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IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu
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Principi psicologici, pedagogici, didattici
Impostazione teorica Quadro di riferimento Principi psicologici, pedagogici, didattici Finalità ed obiettivi Tipologie
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Impostazione operativa
Logica dei laboratori Didattica dei laboratori Tipologia dei laboratori Organizzazione degli spazi
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* Attività laboratoriale * Didattica laboratoriale
LABORATORIO Distinzione * Laboratori * Attività laboratoriale * Didattica laboratoriale
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IL LABORATORIO diverso dall’aula si svolge l’attività
Il laboratorio è Il laboratorio si fa uno spazio, attrezzato, in ragione di come diverso dall’aula si svolge l’attività Imparare facendo Agire e interagire Contesto d’azione
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IL LABORATORIO MONODISCIPLINARI MULTI – INTERDISCIPLINARI
Aule specializzate: di lingue Aule polivalenti: laboratorio, di arte, di musica, di storia ambientale, teatrale, falegnameria, sartoria competenze disciplinari competenze trasversali metodo della disciplina integrazione dei saperi e dei metodi Luoghi di materiali, di strumenti, di tecniche ed attività
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PRINCIPI EPISTEMOLOGICI
FINALITÀ Pensiero plurale Vita di relazione
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Il pensiero sviluppa operazioni
Natura psicologica intelligenza pratica Piaget intelligenza intuitiva intelligenza operativa senso-motorio preparatorio operativo – concreto/formale Il pensiero sviluppa operazioni concrete e astratte
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Ad ogni tipo di linguaggio di una specifica intelligenza
Natura psicologica momento manipolativo Bruner momento immaginativo momento simbolico Ad ogni tipo di linguaggio corrisponde un correlato sviluppo di una specifica intelligenza
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Natura psicologica * * Stile relazionale
* Educano a un modo collaborativo di fare cultura * Privilegiano la discussione – la riflessione la criticità la collaborazione e cooperazione
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Learning by doing Compresenza di: istruzione ricerca creatività
Natura pedagogica Learning by doing Compresenza di: istruzione ricerca creatività
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Natura pedagogica Al monocognitivo
la ricerca aggiunge il metacognitivo, ossia l’acquisizione di metodologie interpretative, inquisitive euristiche
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sistemico-relazionista
Natura didattica Modello sistemico-relazionista Didattica individualizzata personalizzata favorisce la dimensione metacognitiva
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** apprendistato cognitivo per imparare autonomamente
LA LOGICA METACONOSCENZE * sapere riflettere sulle conoscenze ** apprendistato cognitivo per imparare autonomamente
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potenzialità e notevole carica innovativa
PREMESSA potenzialità e notevole carica innovativa rispetto alla formazione alle acquisizioni di conoscenze e di metodologie di indagine e di ricerca.
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manipolazione conoscenze
STRATEGIE E MODALITÀ centralità ed efficacia al percorso formativo interesse,motivazione, individualizzazione manipolazione conoscenze competenze metodologiche
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IL LABORATORIO Spazio sapere fare agire
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Imparare ad imparare IL LABORATORIO
Padroneggiare gli strumenti di base orientamento/guidato teoriche didattiche gestionali
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Sfida per le discipline che devono confrontarsi ed interagire
IL LABORATORIO Spazio-area - scontro/incontro tra + competenze tra + linguaggi tra + metodologie Sfida per le discipline che devono confrontarsi ed interagire
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1° caratteristica Docente progettazione ideazione predisposizione
organizzazione
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1° caratteristica Allievo/Docente * realizzazione * discussione
* riflessione * decisione
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sistemazione – ricostruzione – conoscenze e metodologie
2° caratteristica multidisciplinarità sistemazione – ricostruzione – integrazione di conoscenze e metodologie
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capacità organizzative
3° caratteristica obiettivo metacognitivo metodi di ricerca capacità organizzative
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(elementi, conoscenze, competenze)
4° caratteristica obiettivi saperi (le conoscenze) saper fare (metaconoscenze) saper collegare (elementi, conoscenze, competenze)
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5° caratteristica ALLIEVO protagonista procedura empirica
ricercatore metodologia
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attività di ricerca MODALITÀ In direzione di conoscenze, competenze
(sinergicamente e dialetticamente funzionali)
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connessioni ed interazioni
MODALITÀ connessioni ed interazioni (tra i diversi saperi) collegamento funzionale (della conoscenza e della realtà) acquisizione conoscenze e competenze
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azione, interazione, relazione
LABORATORIO azione, interazione, relazione dimensioni, categorie che fanno dialogare (soggetti e oggetti di conoscenza)
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di azione e di riflessione
LABORATORIO processo di azione e di riflessione consapevolezza responsabilità percorso di autonomia
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valorizza il saper fare
LABORATORIO valorizza il saper fare Richiede pluralità di azioni cognitive
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