Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
La funzione “sistemi informativi”
2
Le “persone” come componente del sistema informativo aziendale
(Gli utenti) Gli addetti allo sviluppo e manutenzione del sistema
3
FUNZIONE “SISTEMI INFORMATIVI” STRUTTURATA: perché?
gestire i sistemi monitorare lo sviluppo delle nuove tecnologie per verificare l’allineamento del sistema informativo con il core business per verificare gli effetti organizzativi del sistema informativo
4
SVILUPPO DELLA “FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI”
1. Una persona o un nucleo di addetti con compiti e competenze poco differenziate 2. Un’unità ben definita, strutturata funzionalmente in modo efficiente (per competenze e specializzazioni) 3. Un’unità strutturata, ma più articolata e dinamica dove si combinano e si integrano specializzazioni, competenze e compiti (per gestire la complessità dei sistemi e seguire l’evoluzione delle tecnologie) Evoluzione dell’informatica aziendale Sistemi a rete informatica distribuita mainframe Dimensione dell’azienda/complessità del sistema
5
UNA PRIMA (POSSIBILE) STRUTTURAZIONE
6
SOTTO-FUNZIONE “SVILUPPO”: compiti e ruoli
- esaminare i fabbisogni, le richieste, i problemi dell’azienda - indicare e proporre le soluzioni informatiche e gli interventi connessi - tradurre tali soluzioni in sistemi informatici, programmi, applicazioni
7
DUE FUGURE PROFESSIONALI TIPICHE:
L’analista: studia i fabbisogni e le modalità di lavoro degli utenti (aziendali) identifica e progetta nuove soluzioni informatiche analizza gli impatti nell’azienda, suggerisce modificazioni organizzative COMPETENZE ORGANIZZATIVO-GESTIONALI (e non solo o non tanto tecniche) Il programmatore: realizza i programmi sulla base delle specifiche fornite dagli analisti COMPETENZE PREVALENTEMENTE TECNICHE junior/senior
8
“Sviluppo: una strutturazione per funzioni/competenze
9
Sotto-funzione “esercizio del sistema”:
Funzioni: Gestione tecnica del sistema, controllo del funzionamento e dell’esercizio Lancio e controllo di grandi elaborazioni programmate (“batch”) Controllo archiviazione dei dati, back-up periodici, protezione e sicurezza, data recovery, ecc. gestione accessi in rete assistenza agli utenti remoti (help desk) Competenza/figura professionale OPERATORE (forte focalizzazione tecnica)
10
“CED”: una strutturazione funzionale “spinta”
11
Sotto-funzione “assistenza tecnica”
Si può trovare accorpata alla sotto-funzione sviluppo oppure (specie in aziende grandi o con sistemi complessi) separata Funzioni: interventi di assistenza e manutenzione per malfunzionamenti delle applicazioni e dei programmi, dei sistemi di interconnessione e comunicazione, degli archivi dati (database) installazione dei sistemi e del software pianificazione, gestione e controllo dell’assistenza esterna (nel caso di sistemi acquistati) contributo e partecipazione alle attività di sviluppo del sistema e di messa a punto dei progetti Competenza/figura professionale: sistemista competenza tecnica e organizzativa; conoscenza della realtà aziendale; capacità di gestione dei rapporti con fornitori esterni di tecnologia
12
“Assistenza tecnica” come sotto-funzione separata (anche con specializzazioni specifiche)
13
Funzione “Sistemi informativi”: articolazioni più complesse
A) STRUTTURE DIVISIONALI O PER PROGETTO Al posto di una strutturazione funzionale stretta (altamente efficiente grazie alle specializzazioni ma rigida) si può ricorrere a: strutturazione (o sotto-strutturazione) divisionale: focalizzazione sulla gestione separata di diversi sistemi informativi/informatici che hanno funzioni diverse in azienda rischio di duplicazioni di funzioni (inefficienza) strutturazione per progetto/a matrice per gestire progetti specifici che richiedono la combinazione e integrazione di competenze trasversali (es.: un nuovo progetto di vendita online) maggiore complessità gestionale; possibili conflitti interfunzionali; ruolo chiave del capo-progetto
15
Funzione “Sistemi informativi”: articolazioni più complesse
B) GESTIONE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE Principio organizzativo che suggerisce di separare la “gestione della routine corrente” dalla responsabilità di introduzione dell’innovazione. Possibili problemi: duplicazione di risorse conflitti di competenze
17
Funzione “Sistemi informativi”: articolazioni più complesse
C) FUNZIONI DI STAFF inserimento di ulteriori aree di competenza specifiche ma trasversali, con funzioni di: consulenza alle diverse sottofunzioni integrazione di soluzioni Possibili problemi: conflitti di competenze e di autorità
19
LA COLLOCAZIONE DELLA FUNZIONE S. I
LA COLLOCAZIONE DELLA FUNZIONE S.I. ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE DI UN’AZIENDA: Può dipendere dal modo in cui si è sviluppato il sistema informativo e informatico È in relazione con la concezione che in una data azienda esiste del sistema informativo Determina il peso e il contributo dei sistemi informativi all’operatività e alle strategie dell’azienda
20
- difficile estensione ad altri utilizzi
LA COLLOCAZIONE DELLA FUNZIONE S.I. ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE DI UN’AZIENDA: A) COME SERVIZIO A UNA FUNZIONE PRINCIPALE - forte focalizzazione su specifiche attività di gestione dell’informazione - difficile estensione ad altri utilizzi
21
- fornisce supporto trasversalmente a tutte le funzioni aziendali
LA COLLOCAZIONE DELLA FUNZIONE S.I. ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE DI UN’AZIENDA: B) COME FUNZIONE DI STAFF DELLA DIREZIONE GENERALE - fornisce supporto trasversalmente a tutte le funzioni aziendali - possibili problemi di autorità
22
- possibili problemi: costo della struttura, rigidità organizzativa
LA COLLOCAZIONE DELLA FUNZIONE S.I. ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE DI UN’AZIENDA: C) ALLA PARI DELLE ALTRE FUNZIONI AZIENDALI - ai sistemi informativi è data pari rilevanza delle altre funzioni nella operatività e strategie dell’azienda - possibili problemi: costo della struttura, rigidità organizzativa
23
LA COLLOCAZIONE DELLA FUNZIONE S. I
LA COLLOCAZIONE DELLA FUNZIONE S.I. ALL’INTERNO DELL’ORGANIZZAZIONE DI UN’AZIENDA: C-a) ESTENSIONE DELLE RESPONSABILITA’ DELLA FUNZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.