Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAnonciada Falcone Modificato 11 anni fa
1
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof. Giuseppe Marchetti Tricamo
2
Scienze della Comunicazione
15/10/2009
3
IMPAGINAZIONE 1/10 Individuato un orientamento sul formato:
in plano, oltre 50 cm altezza, in folio, da 38 a 50 in 4°, da 28 a 38 in 8°, da 24 a 28 in 12°, da 20 a 24 in 16°, da 17,5 a 20 in 32°, da 7,5 a 10 in 48°, meno di 7 (i libri vengono rifiniti con una rifilatura che consiste nell’asportazione di una parte del bordo per separare le singole pagine) Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 15/10/2009
4
IMPAGINAZIONE 2/10 formato da dare al libro sulla base sulla base di:
genere editoriale quantità di testo e immagini da impaginare formati carta e le macchine da stampa disponibili Si può passare a considerare… Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 15/10/2009
5
IMPAGINAZIONE 3/10 La struttura dei contenuti
Il contenuto di un libro si articola in genere in una struttura ad albero suddivisa in: Parti Capitoli Paragrafi Questa gerarchia consente al lettore di orientarsi. In un romanzo il testo è solitamente di viso in capitoli. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 15/10/2009
6
IMPAGINAZIONE /10 Più complessa la gerarchia di un volume di saggistica: parti capitoli paragrafi sottoparagrafi introduzione o prefazione apparati note cronologie indici Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 15/10/2009
7
IMPAGINAZIONE 5/10 Testo e immagini
Bisogna decidere se il filo conduttore del libro sarà costituito dal testo o dalle immagini. Sviluppo del testo Calcolare di quante battute è costituito il testo. Per battuta si intende ogni singola lettera, cifra o segno compresi gli spazi bianchi. La cartella è di 2000 battute: corrisponde circa a un foglio A4, di 30 righe di battute ciascuna. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 15/10/2009
8
IMPAGINAZIONE 6/10 Tavole fuori testo
La soluzione tradizionale è di confinare le illustrazioni in una sezione a parte: vantaggio, soluzione più economica; svantaggio, immagine povera e scomodità nella fruizione. Gabbia Schema che indica in quali spazi all’interno del formato andranno collocati testo e immagini. In scala 1:1. Nella gabbia il grafico inserirà pagina per pagina il testo e le riproduzioni delle immagini. Allineando titoli, testo, illustrazioni. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 15/10/2009
9
IMPAGINAZIONE 7/10 Corpi e caratteri
La composizione elettronica ha portato a una fioritura di caratteri nuovi. I caratteri più usati: Garamond, il più classico (Claude Garamond, ) Baskerville, era il carattere preferito da Voltaire (John Baskerville, ) Bodoni, ammiratore di Barskeville (Giambattista Bodoni, ; autore di un Manuale tipografico) Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 15/10/2009
10
IMPAGINAZIONE /10 Century, apprezzato dai grafici inglesi e americani (disegnato da Lynn Boyd Benton nel 1895) Times, studiato appositamente per il quotidiano inglese (disegnato da Stanley Morison nel 1932) Futura, disegnato nel 1927 da Paul Renner, un insegnante di grafica di Francoforte Helvetica, il più moderno è stato il carattere preferito del design italiano degli anni Sessanta (diesgnato da Max Miedinger nel 1957) Frannklin, disegnato dall’americano Morris Fuller Benton tra il 1904 e il 1913 Frutinger, disegnato nel 1976 dallo svizzero Adrian Frutiger per la segnaletica dell’aeroporto Charles de Gaulle. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 15/10/2009
11
IMPAGINAZIONE 9/10 Menabò
Si tratta di un modello che indica al compositore come distribuire il testo e le immagini, pagina per pagina. Controlli Il tipografo realizza i seguenti materiali che premettono un necessario controllo sul lavoro prima della stampa: Stampini, prove nella tipografia tradizionale delle immagini in bianco e nero Cromaline, prove delle illustrazioni a colori realizzate direttamente dallo scanner su carta fotografica Cianografiche, per il controllo complessivo della pubblicazione. Si possono ancora cambiare alcune decisioni prese sul menabò dell’opera. È l’ultima occasione per rimediare a qualunque tipo di errore. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 15/10/2009
12
IMPAGINAZIONE 10/10 Visto si stampi
È di competenza della redazione e viene dato sulla base delle bozze impaginate. Copie staffetta Le prime copie finite del libro vengono dette copie staffetta e precedono il grosso della produzione. Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 15/10/2009
13
PROGRESSIONE LAVORI 1/2 Originali testo Originali illustrazioni
Revisione redazione (editing, notazioni redazionali) Attribuzione delle caratteristiche tipografiche (corpi, carattere) Tagli delle illustrazioni Composizione Fotoriproduzione immagini e selezione cromatica Collazione bozze a colonna Controllo prove illustrazioni (cromaline) Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 15/10/2009
14
PROGRESSIONE LAVORI 2/2 Realizzazione menabò
Collazione bozze impaginate Correzione dell’impaginato Pellicole dell’illustrazioni Montaggio singole pagine Realizzazione delle cianografiche Visto si stampi Realizzazione delle lastre per le macchine da stampa Legatura Confezione Distribuzione Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione 15/10/2009
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.