Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSimonetta Bevilacqua Modificato 10 anni fa
1
Introduzione nuovi servizi TLC problematiche di progettazione, provisioning e gestione
BT Design - Advanced Engineering & Evolution Roma, Gennaio 2009
2
Problematiche legate a nuovi servizi
Progettuali conseguenti alla presenza di nuovi protocolli, apparati, funzioni Provisioning dovute alle contemporanea presenza di funzioni in precedenza separate Gestione a causa della necessità di nuovi skill e coordinamento fra funzioni
3
Servizi esaminati Voice over DSL – integrazione voce e dati su unico portante e uso di rete a pacchetto per trasporto della voce Servizi VAS centralizzati – servizi come firewall ed accesso ad internet erogati tramite apparati c/o l’operatore e non c/o sedi cliente FMC – uso di uno stesso terminale mobile in modalità GSM e VOIP WIFI
4
Voice over DSL - architettura
Customer Premises Telecom Italia PoP BT ATM DSLAM Stinger FS/FS+ 10baseT Pots / ISDN IAD ATM NavisAccess NMS Voice cells Data cells Management cells ATM Fibre BT PoP TDM Switch ATM Switch NavisCore NMS Voice Network Voice Gateway IP Network
5
Voice over DSL – problematiche progettuali
trasporto di voce su rete a pacchetto portanti condivisi per servizi di natura diversa colloquio fra apparati tradizionali ed apparati di nuova generazione interlavoro di reti voce e dati problematiche normative legate alla soluzione
6
Voice over DSL – problematiche di provisioning
disegno di nuove procedure ad hoc coordinamento fra strutture fino ad allora disgiunte dati relativi ai clienti integrati in un unico sistema nuovi processi con terze parti nuovi profili professionali in queste terze parti
7
Voice over DSL – problematiche di gestione
parziale integrazione di strutture voce e dati definizione delle modalità di gestione del servizio necessità di competenze trasversali fra mondo voce e mondo dati realizzazione nuovi strumenti sw per statistiche di rete
8
Servizi centralizzati – architettura
9
Servizi centralizzati – problematiche (1/2)
gestione interna non più demandabile a terze parti conseguente formazione di skill specifici relativi alla sicurezza gestione di differenti clienti contemporaneamente
10
Servizi centralizzati - problematiche(2/2)
accesso di diverse strutture di gestione su stesso apparato con relativi aspetti di sicurezza impatto psicologico da parte del cliente e conseguente necessità di rendere disponibili on line informazioni sullo stato della sua parte virtuale di apparato
11
Application Server (AS)
FMC - architettura PSTN Rete GSM FMGSM FPSTN Application Server (AS) rete IP Softswitch Trunking Gateway AP FMWiFi FIP “INTERNA” A C-F GSM Telefono aziendale FM Telefono fisso PSTN - FPSTN Terminale IP aziendale - FIP Terminale GSM - GSM
12
FMC – problematiche gestione wireles wired e voce nello stesso tempo
attraverso strutture diverse integrazione sistema di billing interazioni fra costruttori diversi per parte terminale e parte di rete gestioni di upgrading sw su apparati mobili non controllati dall’operatore fisso
13
In conclusione La somma non fa il totale ..
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.