Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Microeconomia: introduzione
Individui razionali perseguono coerentemente le proprie finalità Che fa l’Economia Studia i meccanismi decisionali razionali dei soggetti individuali in condizioni di scarsità Non esistono risorse sufficienti a soddisfare tutti i bisogni individuali I due concetti sono strettamente legati I vincolo delle risorse scarse non è uguale per tutti La scarsità è relativa Una risorsa scarsa per tutti: il tempo
2
Microeconomia: introduzione
Crea modelli astratti allo scopo di spiegare e prevedere il comportamento dei soggetti Tutte le decisioni economiche sono il risultato dell’interazione dialettica fra Quello che il soggetto vuole fare gli obiettivi che si prefigge Quello che il soggetto può fare i vincoli cui è soggetto
3
Microeconomia: introduzione
Problema Economico Andare alle Maldive ? E’ razionale andare alle Maldive ? Scarsità Rinunciare a tutte le cose alternative 1) Il denaro del viaggio può essere speso altrimenti 2) Il tempo del viaggio può essere impiegato altrimenti
4
Microeconomia: introduzione
Obiettivo Massimizzare la Felicità F (M, Y-Pm) M = viaggio alle Maldive Y = quantità di moneta a disposizione del soggetto Pm = prezzo del viaggio Felicità se si parte Felicità se non si parte F (S, Y) S = si rimane a Siena
5
Microeconomia: introduzione
E’ razionale partire se F (M, Y-Pm) ≥ F(S,Y) E’ banale osservare che dati i gusti del soggetto tutto dipenda dal valore di Pm Esisterà un valore di Pm (PmR) tale che F (M, Y-PmR) = F(S,Y) PmR è il prezzo massimo che si è disposti a pagare PREZZO DI RISERVA DEL COMPRATORE (PRc) è la valutazione monetaria del beneficio che riceverete dal consumo del bene
6
Microeconomia: introduzione
E’ razionale partire se PmR ≥ Pm Pm prezzo di mercato Se PmR > Pm allora la vostra felicita aumenta se partite Se PmR < Pm allora la vostra felicita diminuisce se partite Se PmR = Pm allora la vostra felicita rimane costante se partite Agenzia di viaggi = Pm – Cm Cm costo del viaggio per l’agenzia Cm è il prezzo minimo a cui l’agenzia è disposta a vendere PREZZO DI RISERVA DEL VENDITORE (PRv)
7
Microeconomia: introduzione
Se PRv > PRc allora lo scambio non è possibile Se PRv ≤ PRc allora lo scambio è possibile A che prezzo avverrà ? PRv ≤ P ≤ PRc Come si distribuiscono i vantaggi ? Se P = PRv tutti i vantaggi dello scambio vanno al compratore Se P = PRc tutti i vantaggi dello scambio vanno al venditore
8
Microeconomia: introduzione
Qual è il prezzo di mercato a cui avverrà lo scambio ? PRc Teoria della domanda PRv Teoria dell’impresa Forma di mercato. Ovvero dai meccanismi istituzionali/naturali che regolano lo scambio Dipende
9
I soggetti diversi prezzi di riserva per varie quantità di bene
Il primo e il più famoso modello economico I soggetti diversi prezzi di riserva per varie quantità di bene E’ plausibile prevedere che il prezzo in di riserva diminuisca all’ aumentare della quantità consumata quantità PdR Se lo disegniamo in uno spazio PdR-quantità otteniamo Domanda
10
Il primo e il più famoso modello economico
Anche le imprese possono avere prezzi di riserva diversi per diverse quantità prodotta In questo caso è plausibile prevedere che il prezzo di riserva aumenti all’ aumentare della quantità prodotta quantità PdR Se lo disegniamo in uno spazio PdR-quantità 0fferta
11
Il primo e il più famoso modello economico
La legge della domani e dell’offerta quantità PdR Equilibrio P* q*
12
Il primo e il più famoso modello economico
La legge della domani e dell’offerta Se il prezzo non è quello d’equilibrio? quantità PdR Eccesso di offerta Po Ci sono delle forze che spingono verso l’equilibrio P* q* Eccesso di domanda Pd
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.