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LABORATORIO DI STRATEGIE PUBBLICITARIE
15 MAGGIO 2013 – Prof. Paola Panarese
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Esercitazione finale Il percorso classico prevede la ricezione del brief del cliente, l’elaborazione della strategia di comunicazione e la preparazione del brief creativo. Voi elaborerete una strategia contenente indicazioni relative al brief creativo e al piano media.
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L’esercitazione finale
Chi lo desidera può proporre una bozza di layout della campagna Il lavoro può essere realizzato individualmente, in coppie o al massimo in tre persone. Si consiglia il lavoro in coppie. Il progetto va inviato una settimana prima dell’esame e portato all’esame stampato.
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Il punto di partenza Da fare per la prossima lezione e portare in powerpoint Debriefing Individuazione e verifica degli obiettivi, analisi dello scenario e dei competitors
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Da fare Compilare la prima parte del format successivo, con le informazioni relative allo scenario (CREDEM e la sua attività di consulenza finanziaria o la donazione degli organi), agli obiettivi di marketing e comunicazione, ai competitor (solo per CREDEM, da verificare), al target attuale
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Da fare Tutto va fatto a partire dai materiali lasciati da Pubblicità Progresso e CREDEM e deve proseguire cercando altre informazioni online
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Da fare Di seguito trovate il format da compilare, per la lezione del 22 maggio, basta arrivare al target attuale. Il resto lo spiegheremo in aula
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Scenario Il prodotto/brand/tema sociale (storia e caratteristiche. Nel caso di un prodotto: data di nascita, distribuzione, fascia di prezzo, posizionamento, ecc.);
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Competitors Quali sono i principali concorrenti (e perché)?
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Obiettivo di marketing
Quale obiettivo raggiungibile usando le diverse leve di marketing potrebbe porsi l’azienda, l’ente, il personaggio, ecc.?
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Obiettivo di comunicazione
Quale obiettivo raggiungibile usando la pubblicità può essere funzionale al raggiungimento dell’obiettivo di marketing?
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Target attuale Qual è il target group a cui attualmente si rivolge il prodotto/brand/personaggio prescelto?
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Campagne pubblicitarie
Raccolta delle principali campagne pubblicitarie effettuate in passato (quali, su quali mezzi, con quale tone of voice e quali peculiarità?)
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SWOT Analisi di punti di forza, debolezza, opportunità e minacce
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Problema Quale problema il prodotto/brand/ente/personaggio può superare con una nuova campagna?
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Target Quale (nuovo) target è bene raggiungere con la campagna?
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Promessa Qual è la main promise del brand/prodotto/ente/personaggio?
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Reason why Qual è la ragione (eventuale) per cui credere alla promessa?
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Subsidiary appeal C’è un elemento di appeal secondario? Se sì, quale?
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Supporting evidence C’è una prova ulteriore a sostegno delle promesse della campagna? Se sì, quale?
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Desired brand image Qual è l’immagine del brand/prodotto/ente/personaggio che si vorrebbe diffondere?
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Tone of voice Qual è il tone of voice della campagna?
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Concept Qual è la concept idea capace di sintetizzare il senso e la promessa della campagna?
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Media Quali media si intende utilizzare per diffondere i messaggi della campagna?
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(Layout) Eventuali proposte di annunci stampa, spot, affissioni, banner, ecc.
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