La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo “Gamerra”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo “Gamerra”"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo “Gamerra”
Anno scolastico 2003/2004 Progetto “DIAMOCI LA MANO “

2 Progetto di educazione ambientale in continuità:
Scuola dell’ Infanzia n° 10 bambini di 5 anni Scuola Elementare n° 20 bambini classe 1^

3 PRESENTAZIONE DEL PERCORSO
Gli insegnanti dei due ordini di scuola intendono favorire la socializzazione tra i bambini e prevenire eventuali situazioni problematiche nel passaggio dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Elementare. L’elaborazione del progetto fa tesoro della considerazione che i bambini già possiedono molte informazioni riguardo all’ambiente e che tali informazioni necessitano di un’azione didattica di valorizzazione, consolidamento e di utilizzo. I contenuti proposti seguono un percorso che parte dalla concretezza delle esperienze vissute e dalle conoscenze pregresse per fornire in seguito al bambino strumenti per osservare, descrivere e dare significato a fenomeni naturali quali la trasformazione e la decomposizione delle sostanze.

4 Esperto C O N A S T: Tiberio Michele
SOGGETTI COINVOLTI ESTERNI Esperto C O N A S T: Tiberio Michele INTERNI - n 10 bambini scuola Inf. Monte Bianco -n 20 bambini scuola Elem. Don Milani Insegnanti: Maggi Paola, Soppressi Patrizia Federigi Rosella, Ulivi Cristiana

5 “Diamoci la mano” DURATA: Da Febbraio a Marzo DOCUMENTAZIONE TEMPI:
-Fotografica Cartacea Cartelloni TEMPI: 4 incontri di h 1.30 ciascuno

6 FINALITA’ Favorire la conoscenza dell’ambiente e l’acquisizione di comportamenti necessari alla tutela ambientale Facilitare il passaggio dei bambini dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Elementare

7 OBIETTIVI Capacità di instaurare rapporti positivi con i compagni, con
l’adulto e con i compagni Osservare, esplorare, manipolare Capacità di osservare e riconoscere le regole condivise dal gruppo Intuire situazioni nuove, raccogliere ed elaborare dati Formulare ipotesi originali Individuare interazioni tra mondo fisico-biologico e umano

8 ATTIVITA’ -Esplorazione dell’ambiente (giardino sc. Inf. e sc. Elem.) - Osservazione e raccolta di materiale - Esperimenti - Costruzione di cartelloni - Attività grafico-pittoriche - Conversazioni


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo “Gamerra”"

Presentazioni simili


Annunci Google