Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGioconda Palmisano Modificato 10 anni fa
1
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006
2
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE 1.che cosa abbiamo imparato sullo spirito OCSE- PISA 2.che cosa abbiamo sperimentato/prodotto 3.quali difficoltà abbiamo incontrato 4.come continuare 5.come lavorare: i percorsi, i quesiti tutta la documentazione è raccolta sul nuovo sitohttp://www.iapht.unito.it/scin/ocse/ al quale sarà presto creato un link dal sito dellUSR http://www.piemonte.istruzione.it/aree_tematiche/ocse_pisa.shtml
3
1. Che cosa abbiamo imparato La competenza scientifica Descrivere, spiegare e prevedere fenomeni scientifici Comprendere unindagine di tipo scientifico Interpretare dati e conclusioni scientifiche I contenuti diventano educativi se sono collegati alla realtà diventano significativi se hanno una ricaduta nel quotidiano diventano importanti se sollecitano competenze
4
2. Che cosa abbiamo sperimentato/prodotto esaminato prove PISA di scienze analizzato griglie di correzione sottoposto alcune prove in classe ed esaminato i risultati impostato percorsi o tracce di percorsi adatti alla nostra realtà didattica ispirati alle idee PISA costruito quesiti secondo le idee del PISA
5
3. Difficoltà incontrate le prove PISA di scienze non sono sempre immediatamente utilizzabili nella realtà scolastica le discipline scientifiche sono diverse, il linguaggio e gli interessi sono diversi gli studenti hanno difficoltà, in particolare a capire testi e contesti come quelli delle prove PISA è difficile/faticoso comunicare attraverso la rete per condividere risultati e idee
6
4. Conviene continuare? E utile? Ci sembra di SI, perché cominciamo ad abituarci al linguaggio del PISA abbiamo imparato a lavorare in gruppo abbiamo raccolto materiali vari di documentazione che abbiamo condiviso attraverso la rete abbiamo impostato percorsi o tracce di percorsi adatti alla nostra realtà didattica ispirati alle idee PISA
7
Come continuare? In attesa di capire se e quando ci sarà un nuovo incontro, possiamo: completare i percorsi o tracce di percorsi impostati e condividerli preparare prove di accompagnamento ai percorsi ispirate alle idee PISA mantenere il gruppo virtuale che tiene i contatti e condivide i materiali attraverso la rete cercare di costruire un data base di percorsi e prove di accompagnamento di scienze che nasca dalla prassi didattica quotidiana
8
5. Come lavorare? Dai percorsi Ai quesiti
9
IL PERCORSO: IL PERCORSO: DOMANDIAMOCI: largomento si collega alla realtà degli allievi? largomento si collega alla realtà degli allievi? quali sono i concetti-chiave, indispensabili per affrontare e comprendere largomento? quali sono i concetti-chiave, indispensabili per affrontare e comprendere largomento? che cosa e veramente importante che i nostri allievi sappiano che cosa e veramente importante che i nostri allievi sappiano dell argomento?
10
Partiamo da una situazione reale: - esperienza diretta degli allievi - fatto conosciuto o evento occasionale - articolo di giornale - curiosità - ……
11
I QUESITI: Come organizzarli? Domande a scelta multipla (almeno 4 risposte) Domande a scelta multipla (almeno 4 risposte) Domanda aperta a risposta articolata Domanda aperta a risposta articolata Testo scritto come input (es.: articolo di giornale) Testo scritto come input (es.: articolo di giornale) Utilizzo di figure, grafici e tabelle Utilizzo di figure, grafici e tabelle
12
Per ogni quesito interroghiamoci: Quali sono i concetti essenziali sottesi? Quali sono i concetti essenziali sottesi? Quali abilità suscita? Quali abilità suscita? Quali le applicazioni nel quotidiano? Quali le applicazioni nel quotidiano?
13
Come valutare i quesiti? Identificare i contenuti IRRINUNCIABILI della risposta Identificare i contenuti IRRINUNCIABILI della risposta Attribuire un punteggio a ciascuno Attribuire un punteggio a ciascuno Costruire la GRIGLIA DI VALUTAZIONE Costruire la GRIGLIA DI VALUTAZIONE
14
E infine ….
15
Da ricordare: Lindirizzo del nostro nuovo sitohttp://www.iapht.unito.it/scin/ocse/. lindirizzo del sito dellUSR http://www.piemonte.istruzione.it/ aree_tematiche/ocse_pisa.shtml
16
da SPECCHIO (allegato settimanale di La Stampa, marzo 2006) Sarà vero davvero? Cosa bisogna sapere per poter capire? Quali conoscenze scientifiche, quali materie scolastiche sono coinvolte?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.