La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Le Applicazioni Facebook: caratteristiche e casi di studio Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Roberto Marmo Tesi di laurea di Pensa Francesca

2 Aspetti in esame e Obiettivi C CC Che cosè Facebook C CC Che cosè unapplicazione Storia e punti di forza Piattaforma Facebook, definizione e caratteristiche sociali di unapplicazione

3 L e Applicazioni esterne Analisi di applicazioni Peculiarità e funzionamento Principali aziende creatrici di applicazioni e le loro caratteristiche

4 Che cosè Facebook Facebook è un social network ad accesso gratuito la cui funzione principale è quella di creare una rete sociale di contatti tra le persone È stato fondato il 4 febbraio 2004 da Mark Zuckerberg con una precisa missione: offrire alla gente il potere di condividere e rendere il mondo più aperto e connesso

5 Allinizio Facebook doveva essere un servizio limitato agli studenti di Harvard ma il successo riscontrato indusse Zuckerberg ad espandere il network 8 Istituti universitari della Ivy League MIT e tutte le Università statunitensi e canadesi Studenti delle scuole superiori e dipendenti di alcune grandi aziende 11 settembre 2006 cadono tutte le barriere: Facebook diventa accessibile a tutte le persone che abbiano compiuto 13 anni di età

6 I 5 punti di forza di Facebook La Posta Interna La chat Lo Strumento Note La Pubblicazione di immagini fotografiche I giochi

7 La Posta Interna Sistema attraverso il quale lutente può scambiare e-mail con i propri contatti La Chat Servizio di messaggistica istantanea con il quale lutente può interagire in tempo reale con i propri contatti Lo Strumento Note È lo spazio in cui lutente può postare riflessioni, commenti o annunci da condividere con gli amici

8 La pubblicazione di immagini fotografiche Sistema che consente ad ogni utente di caricare una singola foto o un intero album fotografico da condividere con i propri contatti I Giochi Applicazioni ludiche diverse tra loro sviluppate per offrire allutente un momento di svago e divertimento

9 La Piattaforma Facebook Lanciata nel maggio 2007 ed ha segnato lapertura del social network a soggetti esterni Infrastruttura tecnologica che consente di creare applicazioni che poi vengono installate sul social network ed utilizzate dagli utenti

10 Programma di vario genere che lutente può inserire nel proprio profilo e inviare agli amici del suo network Che cosè unapplicazione

11 Le applicazioni di Facebook si possono suddividere in 2 categorie Applicazioni di base o interne Applicazioniesterne Applicazioni che fanno funzionare Facebook realizzate e certificate dagli sviluppatori del sito Applicazioni create da terze parti, esterne agli sviluppatori del sito, che si appoggiano a Facebook per funzionare ma non sono certificate

12 Le caratteristiche sociali di unapplicazione Crescita Fidelizzazione Buona interfaccia grafica Evoluzione dinamica Auto - espressione Esposizione sociale Costruzione di relazioni Risoluzione di problemi reali

13 Le principali aziende creatrici di applicazioni

14 La maggior parte delle aziende sono americane Tra le aziende più attive spiccano Zynga, Playfish e Rock You La maggior parte delle applicazioni sviluppate da queste società hanno carattere ludico Lofferta ludica è varia e raccoglie game e mini-game in grado di soddisfare diverse esigenze di gioco Considerazioni

15 Analisi di applicazioni Scopo : Individuare le peculiarità di ciascuna applicazione Comprenderne gli obiettivi e il funzionamento

16 Voci in esame Descrizione e scopo dellapplicazione La pagina di presentazione Richiesta di autorizzazione Struttura grafica dellapplicazione

17 Il tempo di utilizzo dellapplicazione Generatori di traffico Come appare luso dellapplicazione in bacheca Aggiunta di componenti gratuite e a pagamento

18 Le 8 applicazioni analizzate Phrases Dada Music Player @Hugs Permette allutente di condividere frasi di ogni genere con i propri contatti Consente allutente di ascoltare, scaricare e dedicare una canzone Consente allutente linvio di abbracci virtuali

19 Friend Interview Quiz Machine Iniziativa Bimbisicuramente – Che tipo di guidatore sei? Consente ad ogni utente di rispondere a domande di ogni genere sui propri amici È un quiz che mette alla prova la cultura generale dellutente Diffonde un messaggio di sensibilizzazione attraverso un test sulla sicurezza dei bambini in auto

20 Word Challenge City Ville Gioco di abilità che allena e sveglia la mente Consente allutente di creare e gestire una vera e propria città virtuale

21 Analogie Sono tutte applicazioni esterne Condivisione attraverso la pubblicazione di un post in bacheca Presenza di banner pubblicitari Presenza di banner pubblicitari

22 Differenza Scopo per il quale è stata sviluppata lapplicazione Phrases e Friend Interview Soddisfano unesigenze di svago @Hugs Consente agli utenti di dimostrare affetto ai loro amici attraverso linvio di abbracci virtuali

23 Dada Music Player Si rivolge agli amanti della musica Quiz Machine e Word Challenge Offrono allutente unopportunità per mettere alla prova le sue conoscenze e arricchire il suo bagaglio culturale Iniziativa Bimbisicuramente- Che tipo di guidatore sei Iniziativa Bimbisicuramente- Che tipo di guidatore sei? Ha utilità sociale City Ville Ha carattere puramente ludico

24 Conclusioni Facebook è uno dei fenomeni più importanti che hanno investito il mondo del web negli ultimi dieci anni ed ha rivoluzionato la vita di molti internauti Le applicazioni offrono agli utenti svariate possibilità: parlare con gli amici, inviare messaggi e regali virtuali, divertirsi con game e mini- game dalle caratteristiche più disparate

25 Piattaforma Facebook Lavvento della Piattaforma Facebook ha portato due conseguenze positive: 1) ha offerto nuove opportunità di guadagno alle aziende specializzate nello sviluppo di applicazioni 2) ha ampliato le funzionalità del social network con un conseguente aumento del numero di utenti

26 Le mie considerazioni Lintuizione di Zuckerberg è stata vincente ed ha contribuito a cambiare la vita di molti internauti offrendo loro un nuovo modo di comunicare e sempre nuove possibilità grazie soprattutto al continuo aumento di applicazioni Il fenomeno Facebook è appena iniziato e nel futuro riserverà nuove sorprese Non resta che aspettare

27


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in."

Presentazioni simili


Annunci Google