Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiovannetta D amico Modificato 11 anni fa
1
Tra presente e futuro Scuola elementare “C. e M. Nardi” di Tarquinia
Presentazione metodologica e proposte operative Referenti: Emanuela Paolucci Alberta Fattori
2
1994 art. 32 della Costituzione Diritto alla Salute
1995 Carta dei Servizi POF 1997 La Commissione dei Saggi elabora il documento“I saperi essenziali” 1998 DM 251 – SPERIMENTAZIONE di: adattamento al calendario scolastico flessibilità dell’orario e diversa articolazione della natura delle lezioni articolazione flessibile del gruppo-classe organizzazione d’iniziative di recupero e di sostegno ATTIVAZIONE DI INSEGNAMENTI INTEGRATIVI FACOLTATIVI realizzazione di attività organizzative in collaborazione con altre scuole iniziative di orientamento scolastico e professionale iniziative di continuità
3
INSEGNAMENTI INTEGRATIVI FACOLTATIVI
ATTIVAZIONE DI INSEGNAMENTI INTEGRATIVI FACOLTATIVI SALUTE Progetto Arcobaleno Ragazzi 2000 Progetto genitori AMBIENTE SCUOLA SICURA CONTINUITA’ FORMATIVA INTERCULTURA TECNOLOGIE DIDATTICHE LETTURA
4
PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA
Competenze degli alunni Curricolo essenziale Curricolo opzionale Curricolo integrativo Attività di sperimentazione PIANO OFFERTA FORMATIVA Il POF contiene: Finalità e valori educativi della scuola Tempi della scuola Spazi ed attrezzature Disciplina, ambiti, insegnamenti del curricolo Attività integrative aggiuntive Laboratori, attrezzature, sussidi disponibili Modalità dei rapporti scuola-famiglia Criteri e metodi di valutazione Servizi agli allievi disabili e/o stranieri Rapporti scuola-territorio CONTRATTO FORMATIVO Regole di vita scolastica Comunicazione scuola ….famiglia Stili di insegnamento PROGETTAZIONE DIDATTICA Progetti speciali Differenziazione didattica Viaggi d’istruzione Scambi tra scuole Laboratori Strumenti di valutazione
5
ITINERARIO EDUCATIVO-DIDATTICO DELLA SCUOLA “C. E M
ITINERARIO EDUCATIVO-DIDATTICO DELLA SCUOLA “C. E M. NARDI” DI TARQUINIA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA ELEMENTARE Conoscenza del nostro corpo Corretta alimentazione Percezione e conoscenza Alimenti – Valore nutritivo Perché cresce il nostro corpo Origine degli alimenti COME CRESCERE SANI Il corpo come elemento in continua evoluzione Animali - Vegetali Malnutrizione Cosa ci permette di crescere Malattie che ne derivano Il cibo e suo viaggio nel corpo Fame nel mondo
6
educazione alla convivenza civile
INDICAZIONI NAZIONALI PER I PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI educazione alla convivenza civile Educazione alla cittadinanza Educazione stradale Educazione ambientale Educazione alla salute Educazione alimentare Educazione della affettività …“promuove l’educazione integrale della personalità dei fanciulli, stimolandoli all’autoregolazione degli apprendimenti, ad un’elevata percezione di autoefficacia, all’autorinforzo cognitivo, all’attivazione delle risorse di cui sono dotati, attraverso l’esercizio dell’autonomia personale, della responsabilità intellettuale, morale e sociale, della creatività e del gusto estetico”…
7
Educazione alla convivenza civile
Italiano Lingua straniera Storia Geografia Matematica Scienze Tecnologia e Informatica Musica Arte e Immagine Scienze motorie e sportive Religione cattolica o alternativa Educazione alla convivenza civile alla salute alimentare della affettività alla cittadinanza ambientale stradale La tematica, da concordare tra ASL e Scuola, funge da filo conduttore dell’ologramma, diventa il fulcro della Programmazione educativa, nel POF, e quindi operatività (progettazione didattica)
8
es. io protagonista della vita
IPOTESI DI PERCORSO CONGIUNTO PER LA FORMAZIONE DI UN IO “uomo della ragione e della libertà” Scuola infanzia area tematica es. io e la scuola Scuola elementare area tematica es. io e l’ambiente Scuola media area tematica es. io e la società es. io protagonista della vita es. ordine nella scuola es. igiene personale es. corretta alimentazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.