards definiti
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Caratteristiche degli obiettivi
chiari e precisi nella formulazione rilevanti rispetto al problema da risolvere
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Classificazione degli obiettivi (L. Ewles-I.Simnet 1995)
Può avvenire secondo tre campi: OBTV affettivo-relazionali (saper essere) OBTV comportamentali (saper fare) OBTV cognitivi (sapere)
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OBTV affettivo-relazionali (saper essere)
Si riferiscono ad atteggiamenti, convinzioni, valori ed opinioni. L’aspetto importante è che tutte riguardano il modo di essere e sentirsi delle persone. Mirano a chiarire, indurre o modificare atteggiamenti, convinzioni, valori ed opinioni.
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OBTV affettivo-relazionali (saper essere) (J.J. Guilber 1988)
Coinvolge la persona nelle relazioni interpersonali; si distinguono tre livelli di raggiungimento: Recettività Risposta Interiorizzazione
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Obiettivi comportamentali (saper fare)
Si riferiscono all’acquisizione di abilità e capacità psicomotorie. Ad esempio, un obietto comportamentale per un diabetico corrisponde al sapersi somministrare l’insulina
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Obiettivi comportamentali (saper fare)
Considera i gesti di pratica corrente compiuti dal personale sanitario. Si possono distinguere 3 livelli: Imitazione Controllo Automatismo (J.J. Guilber 1988)
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OBTV cognitivi (sapere)
Si raggiungono dando informazioni, spiegazioni, accertandosi che l’utente comprenda, aumentando le sue conoscenze, ad esempio, spiegando i pro e i contro di un vaccino antinfluenzale
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OBTV cognitivi (sapere)
Possono essere identificati tre livelli di di definizione: Ricordo dei fatti Interpretazione dei dati Risoluzione del problema (C. Mc Guire)
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La pertinenza degli obiettivi è la loro qualità essenziale
Un insieme di obiettivi che abbiano tutte le qualità meno questa è potenzialmente pericoloso
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È opportuno che gli obiettivi siano collocati all’interno di una visione condivisa degli obiettivi generali dell’azienda e dei principi generali a cui essa si ispira, per orientare e facilitare il gruppo di progetto a individuare obiettivi coerente con quelli più generali. (F.Focarile 2001 pag. 23)
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