Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFilberto Leo Modificato 10 anni fa
1
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche – a.a. 2011/2012
2
Il corso in Economia delle aziende pubbliche (c. av.) SECS-P/07 è un insegnamento fondamentale (6 CFU) del Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche della Facoltà di Scienze Politiche dellUniversità degli Studi di Trieste
3
I possibili ambiti professionali che possono aprirsi con la laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche –consulenza aziendale –pubblica amministrazione, centrale o locale –imprese private –strutture del terzo settore (non profit) –associazioni di categoria –carriera universitaria –consulente del lavoro (laurea triennale) –Revisione legale –mediazione obbligatoria
4
Lattività di consulenza aziendale marketing dei servizi professionali tenuta della contabilità controlli interni sulla qualità e sul management organizzazione aziendale etc.
5
Inserimento nella pubblica amministrazione, centrale o locale Attualmente circa il 70% dei dirigenti delle pubbliche amministrazioni è laureato in giurisprudenza La PA è in forte evoluzione: tra le materie di esame nei concorsi, oltre le materie giuridiche, sono ora inseriti argomenti espressione dei grandi temi delle riforme dellapparato amministrativo (Giannini negli anni 70, Cassese e Bassanini negli anni 90, Brunetta in questi ultimi anni) collegati alleconomia aziendale: –le tre E: economicità, efficienza, efficacia (economicity, efficiency, effectiveness) –privatizzazione –controllo di gestione –organizzazione e valutazione del management
6
Coloro che desiderano oggi inserirsi nelle Amministrazioni Pubbliche devono essere nelle condizioni di conoscere non solo il quadro normativo che disciplina le attività che perseguono gli interessi pubblici ma anche i presupposti economico- aziendali e gli strumenti di gestione che sorreggono la modernizzazione del comparto pubblico
7
Inserimento in unimpresa privata Sempre più frequentemente i giovani, una volta inseriti nel mondo del lavoro, vengano chiamati a affrontare problematiche che richiedono il possesso di competenze: di carattere economico e gestionale organizzative contabili Disporre di queste competenze è un elemento che può favorire linserimento nel mondo del lavoro e, successivamente, uno sviluppo evolutivo professionale
8
Inserimento in unimpresa privata È evidente che le imprese, oltre a considerare il tipo di laurea e lindirizzo di studi il voto di laurea e la media degli esami motivano la selezione del candidato anche in base al piano di studi e la conoscenza delleconomia delle aziende, comprese quelle pubbliche, sempre più simili e sempre più in relazione con il mondo privato Diventa importante entrare presto nel mondo del lavoro e operarvi subito a regime
9
Inserimento in unimpresa privata Chi vuole inserirsi in imprese private può avvantaggiarsi di una formazione interdisciplinare che permette di affrontare le problematiche proprie della funzione in cui sarà inserito, fondando la propria azione sui principi base delleconomia aziendale. Molti hanno raggiunto posizioni di successo partendo dalla laurea in scienze politiche e integrando il proprio bagaglio di competenze con specifici approfondimenti in tema di gestione
10
Chi intende lavorare nel mondo della consulenza (alle imprese, alle PP.AA. e agli enti pubblici e alle organizzazioni del 3° settore) non può fare a meno di competenze che siano fondate, oltre che sulle tipiche materie giuridiche e socio-politiche, anche su quelle economico- aziendali
11
Inserimento in strutture del non profit o del terzo settore Per strutture non profit si intendono associazioni e fondazioni nonché le organizzazioni operanti lambito del volontariato (il cui volume di affari da solo è stimato nel 3% del PIL) –associazioni imprenditoriali e di categoria (Confindustria, Abi, Confcommercio, Legacoop, Sindacati etc) –fondazioni bancarie e fondazioni che operano in vari settori (cultura, ricerca, filantropia etc) –strutture di volontariato
12
Inserimento nella carriera universitaria Le università sono comunque enti retti con criteri aziendalistici, anche se il personale è alle dipendenze in regime di diritto pubblico È universitas, istituzione costituita da un gruppo di strutture scientifiche finalizzate alla didattica e alla ricerca, e pertanto richiede sensibilità interdisciplinare
13
Obiettivi dellinsegnamento Fornire una solida formazione intellettuale proiettata all'integrazione tra discipline economico-aziendali e giuridiche. Offrire una solida base conoscitiva economico-aziendale, con particolare riferimento alle realtà delle imprese, delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni non profit. Affiancare alle conoscenze teoriche di base anche conoscenze metodologiche-operative (saper fare). Fare acquisire capacità cognitive e relazionali tipiche del management (saper essere).
14
Metodologia didattica in aggiunta alle lezioni frontali verrà valutata la possibilità di proporre metodologie didattiche alternative tra cui: –case history (esperienze ed esempi reali) e project work (stesura di un lavoro su di un argomento a scelta del docente) –testimonianze di manager pubblici e privati, visite presso aziende e amministrazioni pubbliche –segnalazione di convegni, seminari ed iniziative particolarmente rilevanti –stage presso aziende pubbliche, private e non profit, non solo per chi intenda eventualmente svolgere la tesi nella materia
15
Diritto regionale Diritto amministrativo Diritto pubblico Diritto pubblico delleconomia Diritto bancario Diritto industriale Diritto fallimentare Diritto della sicurezza sociale Diritto commerciale Economia delle istituzioni Diritto civile Diritto del lavoro Economia politica Diritto tributario Economia delle aziende pubbliche Integrazione con altri insegnamenti
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.