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Università degli Studi di Pavia
Corso di Laurea in Comunicazione Innovazione Multimedialità LE NUOVE FRONTIERE DEL SETTORE IMMOBILIARE: DAL «MARKETING» AL …WEB 2.0 Autore: Francesca Vinci Relatore: Chiar.mo Prof. A. Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. M.E. Maccarini Anno Accademico 2012/2013
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Indice Il marketing applicato al settore immobiliare
Web marketing per il settore immobiliare Quando l’immobiliare diventa Social Conclusioni
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Il marketing applicato al settore immobiliare: ieri
Mercato immobiliare = investimento Eccesso di domanda Bassa concorrenzialità Polverizzazione del settore Imprese semplici e famigliari Competenze tecniche, focus sull’offerta Approccio push, orientamento alle vendite Marketing solo pubblicitario
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Il marketing applicato al settore immobiliare: oggi e verso il domani
Recessione, assenza di disponibilità finanziarie Eccesso di offerta, scarsa domanda Alti livelli di concorrenzialità Competenze diversificate Approccio pull, orientamento al mercato e al cliente Focus sulla domanda Marketing mix
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Il marketing mix applicato al settore immobiliare
Analisi del mercato e del target Prodotto Immobili nuovi ricerche di mercato Immobili usatiristrutturazioni (costose), «home staging» (economico) Prezzo Prezzo del nuovo somma dei costi di edificazione + utile atteso Prezzo dell’usato tensione tra domanda e offerta, elementi legati a zona, immobile e stabile Distribuzione Diretto costruttore/proprietario-acquirente Agenzia costruttore/proprietario-agente immobiliare-acquirente Promozione Comunicazione corporate Ufficio stampa, sponsorizzazioni, brochure Comunicazione di prodotto advertising, web marketing, direct marketing e trade marketing
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Dalla carta al Web marketing per il settore immobiliare
Annunci su stampa tradizionale Annunci sui portali Target localizzato Limite nel numero di annunci e lettori Più facilmente leggibile Costo elevato Promozione immagine Target «analogico» età medio/alta Target ampio Aggiornamento frequente annunci Costi contenuti, annunci illimitati Risparmio di tempo per l’agenzia Promozione immobile Target fascia età medio/bassa
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1 2 3 Web Marketing Immobiliare: dalla carta all’online
L’agenzia e/o il costruttore partono con un’analisi del mercato 2 Identificano il prodotto immobiliare …E il target prescelto 3 L’analisi porterà ad una definizione di piano media differenziato tra online e offline
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Web marketing per il settore immobiliare: il sito
Ricerca immobili News immobiliari Integrazione Social Network Customer Relationship Informazioni aggiornate (CMS) Suggerimenti, contenuti video, virtual tour Ottimizzato per i motori di ricerca
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Web marketing per il settore immobiliare: intercettare clienti sul web, GoogleAdwords
Conversioni (contatti virtualireali) Landing pages Keywords specifiche Target selezionato Budget sotto controllo Analisi delle performance in tempo reale
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Quando l’immobiliare diventa Social
Esserci: una necessità per il settore Leva per «Brand Awareness» Canale per: comunicare il prodotto Conversare con gli utenti Brand reputation, feedback Social network diversificati Elaborazione dati Audiweb e Nielsen, Ottobre 2012 Fotografie
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Quando l’immobiliare diventa Social: Facebook
Istruzioni per l’uso: Testi, immagini, video Creare il profilo trasparenza No vendita ma dialogo con target Pubblicazione contenuti utili/interessanti Ascolto utenza Interazioni online interazioni offline Condivisione Passaparola
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Quando l’immobiliare diventa Social: Twitter
Utilità: Social Network complementare, link ad altri profili Testo breve Hashtag tematici Immediatezza della pubblicazione di informazioni Retweet: viralità senza limiti
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Quando l’immobiliare diventa Social: Pinterest
Particolarità: Immagini tematiche di qualità Visual Storytelling Repin, boards condivise Integrazione con facebook e twitter Ideale per immobili di pregio
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Quando l’immobiliare diventa Social: Applicazioni
Evoluzione smartphone e sistemi operativi migliore user experience Diffusione connessioni wireless Espansione mercato app Iniziano a diffondersi apps per l’immobiliare
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Quando l’immobiliare diventa Social: La realtà aumentata
Ricerca di immobili geolocalizzata Info georeferenziate in mobilità Soddisfa i bisogni dell’utenza legati al territorio Riproduzioni in 3D degli appartamenti, visite virtuali
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4. Conclusioni Utilizzare il web Acquisire nuove competenze
Aprirsi ad un utenza più ampia Nuovi contatti, costi contenuti Obiettivi: 1.Evoluzione degli operatori immobiliari 2.Usare nuovi strumenti per rilanciare il settore Marketing mix Analizzare il mercato capire i segnali Andare incontro ai clienti Social Media Marketing Avvicinarsi ai clienti in modo informale Diffondere info di valore Conversazione e ascolto Brand awareness Il Futuro prossimo Applicazioni Realtà aumentata Multicanalità
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Grazie a tutti per l’attenzione.
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